|
filippoantonello
Visitatore
|
 |
« il: Domenica 13 Gennaio 2008 12:52 12 » |
|
Sono in vena di cambiamenti, per cui, stanco delle cavolate di microzozz, mi son tolto lo sfizio di provare ad installare Ubuntu.... per ora sembra funzionare tutto perfettamente...vediamo quanto è stabile 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Quinton
Pesaro Uber Alles
|
 |
« Risposta #1 il: Domenica 13 Gennaio 2008 13:42 13 » |
|
per un periodo ho provato Kubuntu ma purtroppo non ho avuto ne il tempo ne la voglia di imparare bene ad usarlo e quindi sono ritornato a winzozz.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Percy
|
 |
« Risposta #2 il: Domenica 13 Gennaio 2008 20:15 20 » |
|
ora basta ho deciso, installo Ubuntu. E' facile da usare fili? intanto sto facendo una lista di programmi "sositutivi" di quelli di windows, me ne manca uno per masterizzare... consigli?
|
|
|
|
|
Loggato
|
faccialibro I'm not going to watch The Clone Wars TV series until I've seen The Clone Wars Movie. I prefer to let George Lucas disappoint me in the order he intended.
|
|
|
Rastaxe
|
 |
« Risposta #3 il: Domenica 13 Gennaio 2008 21:18 21 » |
|
Io uso K3B che anche se è per KDE funziona anche per Ubuntu, e per ora non mi ha dato problemi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
filippoantonello
Visitatore
|
 |
« Risposta #4 il: Domenica 13 Gennaio 2008 21:29 21 » |
|
Per ora non ho ancora installato prog. per masterizzare, sto testando ancora UBUNTU, mi sembra fatto davvero con criterio, appena installato si è scaricato da solo 150-200 files di aggiornamento, mi ha riconosciuto al primo colpo la scheda audio... (mi dirai che c'entra ?...c'entra perchè il caro XP non me la riconosceva.....MAI) ora sto provando il sostitutivo di Photoschiòp...... non è proprio la stessa cosa, ma sembra discreto..... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Rastaxe
|
 |
« Risposta #5 il: Lunedì 14 Gennaio 2008 11:04 11 » |
|
Io da qualche mese ho definitivamente mandato in pensione Windows e uso Ubuntu e per ora no problem, ne sono letteralmente innamorato! (no so se hai provato gli effetti di compiz!)
Come avrai letto ho scritto un altro post in questa sezione per avere consigli da qualche altro subber su programmi da usare per subbare, speriamo che qualcuno risponda.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Percy
|
 |
« Risposta #6 il: Lunedì 14 Gennaio 2008 16:04 16 » |
|
ottimo, in giornata dovrei fare il tutto... speriamo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
faccialibro I'm not going to watch The Clone Wars TV series until I've seen The Clone Wars Movie. I prefer to let George Lucas disappoint me in the order he intended.
|
|
|
Bally
Il lato B di Subsfactory
Deep inside my eyes
|
 |
« Risposta #7 il: Martedì 15 Gennaio 2008 00:30 00 » |
|
Il mio window$ ultimamente fa le bizze e già da un po' avevo pensato di mandarlo in pensione, o se non altro metterlo come partizione secondaria e affidarmi al buon vecchio pinguino... Ubuntu mi sembrava la scelta ottimale... ero già pronto con Cd in mano e tutto quando esce Kubuntu... sviluppato su kde etc etc. Cerco di capire un po' di più sulle differenze sostanziali, ma più di: è sviluppato su kde e ammorbidisce il passaggio win -> linux non mi sono stati di grande aiuto. Io non mi trovo malissimo con win, se non fosse che ogni due per tre ho una periferica che va in conflitto, masterizzatori che masterizzano Dvd, ma non divx, cd audio, ma non cd mp3, o che a random mi masterizzano dvd fino a 1h precisa di film... Insomma, ho voglia di cambiare aria... in più la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato trovare ieri come aggiornamento automatico Explorer 7... IO NON LA VOGLIO QUELLA MER -BIIIIIIP - DA di browser!!!!! e il ba- BIIIIP- stardo me l'ha messa in aggiornamento automatico, cn la sua bella icona gialla a lato dell'orologio... lo odio!!!  Ma tornando ontopic.... differneze tra kUb e uB? Saluti masterizzati Bally
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attualmente "away"... da qualche parte a puntare molto, molto in alto!
|
|
|
|
filippoantonello
Visitatore
|
 |
« Risposta #8 il: Martedì 15 Gennaio 2008 00:36 00 » |
|
sono sincero Bally, non le so le differenze, so solo che l'ho installato ieri, poi da solo si è ciucciato non so quanti mega di aggiornamenti, ed ora sto imparando a fare delle personalizzazioni... è impressionante, si è configurato da solo TUTTO, nessuna periferica in conflitto, tutto funzionante, scheda video, audio, acceleratore 3D, 2 Hard Disk esterni via usb, la rete, internet....mi è bastato mettere nome utente e pw e sono entrato sul web automaticamente... se poi penso che tutto questo, e so di non aver visto nulla in quanto ci sono anche innumerevoli personalizzazioni stilistiche da poter fare, è GRATUITO, mi vien da prendere il cd ORIGINALE di Windows XP home e buttarlo dalla finestra.... Comincio ad affezionarmi ai PINGUINI . . .  Questo è il sito italiano di Ubuntu 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Martedì 15 Gennaio 2008 00:38 00 da FilippoAntonello »
|
Loggato
|
|
|
|
Rastaxe
|
 |
« Risposta #9 il: Martedì 15 Gennaio 2008 15:21 15 » |
|
Puoi avere una piccola spiegazione semplificata a questo indirizzo http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20060912005826AANO5cw. Io ho provato solo ubuntu quindi non posso dirti nulla di più dettagliato, ma credo che le differenze siano veramente minimali. Vai su youtube e cerca qualche video di ubuntu e kubuntu per avere un'idea delle differenze a livello di interfaccia grafica e poi scegli quella che più ti piace!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
filippoantonello
Visitatore
|
 |
« Risposta #11 il: Martedì 15 Gennaio 2008 22:46 22 » |
|
Magari sto per scrivere una castroneria, nel qual caso correggetemi se sbaglio... io non sono uno che gioca a 1000 giochi all'anno col pc, anche perchè ho famiglia, lavoro e SF da mandare avanti  pero' ovviamente i giochi nascono fondamentalmente per Windows, che so Need for speed, ad esempio, non ho avuto granchè tempo per documentarmi ma se ho ben capito, per far girare CERTE applicazioni c'e' un emulatore di winzozz (ma a questo punto cade lo scopo di aver messo Ubuntu) .... questo dei games puo' essere l'unico "neo" ...per scaricare via web i files di aggiornamento di ubuntu c'e' un repository dedicato, ed anche, annesso al pacchetto di installazione un client bit-leggere il regolamento.... c'e' proprio di tutto, ora devo capire come usare al meglio perchè nonostante tutto, certi comandi vengono impartiti al computer tramite il terminale con comandi di testo tipo "sudo pppoeconf" , ecc.... cmq si, è leggero, completo, si aggiorna da solo e mi dicono sia abbastanza al sicuro da virus e menate varie (e non mi sembra poco) 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Bally
Il lato B di Subsfactory
Deep inside my eyes
|
 |
« Risposta #12 il: Martedì 15 Gennaio 2008 23:12 23 » |
|
signori sto installando Kubuntu proprio in questo momento. vi scrivo dal portatile in quanto il fisso è sotto i ferri roventi adesso  Ho 3 hd su questo pc 1 ata da 200gb cn 40gb liberi 1 ide da 250 con 30gb liberi 1 ide vecchio da 40gb cn 2 partizioni (libere) non ho ancora ben capito come si fa a installare senza formattare... ad ogni modo x sicurezza adesso lo metto sull'ide vecchio... poi al max me lo reinstallo.. Qualcuno di voi sa come posso usare i 40 liberi per mettere kubu?? Saluti pinguineschi Bally
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attualmente "away"... da qualche parte a puntare molto, molto in alto!
|
|
|
Rastaxe
|
 |
« Risposta #13 il: Giovedì 17 Gennaio 2008 11:07 11 » |
|
se ho ben capito vuoi utilizzare tutto lo spazio che hai (40 gb) del tuo vecchio hd, secondo me è una buona idea. Allora, Ubuntu (come credo anche Kubuntu) ha bisogno di 2 partizioni per funzionare una di root e una di swap. Quando inserisci il cd per l'installazione ad un certo punto si avvierà il programma di partizionamento che è contenuto nel cd. Puoi usare la scelta automatica e allora fa tutto lui, cioè ti farà le 2 partizione, le formatterà e installerà il SO.
Se scegli l'opzione di partizionamento manuale, puoi decidere tu le dimensioni delle partizioni, una semplice regola che puoi seguire è: - per lo swap: almeno il doppio della tua ram - per il root: tutto il resto
Il gioco è fatto. Fammi sapere se hai problemi. Ti ripeto io ho provato solo Ubuntu, ma credo che il procedimento sia lo stesso anche per Kubuntu.
Ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Rastaxe
|
 |
« Risposta #14 il: Giovedì 17 Gennaio 2008 15:20 15 » |
|
[..]Semplicemente non è user friendly e non è per i gamer. Questo è vero, almeno in parte. Esistono dei giochi scritti interamente per poter girare sotto Linux, commerciali e non, oppure si può utilizzare Wine o Cedega per usare sotto Linux i programmi per Windows (ma non è detto che tutti funzionino), leggete qui per maggiori info http://www.clug.it/wiki/index.php/Linux_Gamer#Giochi_Commerciali_Supportati[..]ma mi pare ci sia anche la partizione di boot Si è vero, però Ubuntu e Kubuntu dovrebbero farle da sè. [..]ha di diverso dalle altre questa cosa degli utenti 'sudo'.[privilegi di root] Già, in Ubuntu non è permesso loggarsi direttamente come root e necessario quindi usare il comando sudo per effettuare operazioni di configurazione e di installazione dei pacchetti. (in molti casi cmq è il SO che avvisa con una finestra grafica in cui immettere la password di root)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|