[info & news] Le musiche di Fringe

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline webmistress (aka superbiagi)

  • The Boss
  • *
  • 27279
  • Sesso: Femmina
  • You don't want to wake the dragon!
    • subsfactory
[info & news] Le musiche di Fringe
« il: Giovedì 19 Giugno 2008 19:21 19 »
... sono quelle di Lost.

Nella scena in cui il Dr John Noble è nel laboratorio ad Harward, dopo che l'agente dell'FBI acconsente a  fargli avere una mucca, inizia a salire le scale; si sente una specie di concerto per violino.

Quella musiche in realtà è "The Good Shepherd" e fa parte della colonna sonora della 3° stagione di Lost.
[youtube=425,350]http://www.youtube.com/v/nUnIWWGWnLA&hl=en[/youtube]

Non riesco a trovare conferme certe, ma pare che Michael Giacchino (già compositore delle musiche di Alias e Lost) si occuperà anche di Fringe.
« Ultima modifica: Mercoledì 23 Novembre 2011 17:56 17 da vale_bun »
"Una tenera HelloKitty con manie omicide sotto i circuiti da cyborg" (cit. Liunai)

Webmistress della nobile casata Subsfactory, la prima degli admin, la non bocciata, regina dei subber, dei MS e dei syncher, regina dei barbecue, Khaleesi della grande famiglia dei Revver, protettrice dei SIP, Mistress regnante dei server WordPress, distruttrice di utonti, madre dei binge.

filippoantonello

Re: Le musiche di Fringe....
« Risposta #1 il: Giovedì 19 Giugno 2008 19:41 19 »
« Uno dei più grandi compositori di colonne sonore degli ultimi anni »
   
(The New Yorker)

Michael Giacchino (New Jersey, 1967) è un compositore statunitense. Giacchino è cresciuto nel New Jersey e ha frequentato la School of Visual Arts a New York City, dove ha conseguito una laurea minore in storia. Le sue partiture sono famose per l'uso degli ottoni.

Composizioni

Nei video giochi

Il primo grande lavoro di Giacchino è stata la composizione delle musiche per il videogioco tratto dal film Il mondo perduto - Jurassic Park. Da allora Giacchino ha continuato la collaborazione con la DreamWorks, componendo le partiture di molti giochi di successo. Le partiture dei primi tre capitoli della serie Medal of Honor, (Underground, Allied Assault e Frontline) gli hanno fruttato diversi premi, così come molti altri giochi legati alla seconda guerra mondiale, come Call of Duty e Call of Duty: l'ora degli eroi. Ha inoltre composto la colonna sonora del videogioco basato sulla serie televisiva Alias. Recentemente ha composto la partitura per I Simpson - Il videogioco.

Nella televisione e nel cinema

Nel 2001, J.J. Abrams, produttore della serie televisiva Alias, scoprì Giacchino attraverso il suo lavoro nei videogame e gli incaricò di comporre la musica per il suo nuovo telefilm. La colonna sonora unisce orchestra musicale con musica elettronica, distaccandosi dai suoi precedenti lavori. Giacchino comporrà anche le musiche per il successivo progetto di J.J. Abrams, la serie televisiva Lost. Nel 2004, Giacchino inizia a comporre la musica per il film della Pixar , Gli Incredibili. Il regista Brad Bird lo aveva scoperto ascoltando il lavoro di Giacchino su Alias. La partitura jazz fu una novità non solo per il compositore, ma anche per la Pixar, abituata a tutt'altro genere. Nel 2006 torna a collaborare con J.J. Abrams, lavorando al suo primo lungometraggio, Mission: Impossible III. Nel 2007 lavora nuovamente con il regista Brad Bird, orchestrando il film Ratatouille.

Premi e riconoscimenti

Premi

    * Game Developers Choice Awards 2004 Excellence in Audio - Call of Duty
    * Emmy Awards 2005 - Music Composition for a Series (Dramatic Underscore) - Lost
    * Grammy Award 2008 - Best Score Soundtrack Album for a Motion Picture, Television or Other Visual Media per Ratatouille

Candidature

    * Grammy Award 2005 - Best Score Soundtrack Album for a Motion Picture, Television or Other Visual Media per Gli Incredibili
    * Premio Oscar 2008 - Miglior colonna sonora per Ratatouille

Filmografia
Titolo    Anno

Star Trek            2009    Film
Speed Racer    2008    Film
Cloverfield            2008    Film
Ratatouille            2007    Film
Stu - Anche un alieno può sbagliare    2006    Cortometraggio
Mission: Impossible III    2006    Film
One Man Band    2005    Cortometraggio
La neve nel cuore    2005    Film
Jack-Jack Attack    2005    Cortometraggio
Gli Incredibili    2004    Film
Lost    2004    Serie televisiva
Alias    2001 - 2006    Serie televisiva

fonte.: wikipedia.

sito web di Giacchino : www.michaelgiacchino.com/


Re: Le musiche di Fringe....
« Risposta #2 il: Domenica 29 Giugno 2008 09:09 09 »
Per me è un genio assoluto e sono convinta che, se non ci fossero state le sue musiche, Alias e Lost non sarebbero stati la stessa cosa. Tra l'altro nell'episodio (da rivedere il 9 settembre) sono state introdotte sia musiche di Lost, che di Alias.