El Incidente

Offline ellesse1983

• 72
Re:El Incidente
« Risposta #15 il: Domenica 22 Ottobre 2017 11:01 11 »
Diciamo che è una serie che punta molto sulla sospensione dell'incredulità. :-D Una di quelle che segui senza aspettarti troppo, più che altro per "vedere questi dove vogliono arrivare" (cit. Totò).

Offline humarub

• >>> SOLO SPA <<<
  • *
  • 899
« Risposta #16 il: Giovedì 26 Ottobre 2017 12:05 12 »
Diciamo che è una serie che punta molto sulla sospensione dell'incredulità. :-D Una di quelle che segui senza aspettarti troppo, più che altro per "vedere questi dove vogliono arrivare" (cit. Totò).

Infatti!  asd

Intanto, pronti i sottotitoli della quarta. Finalmente, è arrivata una scena che mi ha turbato un po', ma ha chiuso un quesito... Buona visione! :96

HR

Offline grace61

• 22
« Risposta #17 il: Domenica 26 Novembre 2017 18:43 18 »
Visto che è trascorso un mese dai sottotitoli della quarta puntata, vorrei chiedere se sono sorti dei problemi che impediscono di andare avanti o comunque se riuscirete a completare la serie.
Mi scuso, so che non è una domanda gradita, ma diverse persone me lo hanno chiesto in quanto co-admin e quindi referente di una pagina dedicata a uno degli attori della serie.

Offline ziomele

• *
  • 6038
« Risposta #18 il: Mercoledì 29 Novembre 2017 10:10 10 »
Visto che è trascorso un mese dai sottotitoli della quarta puntata, vorrei chiedere se sono sorti dei problemi che impediscono di andare avanti o comunque se riuscirete a completare la serie.
Mi scuso, so che non è una domanda gradita, ma diverse persone me lo hanno chiesto in quanto co-admin e quindi referente di una pagina dedicata a uno degli attori della serie.

Ciao Grace,
chi se ne occupa ha dovuto rallentare il ritmo per impegni di vita reale, ma completeremo la serie appena ci sarà possibile. :)
comunque, bravo padre, sei sempre utile e prezioso

Che vuol dire??? Cretino, spocchioso, nerdosetto, secchioncello dei miei stivali… ti amo

Offline grace61

• 22
« Risposta #19 il: Mercoledì 29 Novembre 2017 17:37 17 »

Ciao Grace,
chi se ne occupa ha dovuto rallentare il ritmo per impegni di vita reale, ma completeremo la serie appena ci sarà possibile. :)

Avevo immaginato qualcosa del genere, ma volevo averne la conferma, non solo per me, ma anche per chi mi ha scritto per avere notizie, quindi grazie infinite per la risposta. Aspetteremo pazientemente.  :78

Offline humarub

• >>> SOLO SPA <<<
  • *
  • 899
« Risposta #20 il: Martedì 02 Gennaio 2018 19:59 19 »
Finalmente pubblicati i sottotitoli della quinta e ultima puntata!
Mi scuso sinceramente per il ritardo, spero possiate godervi il nostro ultimo sforzo con questa serie e, tanto che ci sono, auguri di buon anno nuovo!
Fateci sapere su questo epilogo...  :31

HR

Offline grace61

• 22
« Risposta #21 il: Martedì 02 Gennaio 2018 23:32 23 »
Finalmente pubblicati i sottotitoli della quinta e ultima puntata!
Mi scuso sinceramente per il ritardo, spero possiate godervi il nostro ultimo sforzo con questa serie e, tanto che ci sono, auguri di buon anno nuovo!
Fateci sapere su questo epilogo...  :31
Grazie!!! Per i sottotitoli e per gli auguri!
Vi farò sapere...  :13

Offline ellesse1983

• 72
« Risposta #22 il: Martedì 02 Gennaio 2018 23:46 23 »
Buon anno!
L'ultima puntata non delude le attese  :9

Spoiler
ma tecnicamente rivelare che alla fine non succede nulla e nulla si scopre sugli improbabili accadimenti si configura come spoiler?  :9

Offline grace61

• 22
« Risposta #23 il: Venerdì 12 Gennaio 2018 12:51 12 »
Premesso che seguo la carriera professionale dell'attore che interpreta il personaggio di Abel, in quanto co-admin di una pagina FB che lo riguarda, intanto vi dico che la media dei commenti di chi lo ha guardato è sul genere "non si capisce niente", "avrei voluto un finale diverso" e così via, ma per chiudere, vi lascio anche il mio, pubblicato nella pagina, che inserisco come spoiler, anche se forse non sarebbe necessario. Grazie ancora per i sottotitoli!
Spoiler
Ho finito di guardare El Incidente qualche giorno fa, sottotitolato, per essere sicura di aver capito proprio tutto e ora sono in grado di poter esprimere con nettezza cosa penso di questa serie.
El Incidente racconta semplicemente cosa diventerebbe questo pianeta se prima un piccolo gruppo e poi sempre più persone, perdessero ogni tipo di sensibilità: non solo quella fisica al dolore, ma anche e soprattutto quella umana, ovvero la capacità di amare, di sopportare, di condividere, di essere solidali, di perdonare, ogni tipo di sentimento.
Obiettivo ambiziosissimo e che non sapremo MAI se sarebbe stato centrato, perché la versione originaria della serie è stata decurtata di ben tre puntate, ossia circa tre/quattro ore.
Quello che è rimasto è una torta troppo farcita, una di quelle che quando le tagli si sbriciolano in un miliardo di briciole e alla fine non riesci ne’ a ricavarne una fetta ben definita, ne’ a ricordare com’era, seppur magari il sapore sia ottimo.
Quello che resta sono quattro puntate di tensione ininterrotta che inizia a sciogliersi nella rapidità della successione degli accadimenti del quinto e ultimo episodio e infine nella conclusione della voce narrante che chiude la storia.
Troppo, davvero troppo frammentario, farraginoso e pesante il risultato.
Personalmente mi sono mancati la valvola di sfogo di un pizzico di umorismo che spezzasse ogni tanto la tensione, la motivazione di determinate situazioni (ad esempio, Abel e Daniela perché si erano lasciati?), l’artificio narrativo che svela poco alla volta quello che sta accadendo o per lo meno apre degli spiragli, coinvolge lo spettatore e lo porta a formulare delle ipotesi, ma anche e soprattutto una spiegazione logica e convincente di come e perchè gli ideatori del piano di distruzione di sensibilità e sentimenti stessero attuando tale mostruosità.
Capisco che alla base di tutto ciò ci sia stato da parte di chi ha scritto il soggetto la volontà di raccontare una metafora e cioè di mostrare che l’indifferenza genera conseguenze disastrose, ma se lo spettatore non viene calato in qualcosa che per il suo cervello abbia una logica ferrea e inappuntabile, il risultato è che ci si addormenta e del resto mi rendo conto che riuscire a rendere vero e tangibile ciò che è irrazionale è un’impresa non da poco. Mentre scrivo mi vengono in mente i romanzi straordinari di Michael Crichton, l’autore di Jurassic Park per intenderci, ma anche di molti altri, uno più bello e intrigante dell’altro, che attraverso spiegazioni minuziose e dettagli precisi, è in grado di rendere verosimile e accettabile anche tutto ciò che è fantascientifico, inchiodando il lettore alle sue pagine.
Personalmente ho visto El Incidente per intero perché seguo la carriera professionale di Jordi Coll che veste i panni del personaggio di Abel e sono rimasta pienamente soddisfatta dalla sua interpretazione così come ritengo che siano state proprio le caratterizzazioni dei vari personaggi a illuminare la serie.
Restano comunque il rammarico e il dubbio di sapere come sarebbe e invece non è stata, se fosse stata trasmessa integralmente.