wolfpabiru
|
 |
« il: Giovedì 02 Ottobre 2008 00:19 00 » |
|
Sto vedendo questa miniserie, ero un pò scettico invece si è rivelata molto carina, frizzante, divertente, sia io che mia moglie la vediamo con piacere, la consiglierei senza ombra di dubbio. Devo fare i complimenti specie per l'italiano nei sottotitoli di subsfactory è sempre ottimo, per la lingua nn sono in grado, ma è tutto fluidissimo... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Karabà
Strega cattiva
Deadly little Miho
|
 |
« Risposta #1 il: Giovedì 02 Ottobre 2008 04:25 04 » |
|
Grazie per i complimenti..... ti assicuro che vanno alla nostra fantastica revisionatrice AleD  L'avete cominciata a vedere perchè siete fan della Austen? Come avete trovato i personaggi? Secondo me se avesse visto la sua opera trattata in quel modo Jane li avrebbe inseguiti con la scopa.... Ok troppe domande  Se vi piace il genere stiamo preparando i subs di qualche altra serie in costume.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
wolfpabiru
|
 |
« Risposta #2 il: Giovedì 02 Ottobre 2008 10:46 10 » |
|
si, siamo fan della Austen, ma non la conosciamo bene, quindi non potrei dire se i personaggi rispecchiano o no il libro,ma io sono del parere che non sia necessario per forza di cose che tutto debba sempre essere fedele, abbiamo visto anche orgoglio e pregiudizio con Colin firth, ma non ho letto il libro, per quello che ho visto, i personaggi sono simili alla versione bbc, ovviamente leggermente accentuati come caratteri, ma visto che è una sorta di parodia romantica secondo me ci sta bene..... Storie del genere sono abbastanza frequenti nel cinema, negli usa cose tipo un newyorkese nel medioevo(il titolo nn lo ricordo) o il francese i viaggiatori nel tempo o altri, dove i personaggi si ritrovano ad interagire col passato, ma i risultati sono spesso pacchiani, con risultati a volte comici a volte ridicoli, qui secondo me il tutto è raccontato con ironia e garbo ed e quello che mi piace, anche le musiche di sottofondo sono molto belle e l'attrice protagonista è goffa al punto giusto. LA madre ha poi la stessa petulante voce della versione bbc......  Giusto per cultura personale, in che senso Jane austen nn sarebbe stata daccordo etc? (Lo chiedo con sincera curiosità, non polemico, ma curioso  ). Cmq noi adoriamo gia AleD, e ho gia provveduto a reperire quelle altre serie in costume....... (TEss ed altre) 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
derma
D.enominazione I.ntellettualmente O.riginale
|
 |
« Risposta #3 il: Giovedì 02 Ottobre 2008 11:06 11 » |
|
Cmq noi adoriamo gia AleD, e ho gia provveduto a reperire quelle altre serie in costume....... (TEss ed altre)  Ale in costume !!!!!!!!!!! Non sai proprio che te perdi!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
wolfpabiru
|
 |
« Risposta #4 il: Giovedì 02 Ottobre 2008 11:18 11 » |
|
E NON VOGLIO SAPERLO!!!!!! (Lo dico a voce alta così mia moglie crede che io dica sul serio se no.....  )
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
derma
|
 |
« Risposta #5 il: Giovedì 02 Ottobre 2008 11:29 11 » |
|
E NON VOGLIO SAPERLO!!!!!! (Lo dico a voce alta così mia moglie crede che io dica sul serio se no.....  ) ...sennò te le dà anche il marito di Ale!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
wolfpabiru
|
 |
« Risposta #6 il: Giovedì 02 Ottobre 2008 11:33 11 » |
|
E NON VOGLIO SAPERLO!!!!!! (Lo dico a voce alta così mia moglie crede che io dica sul serio se no.....  ) ...sennò te le dà anche il marito di Ale!!!! giusta osservazione, ma sei tu l'istigatore, seci passo io ti tiro dentro.....  Ale io stavo per i fatti miei e Derma mi ha coinvolto, perdonami 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Karabà
Strega cattiva
Deadly little Miho
|
 |
« Risposta #7 il: Giovedì 02 Ottobre 2008 11:57 11 » |
|
Mi accodo alle dichiarazioni di adorazione per AleD  , in costume, in tuta, in abito da sera e in qualunque altra mise quella donna straordinaria abbia voglia di mettersi.... Concordo sul fatto che spesso nei film abbiano fatto ricorso all'espediente neei viaggi nel tempo con risultati a (poche) volte magnifici tipo "Ritorno al futuro" il piu' delle volte imbarazzanti (Più o meno qualunque altri film). Pero' in quelli il più delle volte le situazioni comiche derivavano dal fatto che il malcapitato "time traveler" non si trovasse a suo agio nel tempo in cui si è ritrovato, non è quello di Lost in Austen il caso. Amanda non ha alcuna difficoltà ad inserirsi nel mondo della famiglia Bennet, anzi, fa sue alcune delle posizioni caratteristiche dell'epoca... Nonostante sia una ragazza economicamente indipendende le esce dalla bocca un "appena mi sarò sposata sarò in grado di proteggervi"..... mai una delle protagoniste di un romanzo della Austen ha fatto un discorso del genere. Jane era fidanzata con un marinaio irlandese di pochi mezzi ed i suoi la convinsero a rompere quel legame..... si fece persuadere ma non si risposò mai più, nonostante si dice che quando divenne famosa ebbe più di un'offerta vantaggiosa.... Come lei le sue protagoniste non sono interessate (almeno non troppo) al denaro, e non promettono mai più di quello che possono fare con i loro mezzi. Ho sempre visto queste ragazze come delle femministe ante litteram e questa miniserie me le ha rispedite a calci indietro di 250 anni.... In più anche gli uomoni non ci fanno una bella figura. Il Darcy (mi sono innamorata persa di Colin Firth in quel film  ) è l'esempio di un'integerrima forza morale, cosa che in questa miniserie non ha. Prima dice una cosa, poi cambia radicalmente opinione per desistere poi dai suoi propositi e addirittura decidere di fidanzarsi con una donna che non ama pochissimi giorni dopo....NO..... Darcy ha sempre amato Elisabeth, mai si sarebbe fidanzato con un'altra pochi giorni dopo la sua dichiarazione ne sarebbe passato da "Voi siete un'abomionio" a "Vi amo" in mezza giornata.... Mi scuso.... è che quando parlo della Austen potrei andare avanti per ore. Per chi non ha finito la miniserie metto tutto sotto spoiler.... 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Giovedì 02 Ottobre 2008 12:40 12 da Karabà »
|
Loggato
|
|
|
|
wolfpabiru
|
 |
« Risposta #8 il: Giovedì 02 Ottobre 2008 12:27 12 » |
|
Non ho letto gli spoiler per nn rovinarmi la visione, ti ringrazio per questa spiegazione che mi fa capire qualcosa in +, anche se credo che in questo caso(e in casi come questi) non si debba guardare il fatto che le ha rappresentate come donne di 250 anni fa, credo che si debba sempre vedere l'idea, se per creare situazione comiche o cmq divertenti ed equivoci si inasprisce un personaggio ben venga, non credo che volessero rappresentare i bennett e gli altri come nel romanzo ufficiale, in questo caso non bisognerebbe soffermarsi a controllare se tutto è corretto perche nn è l'intenzione del regista, e un pò come i fanatici del signore degli anelli quando contestano il personaggio di Arwen, perche nel libro poco presente, è una cosa diversa, in quel caso era la particolare lettura del regista e quindi è giusto che abbia quell'importanza, qui invece si tratta di una specie di parodia, forse a te nn piace questa cosa perchè sei molto legata al libro, e di solito chi è molto legato d un libro fatica ad apprezzare appieno la versione cine/televisiva, o forse sono io che sono + elastico, ricordo un film che oh amato molto, IL buio oltre la siepe, e il libro era pressochè identico, nel film manca solo una parte quella della zia, ma il film aveva cambiato un personaggio del tutto, quello dell'amichetto dei 2 bambini, che nel libro era gia smaliziato, nel film invece era timidino, credo nno abbia penalizzato il risultato. Ovviamente tutto quello che ho scritto (idee confuse e caotiche) e A MIO PARERE...... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
wolfpabiru
|
 |
« Risposta #9 il: Venerdì 03 Ottobre 2008 00:17 00 » |
|
Mi accodo alle dichiarazioni di adorazione per AleD  , in costume, in tuta, in abito da sera e in qualunque altra mise quella donna straordinaria abbia voglia di mettersi.... Concordo sul fatto che spesso nei film abbiano fatto ricorso all'espediente neei viaggi nel tempo con risultati a (poche) volte magnifici tipo "Ritorno al futuro" il piu' delle volte imbarazzanti (Più o meno qualunque altri film). Pero' in quelli il più delle volte le situazioni comiche derivavano dal fatto che il malcapitato "time traveler" non si trovasse a suo agio nel tempo in cui si è ritrovato, non è quello di Lost in Austen il caso. Amanda non ha alcuna difficoltà ad inserirsi nel mondo della famiglia Bennet, anzi, fa sue alcune delle posizioni caratteristiche dell'epoca... Nonostante sia una ragazza economicamente indipendende le esce dalla bocca un "appena mi sarò sposata sarò in grado di proteggervi"..... mai una delle protagoniste di un romanzo della Austen ha fatto un discorso del genere. Jane era fidanzata con un marinaio irlandese di pochi mezzi ed i suoi la convinsero a rompere quel legame..... si fece persuadere ma non si risposò mai più, nonostante si dice che quando divenne famosa ebbe più di un'offerta vantaggiosa.... Come lei le sue protagoniste non sono interessate (almeno non troppo) al denaro, e non promettono mai più di quello che possono fare con i loro mezzi. Ho sempre visto queste ragazze come delle femministe ante litteram e questa miniserie me le ha rispedite a calci indietro di 250 anni.... In più anche gli uomoni non ci fanno una bella figura. Il Darcy (mi sono innamorata persa di Colin Firth in quel film  ) è l'esempio di un'integerrima forza morale, cosa che in questa miniserie non ha. Prima dice una cosa, poi cambia radicalmente opinione per desistere poi dai suoi propositi e addirittura decidere di fidanzarsi con una donna che non ama pochissimi giorni dopo....NO..... Darcy ha sempre amato Elisabeth, mai si sarebbe fidanzato con un'altra pochi giorni dopo la sua dichiarazione ne sarebbe passato da "Voi siete un'abomionio" a "Vi amo" in mezza giornata.... Mi scuso.... è che quando parlo della Austen potrei andare avanti per ore. Per chi non ha finito la miniserie metto tutto sotto spoiler....  Ho finalmente visto tutta la serie, e non concordo con la tua analisi, premetto che mi baso solo sulla miniserie orgoglio e pregiudizio e nn sul libro che nn ho letto, perchè tu dici: 1 - mai una delle protagoniste di un romanzo della Austen ha fatto un discorso del genere infatti lei non è un personaggio della Austen, si comporta come una ragazza moderna, anche se ama quel periodo e quella storia, si comporta da ragazza dei giorni nostri. 2 - Ho sempre visto queste ragazze come delle femministe ante litteram e questa miniserie me le ha rispedite a calci indietro di 250 anni le ragazze sono rappresentate in modo identico ad orgoglio e pregiudizio, compresa la madre. 3 - Il Darcy (mi sono innamorata persa di Colin Firth in quel film 97) è l'esempio di un'integerrima forza morale, cosa che in questa miniserie non ha. Prima dice una cosa, poi cambia radicalmente opinione per desistere Il comportamento di Darcy qui è condizionato dagli eventi causati da Amanda, non potrebbe comportarsi mai nello stesso modo della storia originale, perchenella storia originale non c'era un personaggio che destabilizzasse l'ambiente con i modi di Amanda 4 - Nello spoiler tu dici quello che avrebbe o non avrebbe fatto Darcy, ma questo è impossibile da dire, perche gli eventi ch ehai letto sono scritti per raccontare quella storia, nn esendo un personaggio reale nn possiamo dire come avrebbe reagito Ultima cosa, la stessa amanda ad un certo punto dice "La Austen si sta rigirando nella tomba", questa frase racchiude tutta la miniserie, è ovvio che è un gioco. Poi se il femminismo delle Bennet era quello di sposare per amore non mi sembra diverso da quello che succede qui.......(non posso spoilerare) Tutto questo solo per dire che questa serie mi è piaciuta tantissimo, la protagonista poi ha un viso davvero simpatico quando sorride. KArabà, ti piace anche la Bronte allo stesso livello? quella di Jane Eyre?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
derma
|
 |
« Risposta #10 il: Venerdì 03 Ottobre 2008 01:55 01 » |
|
Che è?!?!?!... Dopo la Austen sdereniamo anche la Brontë?!?!?!?!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Karabà
Strega cattiva
Deadly little Miho
|
 |
« Risposta #11 il: Venerdì 03 Ottobre 2008 09:36 09 » |
|
Wolfpabiru mi stai dando una capacità di analisi che non ho..... è solo che Orgoglio e pregiudizio è stato per me quello che oggi è.... boh.... Moccia? Quando leggevo il libro e arrivai alla parte in cui Darcy si propone ad Elisabeth mi aggiravo torva per casa dicendo a chiunque mi ascoltasse che darcy era stato un insensibile...  E' vero che non possiamo sapere cosa avrebbe fatto Darcy, pero' per dirlo mi baso su gli altri libri e film tratti dalla austen.... i personaggi maschili sono tutti uguali, fermi di carattere e incrollabili nella volonta'. In Emma quando l'uomo che la ama (mr Knightley) crede che lei sia sul punto di sposare un altro, scappa dalla campagna solo per farvi ritorno, 6 mesi dopo, piu' innamorato di prima.... gli uomini dei suoi romanzi sono cosi', incrollabili, è per questo che credo che difficilmente Darcy si sarebbe fidanzato con un'altra nel giro di una serata dopo aver professato eterno amore ad Amanda..... queste sono cose che fanno i protagonisti della De Filippi.... Poi magari mi sono solo vista troppi film e ho un po' troppo "metabolizzato" il personaggio... anzi, credo proprio che sia cosi'. Probabilmente per il resto hai ragione tu, era soltanto un gioco degli autori della serie. Metto sotto spoiler cosi' chi non vuol leggere delle Bronte se lo evita XD Ho letto anche i libri delle sorelle Bronte....(eran sorelle?).... vabe'... comunque li ho trovati di una noia mortale.... sembrano Oliver Twist con la sottoveste... succedon tutte a loro... sia in cime tempestose che a Jan Eyre mancano la capacita' di scolpire i personaggi che ha la Austen, e, secondo me, cosa più importante manca la presa in giro degli stessi personaggi. Forse dai film non si percepisce ma la Austen era un giudice inflessibile della ridicolaggine e dell'affettazione dei suoi contemporanei e per deriderli usava le stesse parole (e la stessa cattiveria) che si usa oggi quando ci si prende in giro tra amici (ma anche si prende in giro e basta eh....). E poi Cime Tempestose dopo tutto quel che passano quei due finisce pure male... eccheccavolo XD
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
wolfpabiru
|
 |
« Risposta #12 il: Venerdì 03 Ottobre 2008 14:50 14 » |
|
Wolfpabiru mi stai dando una capacità di analisi che non ho..... è solo che Orgoglio e pregiudizio è stato per me quello che oggi è.... boh.... Moccia? Quando leggevo il libro e arrivai alla parte in cui Darcy si propone ad Elisabeth mi aggiravo torva per casa dicendo a chiunque mi ascoltasse che darcy era stato un insensibile...  E' vero che non possiamo sapere cosa avrebbe fatto Darcy, pero' per dirlo mi baso su gli altri libri e film tratti dalla austen.... i personaggi maschili sono tutti uguali, fermi di carattere e incrollabili nella volonta'. In Emma quando l'uomo che la ama (mr Knightley) crede che lei sia sul punto di sposare un altro, scappa dalla campagna solo per farvi ritorno, 6 mesi dopo, piu' innamorato di prima.... gli uomini dei suoi romanzi sono cosi', incrollabili, è per questo che credo che difficilmente Darcy si sarebbe fidanzato con un'altra nel giro di una serata dopo aver professato eterno amore ad Amanda..... queste sono cose che fanno i protagonisti della De Filippi.... Poi magari mi sono solo vista troppi film e ho un po' troppo "metabolizzato" il personaggio... anzi, credo proprio che sia cosi'. Probabilmente per il resto hai ragione tu, era soltanto un gioco degli autori della serie. Metto sotto spoiler cosi' chi non vuol leggere delle Bronte se lo evita XD Ho letto anche i libri delle sorelle Bronte....(eran sorelle?).... vabe'... comunque li ho trovati di una noia mortale.... sembrano Oliver Twist con la sottoveste... succedon tutte a loro... sia in cime tempestose che a Jan Eyre mancano la capacita' di scolpire i personaggi che ha la Austen, e, secondo me, cosa più importante manca la presa in giro degli stessi personaggi. Forse dai film non si percepisce ma la Austen era un giudice inflessibile della ridicolaggine e dell'affettazione dei suoi contemporanei e per deriderli usava le stesse parole (e la stessa cattiveria) che si usa oggi quando ci si prende in giro tra amici (ma anche si prende in giro e basta eh....). E poi Cime Tempestose dopo tutto quel che passano quei due finisce pure male... eccheccavolo XDForse io ho esagerato, non sono un conoscitore della Austen se non per aver visto gli adattamenti tv/cinema, quindi la mia voleva essere un analisi solo su questo, cmq tutto quello che hai detto della Austen mi fa venire voglia di approfondire sempre di + la sua biografia (adoro le biografie), mi sa ch ecerco qualcosa in libreria su di lei come personaggio.  Sulle bronte e i libri nn saprei dire, gli adattamenti mi sono piaciuti molto, ho adorato Jane Eyre, ma puo essere che ho subito il tuo stesso percorso di fascinazione però per Ruth Wilson che mi piace molto, io poi aodro Dickens e la Gaskell però le uniche cose che ho letto su carta di questo sono David Copperfield e Il Circolo Pickwick (lo so, ho molte lacune), bello però, almeno è stimoltante chiaccherare anche di queste cose, qui da noi risulta un pò complicato...... Unico riprovero, non usare il nome Moccia quando parli di opere di questo genere  , Moccia secondo me è la rovina per le menti giovanili ed è il prototipo di quello che dicevi prima, cioè che tutto si sta Mariadefilippizzando, tu almeno hai gusto e sei appassionata di un opera letteraria non di Costantino (oddio spero proprio di no  ) e stai parlando con me di questo e nn di cagate....
|
|
|
|
« Ultima modifica: Venerdì 03 Ottobre 2008 14:53 14 da wolfpabiru »
|
Loggato
|
|
|
|
milmay
|
 |
« Risposta #13 il: Lunedì 06 Ottobre 2008 11:47 11 » |
|
Ciao a tutti! Allora... io Orgoglio e Pregiudizio l'ho letto un bel pò di volte (mi piace molto) ed ho visto tutte le trasposizioni cinematorgrafiche, oltre al bellissimo sceneggiato della BBC del 1995. Dunque ricordo bene la storia ed i personaggi originali. Questa miniserie devo dire che mi ha molto divertito. Le cose più simpatiche sono senz'altro i tentativi della povera Amanda di far andare le cose come DEVONO, che sono "tragicamente" comici nei loro esiti disastrosi e vedere, poi, i personaggi comportarsi in maniera così diversa da come siamo abituati a vederli. Senza dubbio qui si "tradiscono" tali personaggi, questo è verissimo, ma ciò succede per forza di cose. Voglio dire che il tradimento comincia già con l'allontanamento di Lizzie, lei che è il vero perno della storia. La sua assenza crea un vuoto incolmabile, un buco nero che causa obbligatoriamente il cambiamento della storia. E se si cambiano le situazioni si cambiano anche i comportamenti. Dunque, a mio parere, nel momento stesso in cui Lizzie va via e nella casa dei Bennett entra Amanda i personaggi, in qualche modo, smettono di essere quelli della Austen, immutabilmente fissati sulle pagine del romanzo, e diventano qualcosa d'altro, per forza. Questo, però, non toglie che l'operazione abbia una sua validità: quale fan della Austen non ha desiderato fare il viaggio di Amanda? Il divertimento stà proprio qui! Un divertimento, credo, che possono godere appieno solamente coloro che conoscono bene il romanzo ed il suddetto sceneggiato del 1995, (infatti la scena nella quale Amanda chiede a Darcy di immergersi nella fontana, solamente chi ha visto Colin First farlo può capirla) e che hanno sognato di essere al posto di Lizzie. Peccato che l'attore che interpreta Darcy non mi piaccia per niente!!! Comunque grazie mille per i sub, siete fantasctici!!!! 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Lunedì 06 Ottobre 2008 12:05 12 da milmay »
|
Loggato
|
|
|
|
wolfpabiru
|
 |
« Risposta #14 il: Lunedì 06 Ottobre 2008 14:20 14 » |
|
Ciao a tutti! Allora... io Orgoglio e Pregiudizio l'ho letto un bel pò di volte (mi piace molto) ed ho visto tutte le trasposizioni cinematorgrafiche, oltre al bellissimo sceneggiato della BBC del 1995. Dunque ricordo bene la storia ed i personaggi originali. Questa miniserie devo dire che mi ha molto divertito. Le cose più simpatiche sono senz'altro i tentativi della povera Amanda di far andare le cose come DEVONO, che sono "tragicamente" comici nei loro esiti disastrosi e vedere, poi, i personaggi comportarsi in maniera così diversa da come siamo abituati a vederli. Senza dubbio qui si "tradiscono" tali personaggi, questo è verissimo, ma ciò succede per forza di cose. Voglio dire che il tradimento comincia già con l'allontanamento di Lizzie, lei che è il vero perno della storia. La sua assenza crea un vuoto incolmabile, un buco nero che causa obbligatoriamente il cambiamento della storia. E se si cambiano le situazioni si cambiano anche i comportamenti. Dunque, a mio parere, nel momento stesso in cui Lizzie va via e nella casa dei Bennett entra Amanda i personaggi, in qualche modo, smettono di essere quelli della Austen, immutabilmente fissati sulle pagine del romanzo, e diventano qualcosa d'altro, per forza. Questo, però, non toglie che l'operazione abbia una sua validità: quale fan della Austen non ha desiderato fare il viaggio di Amanda? Il divertimento stà proprio qui! Un divertimento, credo, che possono godere appieno solamente coloro che conoscono bene il romanzo ed il suddetto sceneggiato del 1995, (infatti la scena nella quale Amanda chiede a Darcy di immergersi nella fontana, solamente chi ha visto Colin First farlo può capirla) e che hanno sognato di essere al posto di Lizzie. Peccato che l'attore che interpreta Darcy non mi piaccia per niente!!! Comunque grazie mille per i sub, siete fantasctici!!!!  Quoto tutto, hai detto tutto quello che volevo dire io in modo + semplice e comprensibile, devo rivedere le mie capacità di sintesi 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|