subsfactory.it
Notizie: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto! Accedi o registrati. Martedì 21 Maggio 2013 12:47 12

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Pagine: 1 2 [3]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [COMMENTI] 5x24 - Watershed - SEASON FINALE  (Letto 1079 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Dia
Malefica
Moderatore
Scollegato Scollegato

Karma is a bitch.

« Risposta #30 inserito:: Venerdì 17 Maggio 2013 19:59 19 »

Ma gli ascolti non erano affatto in calo. La quinta stagione è stata più vista della quarta.

Ho rivisto ancora una volta la puntata, con maggiore attenzione ad ogni particolare, devo alleggerire un po' la mia opinione su Castle. Continuo a sostenere che si è trattata una scelta dettata dalla paura di perderla, ma visto il discorso di Martha, e quello che poi fa ad Alexis, credo l'abbia fatto perché per lui, al contrario di quello che ha detto Martha, questa relazione può funzionare. Perché la ama e vuole dimostrarglielo.
Ma rimane il fatto che abbia sbagliato a farle la proposta, bastava parlarne. E che l'abbia comunque fatta anche, e principalmente, per paura di perderla, visto quanto la ama e quanto vuole che le cose funzionino.

Su di lei resta il no comment. Ha sbagliato in tutto.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
eri_ka.89
Master Subber
Scollegato Scollegato

« Risposta #31 inserito:: Venerdì 17 Maggio 2013 20:10 20 »

forse i dati sugli ascolti in leggero calo hanno spinto i writers a spingere molto, secondo me troppo, sull'aria di crisi, scelte decisive, riusciranno i nostri eroi? etc. per ravvivare l'interesse
Ci sta l'aria di crisi, dopo un'anno potrebbero iniziare a sorgere problemi (Huh?), e tutte le cose che ne conseguono (decidere se accettare il lavoro o restare, ecc)... da questo punto di vista non hanno "toppato", credo sia normale ad un certo punto di una relazione... quello che proprio non c'azzecca niente è la proposta di matrimonio, secondo me (come tutti, sono preoccupata da come si risolleveranno da questo scivolone  58).

(@nebbia: complimenti per la tua analisi, sono d'accordo con te su molti aspetti  76)

Comunque, non credo che Kate voglia il lavoro solo per avere più potere per risolvere il caso della madre... penso che semplicemente voglia fare qualcosa di più, come dice lei, e visto che è una delle migliori detective del dipartimento, se non della città, credo sia normale che voglia puntare più in alto (sa di poterselo permettere, ecco).
Il problema è che ha tirato fuori delle cose assurde che fanno rimanere un po'  Huh? Huh?
nebbia

Scollegato Scollegato

« Risposta #32 inserito:: Venerdì 17 Maggio 2013 23:52 23 »

allora, sperando di non annoiarvi, un po' di analisi tecnica. scene iniziali. b. al colloquio sembra determinata, sa perché si trova lì. superate le esitazioni, risponde a una vocazione profonda nel personaggio. smart, tenacious, innovative thinker, ha basato la sua vita prevalentemente sull'aspetto professionale (e non solo per paura, come dirà jim). si è sempre vista, considerata, pensata come una detective, e questa opportunità rappresenta il coronamento delle sue indubbie qualità.  dunque sembra proprio che abbia deciso. ma mentre siede, due fulminei secondi di primo piano sul suo viso angosciato. dunque, indizi contraddittori, è decisa o no?
è la volta di c., ed è alexis ad annunciare il tema della puntata, "i can't let fear win". sempre lei "it's not i'm going away forever" e c., profetico e preoccupato pensa a b "no, but it sounds like someone has...". (e qui un fan comincia a preoccuparsi...)
terza scena, il ritardo di b. un finto sorriso, sì, tutto bene. e si va al cadavere. altri due fulminei secondi di primo piano su b., tesa e preoccupata. per tacere delle infinite frasi fuori contesto, e primi piani di b.  nella scena del colloquio coi genitori della ragazza trovata uccisa "it'not her", e b. che si chiede chi è veramente, chi vuole diventare. e nel seguente dialogo con c. allude a sé stessa "maybe she just broke under the pressure of being perfect. or maybe she just decided she needed a change". eloquente, e l'angoscia del fan aumenta. raggiungendo il primo violento picco quando c. le chiede dov'era stata quella mattina, e b. si limita a "my phone has been off". primo piano di b., forse preoccupata, forse imbarazzata, forse entrambe  le cose Smiley.
ma quando c. ha l'intuizione del wi-fi, e lei lo segue aiutandolo a svilupparla, sono minuti magnifici, pieni di brio, intelligenza, complicità. (cavolo, quanto si completano bene 'sti due!). e all'invito di c. a cena da lui, lei sorride, distesa e rasserenata. per la prima volta nell'episodio. secondo me ha deciso di parlargli, e non vuole più partire. ma arriva la perfida gates, con elogi e raccomandazioni, a incasinare di nuovo tutto "this could be your last case".
b. appare smarrita,  come se la situazione che ha messo in moto le sia sfuggita di mano.
in realtà è soprattutto paura, hai ragione Dia, di dover scegliere. perché b. è un personaggio alla continua ricerca di sé stessa, un mistero insolubile mica solo per c. Smiley intendo dire, questo è uno show sofisticato, elegante, artisticamente di altissimo livello. il pattern non potrebbe mai e poi mai essere un banale "amore o lavoro", da soap opera. qui la questione s'intreccia con la self-definition del personaggio di gran lunga principale dell'opera, il giallo nei gialli. chi è kate beckett? è lei stessa che vuole saperlo, per poter scegliere. è la b. che era diventata e si era abituata ad essere prima che arrivasse c. a graffiare sui suoi muri, o è quella che si è intravista qua e là fino ad "always"? conflitto interiore sempre più lacerante, che giustifica le continue oscillazioni del personaggio.  i pochi momenti di armonia con c. sono quelli legati alle indagini, in cui b. si rende sempre più conto dell'importanza di lui., e forse di essere felice anche come  "just an homicide cop". gli avvenimenti però incalzano, e b. sembra sempre più presa nella rete degli eventi che lei stessa, ahimè, ha lanciato. e gli eventi trascinano i due all'ultima scena. impossibile immaginare con certezza che cosa b. abbia deciso di dire a c.(lo scopriremo a settembre). le scene precedenti si possono interpretare in diversi modi. personalmente credo lei si sia sentita tentata di lasciarsi dagli eventi, ma dia a questo incontro un'importanza decisiva. credo abbia deciso di restare e voglia parlare, confidarsi, che sia seriamente tentata di lasciar cadere definitivamente tutti i muri. per diventare, compitamente e felicemente, "just an homicide cop" . ma per questo ha bisogno che c. le sorrida, la ascolti, la incoraggi. le sia accanto, insomma. per poter essere quell'altra kate, che lei stessa non ben conosce, ha bisogno di lui. per vincere la paura.
lei sorride, titubante, ma lui la gela. distante, sguardo fisso nel vuoto. i due siedono sì sulle altalene, simbolicamente così importanti nello show, ma altrettanto simbolicamente in direzioni opposte. e poi le parole aspre di c., i primi piani di b., tutto sembra chiaramente annunciare la rottura. che però non arriva, anzi , mega twist, arriva la proposta. eppure l'espressione di lui in soggettiva, il focus sul suo viso, poi sull'anello, la musica angosciante, e il viso di b., tutto appare stonato, sbagliato, diverso da come dovrebbe essere.  il classico anticlimax. ma come, il momento tanto atteso, e così sapientemente preparato con scene, dialoghi, allusioni in tutte le serie precedenti, si realizza così? non è possibile.  dunque dobbiamo immaginare che sia, da parte del beffardo am, una specie di assaggino semiamaro del dolce sontuoso che continua a prometterci. la proposta vera ci sarà, un giorno, e sarà di sicuro memorabile. ma non ora.
per il momento b. ha ricevuto due proposte, entrambe serie e definitivamente impegnative, delle quali l'una esclude l'altra. a chi dei due dirà "yes"?
a nessuno dei due, forse. ma come?
come dice am, it's complicated Smiley

il povero c., Dia, hai ragione ad essere clemente con lui. ha le sue paure da vincere, fatto del suo meglio, non si può pretendere troppo da lui. che sarebbe quello famoso, quindi dà il nome alla serie, ma la sua funzione è solo quella di affiancare attivamente nel suo viaggio alla scoperta di sé il personaggio principale, kate beckett.  

a me, complessivamente, la puntata non è piaciuta per l'eccesso di angoscia. troppo dramma intimista, e troppo poco divertente. mi aspetto almeno, quale dolcetto in vista d'una season 6 complicated, una premiere scintillante  come " a deadly affair".

Scollegato Scollegato

« Risposta #33 inserito:: Sabato 18 Maggio 2013 13:04 13 »

che dire del povero c.?
perché si decide, con faccia rassegnata, a fare la cosa giusta nel modo e momento più sbagliati possibile?  noo
paura? no, terrore. di perderla, ovvio.
è stata dura anche per lui, reduce da due divorzi e una vita spensierata, vivere questo amore. love at first sight? sicuramente, e per entrambi (a me "still" è tanto piaciuto xD). ma quanto ci vuole per capirlo ed ammetterlo...

in 5 anni, passati a grattare sui suoi muri fino a farsi sanguinare le dita e spesso l'anima, c. ha visto b. cambiare, lentamente e con improvvise accelerazioni. ma il ritmo è sempre un passo avanti e mezzo indietro. ci sono aspetti di lei che lui non capisce, e sa che le menzogne di b. sono un segno che sta rialzando quei muri. "it's who you are, you don't let people in". ma non vuole essere di nuovo chiuso fuori, e si rassegna a due cose, secondo me:
1) un uso strumentale e manipolativo dell'anello (suggeritogli da martha), credendo che sia tutto quello che b. vuole da lui.
2) accettare i muri di b., contentandosi del poco che resterà, consapevole di condannarsi ad una perpetua infelicità. perché lui è sicuro che b. continuerà a mentire, forse a tradirlo, sicuramente ad essere, per usare le sue stesse parole  "the most remarkable, maddening, challenging, frustrating person i've ever met"
eppure, anche così, non può stare senza di lei.

questo spiega, secondo me, il suo atteggiamento duro e l'espressione addolorata. fa del suo meglio per vincere le proprie paure e quelle di b.
chissà se b. capisce questo, o tutt'altro. la sua espressione finale (5 secondi, 42' 39" - 42' 44") l'ho rivista non so più quante volte, con e senza audio, ma non si capisce....Smiley

Subber in prova
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #34 inserito:: Sabato 18 Maggio 2013 18:34 18 »

Ed ecco che commenta anche la solita ritardataria... Asd

Allora, in generale, direi che avete già detto tutto voi, e concordo in pieno.

Comunque, non credo che Kate voglia il lavoro solo per avere più potere per risolvere il caso della madre...

Assolutamente sì, è la prima cosa che ho pensato... Anche perché lei è entrata alla omicidi proprio a causa della morte di sua madre, e dubito che nel dover fare una scelta del genere non abbia tenuto questa cosa in considerazione...

Mi ha colpito molto il discorso di Martha, perché ci ha preso in pieno. Su tutto.
Poi, vebbé, Castle se ne è uscito con la proposta, che sì, da una parte mi ha fatto piacere (insomma, dopo la bellezza di 5 stagioni, era anche ora che passassero al livello successivo... Asd ), ma dall'altra mi ha lasciata un po' così...  pat

A questo punto, davvero, vediamo come svilupperanno la cosa nella prossima stagione...
nebbia

Scollegato Scollegato

« Risposta #35 inserito:: Domenica 19 Maggio 2013 12:30 12 »

il rapporto con la figura della madre è fondamentale in b. ricordate in "after the storm", quando lei, convincendo braken  di avere una copia del famoso dossier, gli offre lo stesso accordo che aveva con smith? piange, perché sente di aver tradito la madre non rendendole giustizia. ma lo fa, perché vivere ed amare c. è più importante che morire per una causa.

in "watershed" b. mente e inganna tutti, ma non sé stessa. lo spazio in cui rivela il suo conflitto è il caso (come sempre nello show). quando la madre della vittima le urla "it's not her!", il viso di b. ha un'espressione significativa. di lì, comincia il processo d'identificazione e transfert. "maybe she just broke up under the pressure of being perfect. or maybe she just decided she needed a change".
subito dopo, ricomincia a mentire. e lo fa con tutti, e&r, c. , l'entusiasta gates, e persino al padre, nel colloquio spartiacque. le prime parole di jim "your mom would be proud, hell i'm proud" riportano a galla il senso di colpa e il desiderio di compiacere i genitori, soprattutto la madre "tradita". e quando dice "this job is what i want" sta mentendo. espressione e tono lo segnalano. (Dia se n'era accorta subito, io neanche un po'...Smiley)
b. è rassegnata più che decisa, e aggiunge con angoscia "he's gonna hate me, dad"
poi guarda il telefono "my last case". tuffo al cuore dei fans  noo

ha deciso a questo punto di diventare quello che molti si aspettano da lei. e dove la spinge una stessa parte di lei, quella paurosa di amare. 

ma durante l'ultimo interrogatorio, parlando del caso, può essere sincera con sé stessa. ha capito che quella è la sua casa. non vuole sacrificare altri anni della sua vita facendo, spinta da un bizzarro miscuglio di affetti e paure, quello che altri si aspettano da lei. ha deciso, speriamo definitivamente Smiley, che vuole c., e resterà a ny.

sorride arrivando alle altalene (che in realtà non esistono in quel parco, e vengono montate solo per le riprese...sob, è stato triste leggerlo), ma lui è distante, sofferente, quasi rancoroso "i decided i want more", e lei sembra disperata (anche qui Dia se n'era accorta subito, immagino non si sia mod per caso).
la sofferenza, dal punto di vista di lui, è comprensibile. si è rassegnato ad una b. mistero irrisolto, perché sempre meglio che niente b.

alla proposta lei sembra colpita, sorpresa, spiazzata più che angosciata (soprattutto senza il disturbante audio). e se rispondesse "yes"?

Malefica
Moderatore
Scollegato Scollegato

Karma is a bitch.

« Risposta #36 inserito:: Ieri alle 16:22 »

Secondo me risponderà "no" perché non è ancora pronta a fare questo passo. Sia che resti a NY o che vada via. Una delle più grandi paure di Kate riguardo la sua relazione con Castle, era, appunto, quella di essere considerata come le altre mogli che ha avuto. Kate vuole essere diversa. Per Kate il matrimonio è una volta sola. Penso voglia che lui le dimostri che lei è davvero speciale e diversa nel suo cuore. Penso che voglia che lui le dica perché è finita con loro. Che si apra con lei come non ha fatto con loro. Vedi il discorso che le fa Meredith.
Non penso che accetterà una proposta fatta con tanta "leggerezza."

Detto ciò, ci tenevo a sottolineare una cosa perché rileggendomi non si capiva, forse: una donna in carriera, una donna che ama il suo lavoro, non deve per forza rinunciare a tutto ciò per l'amore. Non era questo che intendevo.
Una persona che ama davvero, ne parla con l'uomo che ama, cerca di trovare una soluzione, o comunque ci pensa a lungo e per bene. Kate sembra scegliere quel lavoro su due piedi. O comunque lo prende in considerazione. Il tutto con molta leggerezza, senza pensare minimamente all'uomo che le sta accanto. Può anche scegliere di andare se è questo quello che vuole, ma parlandone con lui. Non facendogli le cose alle spalle.
E anche quando dice al padre "This job is what I want", quanto ci ha pensato? Due giorni? In due giorni decide che il lavoro le interessa talmente tanto da non provare nemmeno a trovare una soluzione con Castle? Dopo 4 anni che lui le muore dietro? Dopo quello che hanno passato per stare insieme?
Per questo dico che se lei avesse davvero scelto di partire, non lo ama abbastanza. E non so come si potrebbe risollevare il personaggio ai miei occhi.
nebbia

Scollegato Scollegato

« Risposta #37 inserito:: Ieri alle 19:08 »

hai ragione, Dia, e concordo su tutto. tranne che b. dirà "no".
certo  l'atmosfera sulle altalene non rilascia good vibrations, però...

gli americani, attentissimi, hanno scovato una figura di spalle nei 2 sec. d'inquadratura di freedman che dice a b. "you can say yes". hanno anche notato l'improvvisa e irrealistica accelerazione (pochi giorni per l'interview, due soli per avere il posto) dell'iter di reclutamento, e pensano che dietro dc vi sia una subdola manovra, brecken o il playboy miliardario.

d'altra parte, se accettasse quel posto secondo me lascerebbe c. pensiamo alla costruzione del personaggio di b., a quel poco che si scopre di lei, ribelle e appassionata in gioventù, nelle prime 4 serie. poi, dopo l'omicidio della madre, diventa un'altra persona. c. la completa perché, pur apprezzando la parte più dura e professionale di b., sa resuscitare in lei quell'altra kate.  parzialmente caduto il muro legato alla madre, b. s'inoltra nel territorio sconosciuto della relazione con c.
in season 5, che si apre all'insegna della bugia e del segreto, tutti mentono, o cercano di nascondere qualcosa. a cominciare da c&b, ma tutti vengono scoperti. i dubbi di b. durante la serie, che sto riguardando, ci sono quasi in ogni episodio, sia sulla relazione con c. sia su sé stessa. più che risolti, vengono lasciati in sospeso con ironia ci sono alcuni momenti in cui il famoso "talk" stava partendo, ma am li ha bloccati sul nascere. i nodi vengono al pettine tutti insieme subito dopo "still".  sembra il momento adatto per il talk, arrivano invece le tentazioni. b. è molto combattuta (se no che tentazioni sarebbero? Smiley), e quel dream job è stato per anni il suo sogno. ma lo è ancora?

personalmente credo che abbia deciso di non partire e restare con c.

Stampa  

Vai a: