subsfactory.it

SERIE => SERIE TERMINATE => ALTRE SERIE => Dollhouse => Topic aperto da: masso - Domenica 13 Dicembre 2009 04:32 04

Titolo: Il peggiore telefilm che abbia mai visto!
Inserito da: masso - Domenica 13 Dicembre 2009 04:32 04
So che può sembrare una provocazione...scrivere questo messaggio in quello che è il forum più grande in Italia di  estimatori o i veri e propri sostenitori di questo telefilm ma avevo bisogno di condividere la mia amarezza e volevo capire da voi le ragioni per cui lo seguite.

Ho adorato gran parte del lavoro di Whedon in particolare Buffy, Angel e Dr. Horrible.Erano lavori pieni di ironia..avevano sceneggiature e dialoghi brillanti ed erano sempre un delizioso mix di avventura, horror, sentimento e dramma.
Ho iniziato a guardare questa serie senza pregiudizi negativi...anzi.. da fan di Whedon l'aspettativa era notevole.

Bene...io penso che questo  telefilm sia il più stupido e assurdo che abbia mai visto.
Psicologie e tipologie di personaggi disegnati col compasso...dialoghi imbarazzanti...intrecci raffazzonati...nessun personaggio...col quale lo spettatore possa immedesimarsi.La protagonista..che la molla a destra e a manca ogni puntata...affittata come oggetto sessuale ....prosseneti e ricottare che ci lucrano...senza alcun rimorso o titubanza...gente che la affitta e la aiuta nelle missioni senza fare domande..come se fosse la cosa piu naturale del mondo.
Sono riuscito a guardare purtroppo solo tre episodi...dopo i quali mi è salito un misto di nausea e alienazione e ho gettato la spugna.E' tutto così forzato...non c'è sospensione dell'incredulità...la protagonista ogni puntata è una persona diversa..quindi non è nemmeno possibile capitalizzare l'affezione dello spettatore...
Il mondo di queste dolls è claustrofobico e nichilista...non ci sono sentimenti autentici...ognuno pensa ai suoi interessi....e non c'è nemmeno la soddisfazione di vedere il bandolo della matassa risolto..perchè a differenza di un telefilm tradizionale..azzerando la memoria..si azzera il punteggio e la partita rinizia da capo come nei videogames.
Qualcuno può dirmi cosa ci trova in questo mix malriuscito di Charlie's Angels, Nikita e Jessica Rizzo?
Titolo: Re: Il peggiore telefilm che abbia mai visto!
Inserito da: LaMarghe - Domenica 13 Dicembre 2009 09:13 09
Rispetto ad altri sui lavori, trovo che Dollhouse sia meno immediato.
Necessita la visione di più puntate per essere apprezzato.
Diciamo che l'inizio, proiettato già nel vivo del meccanismo delle Doll non aiuta.
L'affezione sopraggiunge, secondo me, verso la fine della prima serie, quando la storia del passato di Echo inizia a delinearsi, quando Ballard si mette in gioco non solo professionalmente ma anche emotivamente.

Non voglio farti cambiare idea a tutti costi, ti consiglio solo di tenere duro per qualche altra puntata.
Titolo: Re: Il peggiore telefilm che abbia mai visto!
Inserito da: Jenny - Domenica 13 Dicembre 2009 10:49 10
Sì è un po' diverso dal solito, ha una struttura, un'ambientazione e dei risvolti moral-psicologici che possono piacere come non piacere. Probabilmente o lo ami o lo odi.
Anche secondo me forse andando avanti con la visione potresti rivalutare la serie: per quanto mi riguarda, la prima metà della prima stagione è la meno indicativa e se vogliamo anche la meno bella. La seconda stagione, poi, è del tutto diversa. In particolare, quello che dici nell'ultimo paragrafo del tuo post, allo stato delle cose (2x08), non è più vero.
E' un telefilm in cui bisogna cercare di andare oltre le apparenze, capire perché la gente fa cosa... penso che alla fine gli sforzi saranno ricompensati :96
Poi posso capire la tua delusione, le aspettative sono una brutta bestia ;)
Titolo: Re: Il peggiore telefilm che abbia mai visto!
Inserito da: Kal-Earth2 - Domenica 13 Dicembre 2009 12:58 12
Aggiungo solo alle osservazioni delle amiche  :31 che probabilmente non è il miglior Whedon, molto impastoiato dalle esigenze della produzione (ricordiamo che con la Fox Joss aveva già dei trascorsi poco piacevoli con Frefly, quindi avrà un po' morso il freno posso supporre).
Però non così brutto come lo vedi tu, secondo me. e Spiace vedere che è stato schiacciato negli ascolti da serie che considero boiate asd decisamente inferiori (non faccio i titoli tanto li sapete  :78).
Titolo: Re: Il peggiore telefilm che abbia mai visto!
Inserito da: relysis - Domenica 13 Dicembre 2009 16:41 16
Addirittura il peggiore!!! Non so quali aspettative tu avessi visto la passione per i telefilm di Whedon però prova a guardarlo ancora per un po', forse forse potrebbe interessare un pochino. Poi quanto a peggior telefilm allora ti consiglio "Forbidden Scienze" .... E comunque io sono di parte perchè adoro Dollhouse  :10
Titolo: Re: Il peggiore telefilm che abbia mai visto!
Inserito da: rogiari - Martedì 15 Dicembre 2009 09:12 09
Personalmente do' da tempo colpa all'Hubrys (arroganza e ostinatezza) di Whedon piu' che agli executives della FOX, e direi che la prova provata è GLEE: abbiamo anche qui un autore "scomodo" e provocatorio, e la Fox. Risultato? UN SUCCESSO PAZZESCO! :88

Ciò detto, personalmente penso non sarà mai troppo presto quando Whedon tornerà a fare ciò che gli riesce meglio e che  Dr. Horrible nella sua piccola "scala" dimostra: un mix di sensibilità, musica, passione, romanticismo, la scoperta interiore, temi anche pesanti ma "cuore".

Un mix insieme colto e popolare, leggero e profondo.

Insomma, quello che ha caratterizzato Buffy ed Angel al loro meglio (Firefly non l'ho mai visto, per cui mi astengo dal giudizio).

Dollhouse non è così detestabile, ha alcune cose buone, ma non preme a sufficienza il pedale su quella "popolarità" che a Whedon - quando vuole - riesce benissimo. Poi è molto discontinuo, anche per le continue incertezze sulla sua "sorte" (es. Epitaph One  è un grande episodio ma "rovina" la continuità della serie, se già conosciamo il futuro, che la seguiamo a fare?).

Spero che Whedon ora che dirigerà un episodio di GLEE si "ravveda"!
Titolo: Re: Il peggiore telefilm che abbia mai visto!
Inserito da: Braschio - Giovedì 21 Gennaio 2010 11:28 11
Forse sono proprio le stranezze che dici tu ad attirare. Inizialmente la guardavo solo a tempo perso (mentre attendevo altre serie :36 ) poi pian piano la storia ha iniziato anche a piacermi. Tutt'ora credo che non sia stata svolta nel migliore dei modi tuttavia l'idea di base non è affatto male.