l'idea mi era venuta perché io (e sicuramente moltissimi altri) scopro l'esistenza di queste miniserie solo al momento in cui pubblicate i sub della prima puntata; quindi, ignorandone l'esistenza, posso tranquillamente aspettare il "servizio completo". Era solo un'idea, comunque.
Battute e "buttate" a parte, l'idea che mini-serie di 3 o 4 puntate vengano rilasciate quando tutti i sub sono trad, non è proprio da
buttare.
Coloro che guardano le mini-serie costituiscono un pubblico "diverso/differente" dal pubblico "seriale"... non ha fretta, almeno non quella spasmodica di un fan di "Lost"... dunque, non sarebbe "sbagliato" dare loro una "confezione" più curata (eliminando l'assillo dei tempi "stringati" di consegna) e senza soluzioni di continuità (un solo archivio contenente tutti i sub delle puntate cosicché, chi li scaricherà, potrà poi decidere quando vedere le puntate della serie sottotitolate)... in pratica, la tempistica un po' più "rilassata" dei subber renderebbe un "servizio" non soltanto alla qualità della trad ma anche a chi quei sub li andrà a scaricare (il subber, il syncher e il rev, si prenderanno il "loro" tempo per rendere "al meglio"... chi li utilizzerà, avrà la scelta di vedere tutta la mini-serie in una sola volta o diluirne la visione a suo comodo, poiché disporrà dell'intero "pacchetto").
Questo "ragionamento" nasce dalla considerazione accennata in precedenza, e cioè che il "pubblico" delle mini-serie differisca per
qualità (e forse anche per "quantità"... e la questione, che si potrebbe aprire, è piuttosto spinosa, lo ammetto) alquanto da quello "settimanale".
Azzardando (e forse neanche troppo), si potrebbe dire che...
serie (normale... o "settimanale") : quotidiano (giornale) = mini-serie : libro
...ricordando sempre che la fretta, oltre a fare "i gattini ciechi", spesso (se non sempre) fa "distrarre".
Ce la... bincaneve-pallida-con-tre-d-avanzo