[COMMENTI] Outlander 2x12 - The Hail Mary

Offline Mlle Kurtz

• *
  • 5934
  • La guerra l'ha cambiata.
[COMMENTI] Outlander 2x12 - The Hail Mary
« il: Sabato 25 Giugno 2016 15:49 15 »

Vi ricordiamo che:

- Fino all'uscita dei sottotitoli si commenta sotto spoiler;
- I riferimenti a puntate future, a libri o altre serie, vanno messi sotto spoiler e va segnalato di cosa si sta parlando. Esempio:
Spoiler
[ spoiler=Tipo di spoiler da segnalare][/spoiler ]
- Non possiamo fornire info sull'avanzamento della lavorazione dei sottotitoli, tutto quello che vi serve sapere lo trovate QUI

:31 :31 :31
« Ultima modifica: Sabato 09 Luglio 2016 09:54 09 da Mlle Kurtz »

Re:[COMMENTI] Outlander 2x12 - The Hail Mary
« Risposta #1 il: Domenica 26 Giugno 2016 23:13 23 »
Posso affermare con grande rammarico che questo è stato uno degli episodi peggiori di questa stagione, insieme al 2x05 e al 2x08, per quanto mi riguarda. Hanno stravolto molte cose presenti nel romanzo:
libro 2
L'incontro tra Black Jack, suo fratello e Mary con Claire doveva avvenire un bel po' prima di Culloden e a Edimburgo, non a Inverness.
Claire è assolutamente OOC nelle scene con Black Jack. Quando gli dà notizie sulle condizioni di salute di Alex è piena di rabbia, non prova alcuna compassione, non è Claire semplicemente. Come non è Claire la donna che baratta le informazioni: nel romanzo è lui che le offre il patto, non lei.
Jaime non avrebbe dovuto sapere niente di Black Jack e avrebbe dovuto fare le veci di Murtagh al matrimonio (ma forse è stato meglio così).
Colum doveva essere morto da un pezzo a Edimburgo (e di morte naturale, non di overdose di fiori di gelsomino e soprattutto non mentre Dougal gli apriva finalmente il suo cuore). Inoltre, non mi sembra che nei libri affidasse Hamish alla custodia di Jaime per fargli da tutore e da guida del suo clan fino al compimento della maggiore età del ragazzo. Black Jack nel romanzo accetta di sposare Mary senza fare troppe storie ed è lo stesso Alex Randall a celebrare il matrimonio di Mary e John nel romanzo, perché è un ministro della chiesa, non avevano bisogno di chiamare il prete!   noo
Ma quello che più mi ha disturbata è stata la scena del vilipendio del cadavere di Alex da parte di Black Jack, una crudeltà gratuita, assolutamente non necessaria e non in linea con il personaggio (Black Jack è malvagio, ma amava suo fratello).
Adesso ci aspettano due lunghe settimane di attesa prima dello straziante finale di stagione che spero sia migliore di questa puntata.
Some things are worth getting your heart broken for.
Spoiler
Bear Island knows no king but the King in the North, whose name is Stark.

Offline tyrnangin

• *
  • 1377
  • Shippers gonna ship
« Risposta #2 il: Martedì 28 Giugno 2016 00:16 00 »
Ma quello che più mi ha disturbata è stata la scena del vilipendio del cadavere di Alex da parte di Black Jack, una crudeltà gratuita, assolutamente non necessaria e non in linea con il personaggio (Black Jack è malvagio, ma amava suo fratello).
Adesso ci aspettano due lunghe settimane di attesa prima dello straziante finale di stagione che spero sia migliore di questa puntata.
Ma guarda io quella scena l'ho interpretata diversamente, come se Black Jack fosse arrabbiato con il fratello perché è l'unico che abbia mai amato davvero e l'ha abbandonato (lasciandogli moglie e figlio a carico  asd). Certo, è stata una scena forte e non me lo aspettavo, ma forse l'hanno fatto per far trasparire un suo lato più "umano", idem per Dougal che ci appare stranamente legato al fratello. Io i libri non li ho letti, però è vero Claire sembrava meno empatica del solito, ma forse era spinta dalla necessità di cambiare l'evento di Culloden ad ogni costo... non lo so  :63

Non sono pronta al finale  :22 ho recuperato la prima stagione in pochissimo tempo mentre seguivo anche la seconda e questa cosa mi ha creato dipendenza
Spoiler
**Proud member of the Porky Squad**

« Risposta #3 il: Martedì 28 Giugno 2016 08:09 08 »
Per me, invece, quel briciolo di umanità che gli era rimasta è andata completamente via in quella scena. Avrebbe potuto prendere a pugni una parete, lanciare qualcosa per aria, prendere a calci una sedia per sfogare la sua rabbia. Per me quello sarebbe stato umano.
Ma accanirsi sul cadavere del fratello appena spirato è stato veramente senza senso, per me.  :11
Poi, chiaramente, il mio giudizio è quello di una lettrice molto amareggiata dall'andamento di questa seconda stagione e dallo stravolgimento di alcune cose, come appunto il vilipendio di cadavere e tante altre.
Nessuno pretendeva una copia conforme dei romanzi, ma certe cose non si possono stravolgere!
Black Jack è malvagio, è vero, ma è pur sempre un uomo d'onore e amava suo fratello.
In questa puntata io non ho visto quasi nulla di tutto questo. Metto tutto sotto spoiler perché ci sono riferimenti ai romanzi, ma, se vuoi, puoi aprire tranquillamente tanto non sono grosse rivelazioni  :96
libro 2 eng
Nel romanzo è lui che va a chiedere aiuto a Claire mentre sono a Edimburgo e non a Inverness. Va a cercarla di notte nei suoi alloggi affinché curi suo fratello, proponendo in cambio di passarle le informazioni sull'esercito inglese. Lei accetta, ma tiene tutto nascosto a Jaime per evitare di fargli rivivere l'incubo di Black Jack.
Qui, invece, come al solito hanno fatto sembrare che sia Claire a gestire tutto (fortemente OOC la parte in cui lei chiede le informazioni).
Black Jack accetta subito il matrimonio con Mary (gli fanno da testimoni Jaime e Claire) e la morte di Alex e il matrimonio rappresentano proprio la redenzione del personaggio. Io qui non ho trovato niente di tutto questo e anzi hanno proprio sprecato minuti con tutta quella pantomima di BJ che scappa via dal fratello prima di accettare di sposarsi. Minuti preziosi, perché hanno trascurato un sacco di cose.
Tutto quello che hanno mostrato in questa puntata poteva risolversi in 30 minuti.
Poi, ti chiedo, da non lettrice, non sei un po' disorientata con i tempi? Non mettono una data :11
Dalla scorsa puntata a questa sono passati mesi, da questa alla prossima passeranno poche ore e
finale di stagione+libro 2 eng
poi direttamente vent'anni
  :11
Sul finale di stagione ho buone aspettative, perché lo hanno scritto i due sceneggiatori migliori di Outlander (sono i miei preferiti  :97:96
Spoiler

Offline tyrnangin

• *
  • 1377
  • Shippers gonna ship
« Risposta #4 il: Mercoledì 29 Giugno 2016 11:04 11 »
Ho capito che intendi sul fatto del cadavere di Alex, lanciare una sedia in testa a Claire sarebbe stato più umano  :1 (scherzo)

Leggo sempre le tue info sotto spoiler perché sono troppo curiosa  asd asd, ovviamente sarebbe impossibile riprodurre fedelmente il romanzo e siccome i telespettatori sono più volubili dei lettori, avranno deciso di rendere il tutto più drammatico.
Da non lettrice ti posso dire che sì, la mancanza di riferimenti temporali talvolta disorienta infatti non mi rendo conto subito di quanto tempo sia passato...
Ma secondo te, nel finale
Spoiler
entreranno anche la figlia Brianna e il fidanzato? O usciranno direttamente nella terza stagione? Ho visto le foto degli attori che hanno scelto ma non ho capito se li introdurranno. Ci vuole una notiziona per il finale perché sappiamo già che lei tornerà nel suo tempo  :22
Spoiler

« Risposta #5 il: Mercoledì 29 Giugno 2016 11:45 11 »
Ho capito che intendi sul fatto del cadavere di Alex, lanciare una sedia in testa a Claire sarebbe stato più umano  :1 (scherzo)

Leggo sempre le tue info sotto spoiler perché sono troppo curiosa  asd asd, ovviamente sarebbe impossibile riprodurre fedelmente il romanzo e siccome i telespettatori sono più volubili dei lettori, avranno deciso di rendere il tutto più drammatico.
Da non lettrice ti posso dire che sì, la mancanza di riferimenti temporali talvolta disorienta infatti non mi rendo conto subito di quanto tempo sia passato...
Ma secondo te, nel finale
Spoiler
entreranno anche la figlia Brianna e il fidanzato? O usciranno direttamente nella terza stagione? Ho visto le foto degli attori che hanno scelto ma non ho capito se li introdurranno. Ci vuole una notiziona per il finale perché sappiamo già che lei tornerà nel suo tempo  :22
Esattamente quello che pensavo, visto che faccio fatica a orientarmi io che ho letto i libri, non oso immaginare che confusione possa avere un non lettore!  :84
Non gli costava nulla mettere mese e anno a inizio puntata, visto che fanno questi salti temporali di mesi da una puntata all'altra! È anche vero che l'unica volta in cui hanno messo l'anno, nella 2x02, hanno sbagliato, quindi forse per evitare ulteriori figuracce hanno preferito lasciar perdere  :1
finale di stagione+libro 2 eng
Sì, nel finale di stagione ci sarà un salto temporale di vent'anni e si vedranno già Brianna e Roger insieme a Claire.
In realtà, il secondo libro inizia proprio con Claire e sua figlia nel 1968 e prosegue con l'alternarsi degli eventi del 1968 e del XVIII secolo. Sarebbero dovuti comparire già da un pezzo e accompagnarci in un po' tutte le puntate, ma forse in effetti vedere già nella prima puntata la figlia di Claire e Jaime di vent'anni sarebbe stato un colpo enorme (quando ho letto il romanzo infatti è stato un bel colpo! Pensavo di aver sbagliato libro  :1).
Però, il modo in cui hanno deciso di iniziare e costruire la seconda stagione non mi è piaciuto affatto, perché oltre ad aver spoilerato nei primi tre minuti del primo episodio che i tentativi di cambiare gli eventi erano falliti e che avevano perso la battaglia di Culloden; chiaramente tutti i non lettori facendosi due conti hanno capito che la gravidanza di Claire della 2x01 non poteva mai essere la stessa della 1x16!  noo
Forse mantenere l'assetto del romanzo sarebbe stato meglio  asd o ancora meglio sarebbe stato riprendere il filo del discorso in maniera ordinata dalla fine della prima stagione, senza salti temporali nel futuro disseminati qua e là  :30
Spoiler

Offline tyrnangin

• *
  • 1377
  • Shippers gonna ship
« Risposta #6 il: Venerdì 01 Luglio 2016 18:49 18 »
E' vero, alla prima gravidanza ero quasi certa che sarebbe successo qualcosa al bambino, pur non avendo letto i libri 8) [non c'è bisogno di metterlo sotto spoiler, no?]
Però chissà, sono curiosa di vedere perché avranno avuto una motivazione per mostrare la figlia e l'esito della battaglia nella prima puntata, non sto più nella pelle!  :97
Spoiler