Jon Bauer
Molto poco italiano
Offline
Sesso: 
Posts: 4559
5 strings, 3 chords, 2 fingers, 1 asshole...
|
 |
« il: Mercoledì 06 Febbraio 2008 00:04 00 » |
|
Dato che questo thread http://www.subsfactory.it/forum/index.php/topic,5812.0.html ha fornito parecchi spunti, ne creo un altro per parlare di tv HD ed eventualmente di come collegare un pc alla tv hd mantenendo la qualità hd (ho detto troppe volte hd?). La mia domanda è la seguente: se ho una tv hd-ready cosa devo fare per farla diventare hd? Qual è la differenza? Ed inoltre se riesco ad ottenere una tv hd, come faccio a collegare il portatile alla tv e riprodurre un filmato in hd? Vediamo se Ivan e Obsy hanno il coraggio di rispondere!  Buzzurro a chi?! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
 Ain't life grand?
|
|
|
|
RiminiPrincess
Visitatore
|
 |
« Risposta #1 il: Mercoledì 06 Febbraio 2008 01:59 01 » |
|
Vorrei averci capito qualcosa 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pargolo111
|
 |
« Risposta #2 il: Mercoledì 06 Febbraio 2008 10:35 10 » |
|
Joncour per fare un po' di chiarezza devi conoscere i formati esistenti delle trasmissioni in alta definizione. Sono i seguenti:
1) Il formato 720p, comunemente chiamato HD READY (i televisori che lo supportano riportano il logo HD ready, cioè "pronto per l'alta definizione"), presenta una risoluzione complessiva di 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, ovvero per ciascun ciclo di trasmissione di un fotogramma (50 o 60 Hz a seconda dei Paesi) viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine. Ogni aggiornamento coinvolge tutte le 720 linee e i 921.600 pixel dello schermo.
2) Il formato 1080i, presenta una risoluzione complessiva di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso un semiquadro formato alternativamente dalle sole linee pari o dispari dell'immagine. Quindi ogni aggiornamento coinvolge 540 righe e 1.036.800 pixel.
3) Il formato 1080p, comunemente chiamato FULL HD, è il più recente dei tre ed equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, per cui ogni aggiornamento coinvolge tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo.
Se tu possiedi un tv HD Ready vuol dire che puoi ricevere le trasimissioni nei formati 1 e 2. In Italia solo SKY trasmette in HD col formato 1080i, cioè quell interlacciato, un semiquadro alla volta. Va da sè che il massimo si ottiene col formato 1080p da un lettore DVD BluRay (Sony) o HDvd (Toshiba) e con un televisore FULL HD (costa più o meno il doppio di un HD Ready).
Se tu hai un tv HD Ready non puoi far nulla per trasformarlo in FULL HD. Puoi solo venderlo e comprarne un altro. D'altra parte i telefilm marcati 720p, cioè il formato 1 li puoi vedere tranquillamente.
Tutti i tv HD Ready o Full hanno la nuova interfaccia digitale HDMI (High Definition Media Interface) con cui vanno collegati alle altre apparecchiature digitali. In alternativa esiste l'interfaccia DVI (Digital Visual Interface) che permette un collegamento digitale con i computer.
Tu invece usi un collegamento analogico ed usi il più scarso qualitativamente esistente.
|
|
|
|
|
Loggato
|
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi. - Ne sei sicuro? - Non ho alcun dubbio.
|
|
|
Jon Bauer
Molto poco italiano
Offline
Sesso: 
Posts: 4559
5 strings, 3 chords, 2 fingers, 1 asshole...
|
 |
« Risposta #3 il: Mercoledì 06 Febbraio 2008 11:07 11 » |
|
Finalmente una persona che ci capisce qualcosa e che la sa spiegare bene!  Ora la seconda parte della domanda è capire bene come collegare il pc alla tv  La mia tv ha sia l'interfaccia HDMI che la DVI. Che strumenti mi servono per collegare il portatile ad una di queste due? Qual è la migliore delle due? Infine, se la TV è una HD-Ready per sfruttare i vantaggi di punto 1 e 2 (citati dal mitico Pargolo) non c'è bisogno di fare niente o bisogna predisporre qualcosa? Come vedete so qualcosa di più di RiminiPrincess, ma molto poco... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
 Ain't life grand?
|
|
|
|
pargolo111
|
 |
« Risposta #4 il: Mercoledì 06 Febbraio 2008 13:19 13 » |
|
La HDMI è meglio, ma se il tuo portatile non ce l'ha (come è normale che sia), devi usare la DVI. Devi comprare un cavo apposito. Penso tu lo possa trovare anche nei migliori negozi di elettronica. Non ci dovrebbe essere bisogno di altro, a parte il settaggio della scheda video per essere compatibile con la risoluzione della Tv. Io ho collegato via DVI il portatile ad un proiettore (che è come un tv) e non ci sono problemi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi. - Ne sei sicuro? - Non ho alcun dubbio.
|
|
|
Jon Bauer
Molto poco italiano
Offline
Sesso: 
Posts: 4559
5 strings, 3 chords, 2 fingers, 1 asshole...
|
 |
« Risposta #5 il: Mercoledì 06 Febbraio 2008 14:57 14 » |
|
Ok... non mi ammazzare ma ho un'altra domanda  Girando per il web ho notato che esistono diversi tipi di cavi DVI e non capisco quale devo prendere  Sono un caso disperato lo so... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
 Ain't life grand?
|
|
|
Bally
Il lato B di Subsfactory
Offline
Sesso: 
Posts: 5053
Deep inside my eyes
|
 |
« Risposta #6 il: Mercoledì 06 Febbraio 2008 15:18 15 » |
|
mi aggiungo alla discussione per fare una domanda..
Proprio l'altro giorno parlavo con Maura a proposito dei 720p
Mi sembra di aver letto in giro che i Divx a 720p che si trovano sulla rete comprendono già il 5.1.
Questo significa che se il mio pc ha una scheda audio 5.1 (con casse già montate ovviamente) e io scarico un file a 720p e lo leggo con Vlc ad esempio, riesco ad usare tutte le 5 casse + sub??? ( subwoofer, non subtilte!!!)
O per sfruttare la potenzialità audio devo avere per forza un dvd hd o bl??
Saluti a 720p
Bally
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attualmente "away"... da qualche parte a puntare molto, molto in alto!
|
|
|
|
pargolo111
|
 |
« Risposta #7 il: Mercoledì 06 Febbraio 2008 17:21 17 » |
|
Dovresti guardare quanti pin hanno i connettori che ci sono sul portatile e sul tv. Se vai su wikipedia e digiti Digital Visual Interface hai una panoramica delle possibilità. Da quel che ho capito a te serve un conettore DVI/DVI soltanto digitale. Niente VGA e convertitori analogico/digitali. Il mio cavo era in dotazione col proiettore, per cui non ho dovuto comprarlo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi. - Ne sei sicuro? - Non ho alcun dubbio.
|
|
|
Quinton
Offline
Posts: 2762
Pesaro Uber Alles
|
 |
« Risposta #8 il: Venerdì 08 Febbraio 2008 22:54 22 » |
|
pargolo dato che sei un esperto avrei una domanda da porti.
ho intenzione di comprare un dvd-recorder e mi chiedevo se esistono lettori che oltre a registrare leggono anche file HD (come quelli delle serie televisive).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
filippoantonello
Visitatore
|
 |
« Risposta #9 il: Venerdì 08 Febbraio 2008 23:15 23 » |
|
Pargolo FOR PRESIDENT ! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pargolo111
|
 |
« Risposta #10 il: Venerdì 08 Febbraio 2008 23:56 23 » |
|
Ciao Quinton. Mi sa che prima o poi scriverò una castroneria e verrò smascherato come finto esperto. Comunque provo a risponderti. Ci sono in commercio dei DVD Recorder con uscita HDMI e funzione di upscaling. Vale a dire che, pur non essendo Blu Ray o HD, migliorano il contenuto dei normali DVD (che è di 575 righe) portandolo a 720p o 1080i, credo con un algoritmo software. Naturalmente devi collegarlo col cavo HDMI ad un televisore almeno HD Ready. In Italia non credo che tu riesca a registrare le trasmissioni di SKY in HD sul disco fisso del recorder, perchè il decoder SKY lo impedisce. Invece i divx registrati in 720p da reti americane non dovrebbero avere difficoltà ad essere visti. In tutta sincerità non ho fatto la prova. Ovviamente dipende dal contenuto della registrazione del file avi a 720p.
Non so se un lettore (che sia recorder o meno non importa, visto che in pratica in Italia non puoi registrare al momento in HD) senza funzione di upscaling riproduce le 720 righe del file divx correttamente. Forse si, a patto che abbia l'uscita HDMI. In ogni caso credo che la differenza fra un modello con upscaling e uno senza non sia ormai molto significativa in termini di prezzo. Credo che un buon dvd recorder con disco fisso e upscaling venga sui 400 euro.
|
|
|
|
|
Loggato
|
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi. - Ne sei sicuro? - Non ho alcun dubbio.
|
|
|
Quinton
Offline
Posts: 2762
Pesaro Uber Alles
|
 |
« Risposta #11 il: Sabato 09 Febbraio 2008 12:05 12 » |
|
a questo punto mi conviene comprare separatamente un dvd-recorder con ingresso HDMI e un lettore di file HD. spenderei sui 200 euro in totale mentre per un dvd-recorder con funzione di upscaling ne spendo 250 se non oltre.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|