Ieri sono incappato in una nuova scoperta: il mondo del provider e del webhosting.
E ho detto: dai, metto un serverino in camera mia, lo faccio diventare provider, ci metto su i siti dei miei amici ( facendomi pagare qualcosina magari) e mi diverto...
Poi leggo in giro e vedo che per fare da register o da manteiner servono permessi particolari, oltre 4000€ e balle varie...
Vado a cercare sul dizionario REGISTER e MANTEINER e scopro che il Reg è la possibilità di registrare sul proprio provider i siti ( vedi Subsfactory.it, bally.it, filipposessobareemetallo.org) mentre manteiner è praticamente fare il webmaster di tutti i siti presenti su quel provider.
Scopro poi che Aruba ti da la possibilità di registrare il tuo dominio a 9,99€ + Iva e farci quello che vuoi con quello spazio.
Il quesito che mi pongo adesso è: ma io, di fatto, posso mettere un server in camera mia, ospitarci sopra dei siti, farmi pagare anche 1€ o addirittura niente ( per non fatturare) e collegarmi ad un Register per vie traverse ( tipo far puntare i dns sul mio server etc etc)

Saluti dal sito di filippo
Bally
Spiegatemi (se potete) perchè ho parecchie lacune su questa materia..