a proposito della LRG: le mie letture DC non sono aggiornatissime ma la licenza è che nell'universo DC non esiste

è un libero adattamento del concetto Marvel (sic!) di
atto di registrazione dei super-umani (in originale:
Superhuman Registration Act), introdotto in
Civil War (quella dove l'Uomo Ragno si smaschera, ne han parlato i giornali di mezzo mondo, per intenderci).
non mi sembra ci sia qualcosa di simile nel mondo DC: come detto, leggo poco per vari motivi, ma ho appena finito
La notte più profonda (
Blackest Night) che coinvolge tutto l'universo DC, è piena di concetti pregnanti per l'evoluzione narrativa di tutto l'universo e non ho colto accenni di alcun tipo a niente del genere. magari però erano in un'altra serie (pur ribadendo la centralità di questa, aggiungo ancora per completezza, che noi italiani siamo indietro di un annetto rispetto alla pubblicazione USA per la DC). Spero di non averti male informato, ovvio che se c'è qualcuno che legge di più, è graditissima una sua (cortese

) integrazione.
sull'episodio, sostanzialmente concordo con te, un po' melenso, però toccante per un vecchio nerd come me

l'esaltazione dei valori simbolici del buon vecchi Azzurrone (naturalmente semplificati in perfetto stile Smallville

).
grande John Glover! non lo trovo sempre così convincente (per es. in Heroes e come Jason Woodrue in
Batman & Robin mi aveva convinto meno), ma questo è il suo ruolo della vita, a mio modesto avviso. Sempre carina e garbata Annette O'Toole, dolce dolce

magari Darkseid (trascurato, vero) e Lex (ma prendere attori un po' meglio no, eh?

) se li risparmiano per un "ritorno" congiunto

e anche a me garba poco Lois casaling(u

)a