Ah, il figlio illegittimo me l'ero perso.
Con chi lo fa?
E perché adotta le figlie di Laoghaire?
Con una tizia random nel terzo libro! Come storyline non mi ha mai appassionata...
Le adotta perché la sorella di Jamie a un certo punto lo costringe a sposare Laoghaire, che aveva avuto queste due figlie da uno dei suoi matrimoni precedenti.
OT: sto recuperando anni e anni di spoiler mai fatti, probabilmente sto bruciando tutto il karma positivo accumulato finora 
Queste sono alcune delle cose che non perdonerò mai alla Gabaldon: il matrimonio con Laoghaire, il matrimonio di Fergus con Marsali e Jaime che considera le figlie di Laoghaire sue (lo chiamano "papà" -.-' ). Dai, hanno una 15 anni e l'altra forse qualcuno in più, quando lui sposa la madre, è un matrimonio pessimo e infelice, lui praticamente le mantiene e basta perché vive a Edimburgo e un anno dopo questo penoso matrimonio arriva Claire e si riprende Jaime. Quindi, non ho mai capito questo attaccamento da entrambe le parti

Come fai a chiamare "papà" un uomo che conosci appena? E per giunta (seppur violento) il loro vero padre lo hanno conosciuto! E lui come fa a considerarle figlie sue, al pari di Brianna, se le conosce appena e per quel poco che compaiono, almeno Marsali, sembrano insopportabili e insolenti come la madre (parlo sempre del periodo del matrimonio, non del dopo)?
Dai, andiamo, non è proprio credibile!

E soprattutto, non è giusto nei confronti della sua unica e vera figlia

No, ogni volta che ci penso mi arrabbio per questa cosa

Avrei mollato la saga a 3/4 de "Il cerchio di pietre", prima che arrivano a Lallybroch e quella pazza di Laoghaire fa la sua comparsa in grande stile, ma sono affezionata a Jaime e Claire e quindi alla fine l'ho letta tutta

Trovo comunque che c'è stato un calo nella qualità della scrittura e in alcuni punti ho veramente fatto fatica a proseguire.
Poi tutte le disgrazie che gli capitano sono davvero troppo: tutti i membri della famiglia Fraser devono subire una violenza fisica, altrimenti non va bene

Attendo di leggere comunque il nono e - se ci sarà - il decimo e ultimo, perché sono curiosa di vedere come va a finire il tutto (soprattutto attendo la spiegazione della teoria del fantasma

), ma per me il primo e il terzo (per l'80%) sono i migliori romanzi della saga.
Certo, senza tutta la storyline di Laoghaire e prole sarebbe stato meglio!

Mannaggia a Jenny!