[COMMENTI] Outlander 1x16 - To Ransom a Man's Soul - SEASON FINALE

Offline Dia

• Do as Peggy says.
  • *
  • 8513
  • Regretting all the ships that never sailed.
[COMMENTI] Outlander 1x16 - To Ransom a Man's Soul - SEASON FINALE
« il: Domenica 31 Maggio 2015 14:36 14 »
Vi ricordiamo che:

- Fino all'uscita dei sottotitoli si commenta sotto spoiler;
- I riferimenti a puntate future, a libri o altre serie, vanno messi sotto spoiler e va segnalato di cosa si sta parlando. Esempio:
Spoiler dai libri
Codice: [Seleziona]
[spoiler=Tipo di spoiler da segnalare][/spoiler]
- Non possiamo fornire info sull'avanzamento della lavorazione dei sottotitoli, tutto quello che vi serve sapere lo trovate QUI

:31
« Ultima modifica: Domenica 10 Aprile 2016 16:38 16 da Mlle Kurtz »

*SHIPPING FAMILY*
"Una storia non ha principio né fine, soltanto porte d'ingresso. Una storia è una conversazione fra chi la racconta e chi l'ascolta.
Perché quando le luci si spengono, la musica tace e la platea si svuota, l'unica cosa che importa è l'illusione rimasta impressa
nel teatro dell'immaginazione che ogni lettore alberga nella propria mente."

Offline Mlle Kurtz

• *
  • 5934
  • La guerra l'ha cambiata.
Re:[COMMENTI] Outlander 1x16 - To Ransom a Man's Soul
« Risposta #1 il: Domenica 31 Maggio 2015 14:47 14 »
Mamma mia. Farò un commento più articolato più tardi, ma intanto dico solo: gran season finale. Questo episodio lo citeranno da qui all'eternità ogni volta che si parlerà della questione stupri su Game of Thrones, ricordate le mie parole.

Offline nocturnalconcerto

• 1342
  • The ONLY and last Bosco & Cruz Shipper
    • Twitter
Re:[COMMENTI] Outlander 1x16 - To Ransom a Man's Soul - SEASON FINALE
« Risposta #2 il: Martedì 02 Giugno 2015 13:44 13 »
Al prossimo giro che leggo (non qua sul forum of course) che Outlander è un romanzo Harmony gli schiaffo questo episodio e il precedente. Io sinceramente dopo questo non so che dire. Non so se dire che mi sciocca vedere un uomo che stupra un altro uomo o una donna, non lo so ci sto ancora pensando e dire che tra il recuperone di Wentworth e questo c'ho perso la sanità mentale è dire poco.
I WANT MY MENTAL SANITY BACK

"So I’m walking around here in six inch heels with a postage stamp worth of polyester up my ass, and they changed it again? You can tell that pig boss of yours that I am sick of cleaning up after her, okay? This ain’t her house and I ain’t her maid." (Sgt. Maritza Cruz [Tia Texada] - 4x02 "The Chosen Few" - Third Watch)

Offline Jules

• B.R.E.
  • *
  • 12285
  • Contessina del maiunagioia
    • Tumblr
« Risposta #3 il: Martedì 02 Giugno 2015 14:06 14 »
Io dico solo che l'ho iniziato, e a metà ho dovuto mettere in pausa. Mi stavo sentendo male, giuro :58
Già era terribile quando l'ho letta nel libro, ma vederla è tutta un'altra cosa :79

*SHIPPING FAMILY*
* Io non compio gli anni, vengo rinnovata per un'altra stagione *

Offline Sammy

• *
  • 1101
  • Perché sì.
« Risposta #4 il: Martedì 02 Giugno 2015 14:14 14 »
Ho conosciuto questa serie da poco (nonostante mi sia stata consigliata dai miei più fedeli amici)
e mi sono subito divorata tutte le puntate. Un po' di romanzo harmony sa, in effetti  asd però ovviamente si sviluppa moooolto meglio, altrimenti mi sarei fermata al pilot.
Ci sta molto bene con GOT e Vikings, devo dire. Meno male che non sono impressionabile.
La tortura fisica e psicologica sul povero Jamie è stata una trovata geniale, e anche molto bene rappresentata.
Direi seconda solo all' aquila di sangue di Vikings, che ancora me la sogno la notte...

La fama di Outlander non è da paragonare con quella di GOT, mi auguro che qui si resti ancora tra estimatori del genere, visto che le cose di cui si è parlato di più di quest'ultimo episodio sono stati il lato B di Jamie e l'uccello di Randall  :51 non ci sono state orde di casalinghe scandalizzate, fortunatamente.
Il fatto che ci sia stata quell'insulsa protesta per lo stupro di Sansa in GOT, lo vedo come una reazione da parte di persone che "hanno dovuto per forza" seguire lo show, solo perchè è il più famoso di tutti. Di sicuro non lo guardano perchè gli piace. Gli estimatori non si mettono certi problemi, sanno distinguere la fantasia dalla realtà, al massimo hanno incubi per qualche notte  :11 ma non si scandalizzano.  patpat
Spoiler

Offline Mlle Kurtz

• *
  • 5934
« Risposta #5 il: Martedì 02 Giugno 2015 14:16 14 »
Al prossimo giro che leggo (non qua sul forum of course) che Outlander è un romanzo Harmony gli schiaffo questo episodio e il precedente. Io sinceramente dopo questo non so che dire.

AMEN! :59

Io dico solo che l'ho iniziato, e a metà ho dovuto mettere in pausa. Mi stavo sentendo male, giuro :58
Già era terribile quando l'ho letta nel libro, ma vederla è tutta un'altra cosa :79

Ho fatto fatica anch'io. Tobias però si merita tutti gli Emmy, a pioggia, proprio. Anche Sam è stato spettacolare.

Ho conosciuto questa serie da poco (nonostante mi sia stata consigliata dai miei più fedeli amici)
e mi sono subito divorata tutte le puntate. Un po' di romanzo harmony sa, in effetti  asd però ovviamente si sviluppa moooolto meglio, altrimenti mi sarei fermata al pilot.
Ci sta molto bene con GOT e Vikings, devo dire. Meno male che non sono impressionabile.
La tortura fisica e psicologica sul povero Jamie è stata una trovata geniale, e anche molto bene rappresentata.
Direi seconda solo all' aquila di sangue di Vikings, che ancora me la sogno la notte...

La fama di Outlander non è da paragonare con quella di GOT, mi auguro che qui si resti ancora tra estimatori del genere, visto che le cose di cui si è parlato di più di quest'ultimo episodio sono stati il lato B di Jamie e l'uccello di Randall  :51 non ci sono state orde di casalinghe scandalizzate, fortunatamente.
Il fatto che ci sia stata quell'insulsa protesta per lo stupro di Sansa in GOT, lo vedo come una reazione da parte di persone che "hanno dovuto per forza" seguire lo show, solo perchè è il più famoso di tutti. Di sicuro non lo guardano perchè gli piace. Gli estimatori non si mettono certi problemi, sanno distinguere la fantasia dalla realtà, al massimo hanno incubi per qualche notte  :11 ma non si scandalizzano.  patpat

Mi doppio per risponderti con calma :)
Il fatto che Outlander sia spesso paragonato a un Harmony è perfettamente comprensibile, ma la differenza con altri prodotti del genere (il primo che mi viene in mente sono le 50 sfumature) è che è scritto con molta intelligenza. E questa è una caratteristica anche della trasposizione, che come avete visto tutti è stata curatissima (abbiamo mai parlato dei costumi? Tutti gli Emmy che non sono piovuti su Tobias devono andare a Terry Dresbach).

Stranamente, a scandalizzare le casalinghe asd più che questa scena è stata quella delle cinghiate a Claire da parte di Jamie. E questa è una storia che va avanti da vent'anni. L'unica spiegazione che riesco a darmi è che gli scandalizzati sono già scappati e nessuno di loro è arrivato a vedere la scena dello stupro...
Su Sansa non saprei bene dirti perché sono tra quelli che ha abbandonato GOT a questa stagione. Comunque lo sto seguendo un po', leggendo recensioni e parlandone con amici, ed è anche a quello che mi riferivo nel mio primo commento: come due show per certi versi simili hanno un approccio completamente diverso allo stesso tema.
« Ultima modifica: Martedì 02 Giugno 2015 15:34 15 da Dia »

Offline Sammy

• *
  • 1101
  • Perché sì.
« Risposta #6 il: Martedì 02 Giugno 2015 15:18 15 »
Il fatto che Outlander sia spesso paragonato a un Harmony è perfettamente comprensibile, ma la differenza con altri prodotti del genere (il primo che mi viene in mente sono le 50 sfumature) è che è scritto con molta intelligenza. E questa è una caratteristica anche della trasposizione, che come avete visto tutti è stata curatissima (abbiamo mai parlato dei costumi? Tutti gli Emmy che non sono piovuti su Tobias devono andare a Terry Dresbach).

Sono assolutamente d'accordo.  :40 (p.s.: 50 sfumature non l'ho nè letto, nè visto. Rifiuto totale.)

Per quanto riguarda le cinghiate, ho adorato quella scena. E di sicuro non perchè sono una femmina sottomessa.
Secondo me chi critica certe cose 1) ha poca fantasia 2) ha qualche frustrazione.

La differenza di approccio non è tanto nello show, quanto nel pubblico, credo.
Capirei se, nell'uno o nell'altro, ci fosse qualche chiaro o velato riferimento al fatto che le donne siano inferiori agli uomini e vadano picchiate e stuprate. Non mi pare proprio. Anzi, le donne in entrambe le serie sono forti, intelligenti, belle, astute, dolci, letali e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente se si vuole fare, appunto, uno show intelligente, non si può negare il fatto che in certe circostanze l'uomo tende ad usare la forza bruta quando non ha altre risorse, a maggior ragione in un contesto abbastanza primitivo rispetto all'attuale società.

Ma in ogni caso, non ci trovo assolutamente niente da criticare. Ti piace la serie, la guardi. Non ti piace, forse è meglio se ritorni a 50 sfumature o Il Segreto o cose del genere. Personalmente adoro le rappresentazioni della natura umana più oscura. Sempre che siano nella finzione e non nella realtà!  :96

(P.S.: Mlle Kurtz ti ho mai detto che adoro la tua firma?  :97 aaawww che bella quella scena!  :97 )
Spoiler

Offline Dia

• Do as Peggy says.
  • *
  • 8513
« Risposta #7 il: Martedì 02 Giugno 2015 15:41 15 »
Concordo con chi dice che l'episodio è stato tremendo  :22 Bravissimi davvero Tobias e Sam! Io Caitriona non riesco a farmela piacere più di tanto, ma magari è molto brava ed è solo un problema mio  :63 :9

Comunque questo è uno degli episodi che, a memoria, mi è parso il più diverso dai libri (ovviamente nei particolari, perché l'essenza c'è tutta). Hanno cambiato il finale, la location dell'abbazia, la cosa delle mucche
spoiler 2 libro
considerando che nel secondo libro Jack Randall dice che a morire e a essere schiacciato dalle mucche era un'altra persona e non lui, mentre qui vediamo chiaramente che sotto la porta c'è lui.
, l'annuncio della gravidanza di Claire, hanno anche reso decisamente più lucido Jamie.
Poi, secondo me, hanno anche fatto tutto troppo velocemente. Io avrei accorciato qualcosa nelle puntate precedenti, e le vicende di questi due episodi le avrei spalmate in 3.  :86
Ciò non toglie che sia stato comunque un bell'episodio e una bella serie  :97

*SHIPPING FAMILY*
"Una storia non ha principio né fine, soltanto porte d'ingresso. Una storia è una conversazione fra chi la racconta e chi l'ascolta.
Perché quando le luci si spengono, la musica tace e la platea si svuota, l'unica cosa che importa è l'illusione rimasta impressa

Offline Mlle Kurtz

• *
  • 5934
« Risposta #8 il: Martedì 02 Giugno 2015 16:32 16 »

Sono assolutamente d'accordo.  :40 (p.s.: 50 sfumature non l'ho nè letto, nè visto. Rifiuto totale.)

Nemmeno io, ma a meno di non vivere su Marte è inevitabile averne almeno una vaga idea (purtroppo) :30

Citazione
Per quanto riguarda le cinghiate, ho adorato quella scena. E di sicuro non perchè sono una femmina sottomessa.
Secondo me chi critica certe cose 1) ha poca fantasia 2) ha qualche frustrazione.

Anch'io ho adorato quella scena. L'hanno resa benissimo e le hanno dato il giusto peso. Bravò! :9

Citazione
La differenza di approccio non è tanto nello show, quanto nel pubblico, credo.
Capirei se, nell'uno o nell'altro, ci fosse qualche chiaro o velato riferimento al fatto che le donne siano inferiori agli uomini e vadano picchiate e stuprate. Non mi pare proprio. Anzi, le donne in entrambe le serie sono forti, intelligenti, belle, astute, dolci, letali e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente se si vuole fare, appunto, uno show intelligente, non si può negare il fatto che in certe circostanze l'uomo tende ad usare la forza bruta quando non ha altre risorse, a maggior ragione in un contesto abbastanza primitivo rispetto all'attuale società.
Ma in ogni caso, non ci trovo assolutamente niente da criticare. Ti piace la serie, la guardi. Non ti piace, forse è meglio se ritorni a 50 sfumature o Il Segreto o cose del genere. Personalmente adoro le rappresentazioni della natura umana più oscura. Sempre che siano nella finzione e non nella realtà!  :96

In realtà, ho letto articoli in cui facevano notare come l'approccio di GoT sia, non tanto antifemminista, quanto un po' cieco da quel lato. Purtroppo non riuscirò mai a ritrovarli per citarli esattamente :94 Comunque è vero che GoT è un fenomeno di massa, mentre Outlander è tutto sommato meno pervasivo (forse perché ha un target più esplicitamente femminile e pertanto è percepito come di nicchia?).

Citazione
(P.S.: Mlle Kurtz ti ho mai detto che adoro la tua firma?  :97 aaawww che bella quella scena!  :97 )

Ahahah, grazie :9 Anche a me è rimasta nel cuore quella scena! (E non c'eri quando avevo Cumberbatch in firma asd)

Concordo con chi dice che l'episodio è stato tremendo  :22 Bravissimi davvero Tobias e Sam! Io Caitriona non riesco a farmela piacere più di tanto, ma magari è molto brava ed è solo un problema mio  :63 :9

No, è anche un problema mio!

Citazione
Comunque questo è uno degli episodi che, a memoria, mi è parso il più diverso dai libri (ovviamente nei particolari, perché l'essenza c'è tutta). Hanno cambiato il finale, la location dell'abbazia, la cosa delle mucche
spoiler 2 libro
considerando che nel secondo libro Jack Randall dice che a morire e a essere schiacciato dalle mucche era un'altra persona e non lui, mentre qui vediamo chiaramente che sotto la porta c'è lui.
, l'annuncio della gravidanza di Claire, hanno anche reso decisamente più lucido Jamie.
Poi, secondo me, hanno anche fatto tutto troppo velocemente. Io avrei accorciato qualcosa nelle puntate precedenti, e le vicende di questi due episodi le avrei spalmate in 3.  :86
Ciò non toglie che sia stato comunque un bell'episodio e una bella serie  :97

Anche la Diana c'è rimasta male, per esempio quando le hanno detto che avrebbero tolto

spoiler 1 libro
la scena della grotta, che io personalmente mi aspettavo e ci sono rimasta malissimo :22

Hanno condensato la liberazione e la convalescenza di Jamie in un episodio, scelta un po' discutibile se consideriamo che a parer mio ci sono stati due bei filler in questa metà di stagione (l'episodio musical e "The Watch"). Però è anche vero che non potevano lasciar durare l'angoscia per i tre episodi finali, avrebbe inevitabilmente perso.

Offline Dia

• Do as Peggy says.
  • *
  • 8513
« Risposta #9 il: Martedì 02 Giugno 2015 21:48 21 »
Io avrei cercato di mettere nell'ultimo episodio solo la parte dell'abbazia, e nei gli altri due avrei messo la ricerca di Jamie e il salvataggio dalla prigione. Così è risultato davvero troppo veloce, anche perché questo episodio comincia già subito con lui che viene liberato.  :27

*SHIPPING FAMILY*