subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Venerdì 25 Maggio 2012 19:34 19

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: NORTH AND SOUTH (miniserie BBC)  (Letto 10128 volte)
webmistress (aka superbiagi)
The Boss
Administrator

You don't want to wake the dragon!

« il: Mercoledì 07 Novembre 2007 23:05 23 »

North and South è un romanzo della scrittrice inglese Elizabeth Gaskell (1810-1866); uscì a puntate nella rivista Household Words dal 1854 al 1855, anno in cui fu per la prima volta pubblicato in due volumi, con l'aggiunta di alcuni capitoli della parte finale.

Il titolo fa riferimento ad uno dei temi del romanzo, ossia il contrasto di stili di vita tra il nord ed il sud dell'Inghilterra.

La BBC ha realizzato due adattamenti televisivi a puntate, entrambi di grandissimo successo:

* North and South (1975), in quattro puntate da 50 minuti, diretto da Rodney Bennett, sceneggiatura di David Turner: il cast comprendeva Rosalind Shanks come Margaret Hale e Patrick Stewart come John Thornton.

* North and South (2004), in quattro puntate da 50 minuti, diretto da Brian Percival, sceneggiatura di Sandy Welch: in questa versione sono stati Daniela Denby-Ashe e Richard Armitage ad interpretare rispetivamente questi ruoli; nel cast anche Sinead Cusack nella parte di Mrs. Thornton. (che è quello di cui vi proponiamo i sottotitoli).
« Ultima modifica: Giovedì 08 Novembre 2007 00:26 00 da obsidian » Loggato

"I'm tough, I'm ambitious, and I know what I want. If that makes me a bitch, okay."

"Una tenera HelloKitty con manie omicide sotto i circuiti da cyborg" (cit. Liunai)
mawolfy

« Risposta #1 il: Mercoledì 07 Novembre 2007 23:29 23 »

bello questo..famolo si, si
Loggato

in questo sito si utilizza l'effetto gatz, arrenditi!!!!!
in questo sito i conti li fa benfo, non hai speranze!!!

non hai visto breakin bad?Huh? vergogna!!!!!
*Domen*

« Risposta #2 il: Lunedì 12 Novembre 2007 18:51 18 »

Grazie per i sub!:15
Ho scoperto grazie a voi questa fantastica mini serie inglese e me ne sono innamorata  97

grazie ancora!  59
Loggato

wolfpabiru

« Risposta #3 il: Sabato 01 Dicembre 2007 03:27 03 »

Se gia ho espresso amore per Jane Eyre credo che questo si elevi a capolavoro puro, c'è una tale cura della scenografia, la recitazione e la musica che appena inizi a vederlo te ne innamori, queste attrici inglesi magari non hanno una bellezza appariscente ma quando le guardi ci vedi qualcosa dentro, come se risplendessero dall'interno, anche la protagonista di questo "FILM" è in qualche modo magica.

Scena magica secondo me:
Quando nella fabbrica c'è la lanuggine di cotone sospesa in aria e lei sta scrivendo la lettera e dice "ho visto l'inferno, ed è bianco come la neve", in quel momento ho avuto un brivido dietor la schiena, come succede quando qualcosa it prende dentro.

Unico difetto di questo capolavoro........mi sarebbe piaciuto che continuasse, e un tipo di storia troppo bella, l'operaio, il padrone, che figata, ancora grazie! 15 15 15 15 59 59 59
Loggato
Zottex

« Risposta #4 il: Lunedì 10 Dicembre 2007 13:44 13 »

quoto wolfabiru: questo film è fantastico...
magari la rai provasse a imitare la bbc...
p.s. perchè non elencare titoli simili? qualcuno ne conosce altri del genere?
Loggato
milmay

« Risposta #5 il: Mercoledì 23 Gennaio 2008 17:59 17 »

Grazie mille per questi sub!!! Mi hanno permesso di assistere ad una bella, ma veramente belle, storia!  97
Bei personaggi, bravi attori, fotografia suggestiva... coinvolgente!!!!
Ancora grazie di cuore! 15
Loggato
pucca

« Risposta #6 il: Martedì 30 Giugno 2009 12:36 12 »

Grazie a subsfactory ho scoperto i drama della BBC e me ne sono innamorata! Prima di vedere North & South, il mio preferito era Jane Eyre, ma ieri sera non ho potuto fare a meno di cedere il primo posto a questo titolo meno conosciuto (almeno in Italia). Non sono molto brava ad esprimere in termini oggettivi il mio gradimento, posso solo dire che mi letteralmente catturata. Ho rimandato la visione per settimane perché pensavo fosse un po' noioso, ma dopo aver visto la prima parte, ho dovuto cedere a un'irrefrenabile desiderio di vedere anche le altre tre e così sono rimasta sveglia fino alle tre e venti.  27 Alla fine, come per tutte le cose che mi piacciono, avrei voluto che ci fossero altri episodi e che la storia continuasse, invece questo genere di romanzi finisce sempre sul più bello: gli innamorati finalmente prendono piena coscienza dei propri sentimenti e poi?
Peccato che non esista una versione tradotta in italiano del romanzo corrispondente. Sad
In ogni caso, grazie mille per questi subs!!

anche se sono passati anni, mi accodo alla richiesta di Zottex ^^
p.s. perchè non elencare titoli simili? qualcuno ne conosce altri del genere?
Loggato
Paulanna
Master Subber

Live well, love much, laugh often

« Risposta #7 il: Martedì 30 Giugno 2009 14:13 14 »

Elenco di miniserie/film della BBC in costume già tradotti da noi
Emma
The shadow in the north
Northangher Abbey
Mansfield park
Persuasion
Becoming Jane
Jane Eyre
North and South
Sense and sensibility
Wives and daughters
Pride and prejudice
City of vice
Cranford
Tess of the d'Ubervilles
Lost in Austen
John Adams
Daniel Deronda
The tenant of Wildfell Hall
Wuthering heights
The ruby in the smoke
Little Dorrit
Oliver Twist
The devil's whore
Great expectations

In lavorazione
The  turn of the screw
The old curiosity shop

Spero di non averne dimenticato nessuno 9
Loggato

L'ignorante afferma, il saggio dubita, il sapiente riflette.
-Aristotele-
wolfpabiru

« Risposta #8 il: Martedì 30 Giugno 2009 14:37 14 »

Io li ho visti tutti quelli tradotti qui, anche per me North and South sta nei primi 3 posti.

I miei preferiti oltre questo sono:

John Adams
Cranford (tra i primi 3)
City of Vice
Little Dorritt (prima parte)
Oliver Twist
Jane Eyre(primi 3)
Loggato
pucca

« Risposta #9 il: Martedì 30 Giugno 2009 22:40 22 »

Mi mancano questi!! *.*

City of vice
Tess of the d'Ubervilles
Lost in Austen
John Adams
Oliver Twist
Loggato
serenam

« Risposta #10 il: Lunedì 12 Luglio 2010 15:10 15 »

e' da poco che mi sono innamorata dei tv drama della bbc...adoro north & south immensamente
Loggato
franti

« Risposta #11 il: Domenica 12 Dicembre 2010 13:40 13 »

Visto ieri,tutto di seguito,due volte.Miglior serie romantica bbc di sempre!!!Nel mio cuore ha preso il posto di Orgoglio e pregiudizio!! Ora cerco altre cose belle con Richard Armitage perchè è fffffigo.Thanks
Loggato
chiccama

« Risposta #12 il: Sabato 25 Dicembre 2010 11:45 11 »

mi piacerebbe molto vederla ma non so dove trovarla, qualcuno mi aiuta?
grazie!!
chicca
Loggato
churchill

« Risposta #13 il: Martedì 18 Gennaio 2011 12:53 12 »

grazie  per la serie che è molto coinvolgente  88 ,certo che la bbc fa un ottimo lavoro con questi romanzi,credo che sia il canale dello stato e perciò non a pagamento ........ ...complimenti fa una programmazione culturale di buon livello ,la nostra rai dovrebbe imparare!!!! 14
Loggato

Nec tecum  possum  vivere nec  sine te
romy7895

« Risposta #14 il: Martedì 25 Gennaio 2011 23:30 23 »

scusate l'ignoranza ma non riesco a capire come posso vederlo?  65
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: