The Crimson Field

Offline ellesse1983

• 72
Re: The Crimson Field
« Risposta #45 il: Mercoledì 28 Maggio 2014 12:53 12 »
E perchè mai? Possono raccontarci le loro vite dopo la guerra, come ritornano alla normalità; chi riesce a costruirsi un'esistenza nuova, chi porta i segni del trauma subito.....matrimoni...figli......

A questo punto direi anche i nipoti, così arriviamo almeno agli ospedali da campo nella guerra delle falklands :-D

A parte gli scherzi, tra gli aspetti che apprezzo delle serie British è che a parte qualche eccezione non ci sono troppe stagioni, e questo secondo me contribuisce a mantere alto il livello delle sceneggiature.
Per me dopo un 3-4 stagioni è meglio una serie nuova, eventualmente di ambientazione simile o al limite una spin off, piuttosto che una eccessiva ripetitività delle situazioni. Ma ovviamente de gustibus non est disputandum ;-)

Offline ms2013

• 83
« Risposta #46 il: Sabato 31 Maggio 2014 17:58 17 »
la cosa bella è che siamo in tanti ad apprezzare le serie tv ma ognuno ha i suoi parametri,io ad esempio adoro quelle che contano parecchie stagioni,ovviamente se amo la serie in questione come in questo caso vorrei che non finissero mai  :97
stupenda anche la quinta puntata
Spoiler
quando c'è stato l'incontro tra Joan e il marito -o fidanzato- e lui le ha risposto in tedesco "ti amo" mi è quasi venuto un groppo in gola

ho capito -e apprezzato- la battuta riguardo la teorica durata della serie ma in realtà con 4 anni di guerra potrebbero fare centinaia di episodi,a meno che ad ogni puntata non si portino avanti di mesi...

Offline Spigui

• The Sheriff, Chief Inspector Spigui Reid
  • *
  • 17631
  • Detective Chief Inspector Spigui Thursday
« Risposta #47 il: Sabato 31 Maggio 2014 18:03 18 »
Infatti: sottotitoli episodio 5 pronti.

:31
Errare è umano, perseverare è mainagioia.

"Il mio lavoro come revisore è anche quello di farti capire gli errori, per evitare che tu li rifaccia, altrimenti farei il correttore di bozze." (cit. LordThul)

Offline Licia

• 2324
« Risposta #48 il: Domenica 01 Giugno 2014 20:06 20 »
A questo punto ci  resta una sola puntata e temo che non si concluderanno tutte le storie. Lo temo o lo spero?
Lo spero perchè suggerirebbe l'intenzione di una seconda stagione.
Molto, molto commovente l'incontro.
Nell'episodio si fa riferimento per due volte al fatto che si possa o meno percepire che la persona amata sia viva o morta. E' una cosa che mi ha sempre colpita. Mi sono spesso chiesta, se amiamo così tanto una persona, se si è così uniti, è possibile sentirne la morte? A quanto pare, no.
Ich liebe dich....mhm...
"se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.
Spoiler

Offline Paranoid

• Wrath of God
  • 4565
  • I see creepy things
« Risposta #49 il: Sabato 07 Giugno 2014 22:46 22 »
Che dire?
A me è piaciuta. Ho però come la sensazione che "non ci sia stato tempo" di sviluppare storie e personaggi più di tanto. Cosa che mi dispiace, perché sembravano molto promettenti. Il finale non chiude tutto, ma lascia la libertà allo spettatore di immaginarsi un finale, per ogni singola storia, per ogni personaggio.
E' un punto debole e un punto di forza, insieme, di questa serie dalle tante sfaccettature, con tanti personaggi.
Approfondire le storie dei singoli potrebbe far perdere di vista il contesto, quello della grande guerra, del quale credo che con ogni puntata abbiano voluto farci vedere uno scorcio.
Un eventuale rinnovo: non so se sperarci. Così com'è mi sembra un piccolo gioiellino. Rinnovare per approfondire le storie dei personaggi, temo che me lo farebbe scadere nel melodramma. Ma poi si sa, possono sempre inventarsi qualcosa  :63

Offline Licia

• 2324
« Risposta #50 il: Domenica 08 Giugno 2014 19:33 19 »
Anche a me è piaciuta. Mi è piaciuto il fatto che, nonostante la storia sicuramente romanzata, si siano ispirati ad episodi realmente accaduti  come la fucilazione della crocerossina o le cure mediche innovative.
La storia d'amore fra il bel ufficiale tedesco e l'infermiera mi ha strappato più di una lacrima. Sono una vecchia signora romantica e la scena in cui riescono a baciarsi mi ha fatto emozionare.
Ho avuto l'impressione che gli sceneggiatori abbiano cercato di concludere più situazioni possibili lasciando però la possibilità di riaprirle con un'eventuale seconda stagione.
Che, non posso negare, mi farebbe piacere.
"se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.
Spoiler

Offline Spigui

• *
  • 17631
« Risposta #51 il: Domenica 08 Giugno 2014 21:13 21 »
Ho spulciato un po' la rete in cerca di notizie di eventuale rinnovo.
Stando a ieri, ancora nulla, ma ho scoperto che c'è una gran mobilitazione popolare... moltissimi spettatori hanno chiesto che la BBC commissioni una seconda stagione.
Incrociamo le dita?  :12

"Il mio lavoro come revisore è anche quello di farti capire gli errori, per evitare che tu li rifaccia, altrimenti farei il correttore di bozze." (cit. LordThul)

Offline ms2013

• 83
« Risposta #52 il: Domenica 08 Giugno 2014 23:11 23 »
E' come un bellissimo,struggente libro al quale mancano ancora tante pagine,credo -e spero- che il finale non sia stato ancora scritto,indi per cui mi aspetto assolutamente una seconda stagione.
Volendo trovare qualche piccolo difetto a questa stupenda serie chiamerei in causa la sceneggiatura,soprattutto in questa sesta puntata,infatti secondo me
Spoiler
ha poco senso il comportamento della Quayle quando aveva l'occasione di vendicarsi del colonnello che non l'aveva scelta come capo infermiera e in primis il ritorno all'ospedale di campo inglese dell'ufficiale tedesco che non aveva potuto sapere in alcun modo che la sua amata era stata scoperta e condannata.....
Anyway ancora grazie per i subs e per avermi fatto scoprire questa piccola gemma  :47

Offline Licia

• 2324
« Risposta #53 il: Lunedì 09 Giugno 2014 14:21 14 »
E' come un bellissimo,struggente libro al quale mancano ancora tante pagine,credo -e spero- che il finale non sia stato ancora scritto,indi per cui mi aspetto assolutamente una seconda stagione.
Volendo trovare qualche piccolo difetto a questa stupenda serie chiamerei in causa la sceneggiatura,soprattutto in questa sesta puntata,infatti secondo me
Spoiler
ha poco senso il comportamento della Quayle quando aveva l'occasione di vendicarsi del colonnello che non l'aveva scelta come capo infermiera e in primis il ritorno all'ospedale di campo inglese dell'ufficiale tedesco che non aveva potuto sapere in alcun modo che la sua amata era stata scoperta e condannata.....
Anyway ancora grazie per i subs e per avermi fatto scoprire questa piccola gemma  :47

Sull'ufficiale tedesco direi che l'ha capito da solo. Lei gli dice che l'avrebbe raggiunto e non arriva più.
Per quanto riguarda la Quayle sono rimasta anch'io sorpresa ma credo che il suo vero scopo sia vendicarsi della capo infermiera. Con il suo gesto ha tentato di accaparrarsi la sua fiducia per poi sferrare un bel colpo a sorpresa quando ormai non se lo aspetta. A parte che, secondo me, è una vera psicopatica. Con tutti gli ospedali da campo che ci saranno stati poteva semplicemente andarsene.
Un motivo per cui vorrei la seconda stagione è che vorrei smascherassero il bastardo che fa il mercato nero, complotta con la Quayle e vende pure la moto! Infame!
Spoiler

Offline ellesse1983

• 72
« Risposta #54 il: Lunedì 16 Giugno 2014 23:49 23 »
Altre serie purtroppo non rinnovate come The Hour o insperatamente resuscitate come Ripper Street finiscono in modo anche più aperto di questa.

Tutto sommato, il fatto che I due villain principali, il sergente trafficone e l'infermiera psicopatica Quayle, restino in qualche modo "impuniti" è un aspetto realistico della trama. Purtroppo, nel mondo reale (e nelle cronache piccole e grandi della storia) di solito i cattivi la fanno franca!

Si è cercato secondo me di dare un "lieto fine ma non troppo" per chiudere almeno parzialmente tutte le storie dei personaggi in modo plausibile, non eccessivamente zuccheroso da una parte, né troppo crudele dall'altra.
Spoiler
Da qui la scelta dell'infermiera Quayle di non tradire il colonnello da una parte, mostrandosi pronta subito dopo ad altre azioni meschine (come lo spartisi i proventi della vendita della motocicletta

Il rischio di una seconda stagione è che viri troppo sul feuilleton,  concentrandosi sullo sviluppo delle trame amorose (con tanto di gelosia tra i due giovani chirurghi) e/o su una eventuale vendetta della simpatica Quayle.
A me, se devo essere sincero, sono piaciute più le sottotrame dei singoli episodi che non le vicende dei personaggi principali.
« Ultima modifica: Martedì 17 Giugno 2014 00:02 00 da ellesse1983 »

Offline esetto

• 208
« Risposta #55 il: Giovedì 26 Giugno 2014 15:48 15 »
concluso l'altra sera, che dire? ennesimo ottimo prodotto british, ormai temo di ripetermi in tutte le discussioni del forum in cui intervengo  :32 belli i personaggi e le relative storie (anche quelle dei singoli episodi come sottolineato da altri) e, per me, bella anche la fotografia eppoi un sacco di attori amati tra cui la mitica Bailey...

Offline blues12

• *
  • 1767
  • Life is better with an irish setter
« Risposta #56 il: Venerdì 27 Giugno 2014 16:35 16 »
concluso l'altra sera, che dire? ennesimo ottimo prodotto british, ormai temo di ripetermi in tutte le discussioni del forum in cui intervengo  :32 belli i personaggi e le relative storie (anche quelle dei singoli episodi come sottolineato da altri) e, per me, bella anche la fotografia eppoi un sacco di attori amati tra cui la mitica Bailey...
Ho appena iniziato a vederla, mi piace, cerco online per capire se è stata rinnovata e scopro che la BBC ha deciso di non fare una seconda stagione ...  :3
che dire ? ogni tanto anche mother-BBC sbaglia  :58
«Imparare è un’esperienza. Tutto il resto è solo informazione.» - Albert Einstein

"La vita può essere capita solo all'indietro, ma va vissuta solo in avanti" - S. Kierkegaard

Offline Licia

• 2324
« Risposta #57 il: Venerdì 27 Giugno 2014 16:42 16 »
Niente seconda stagione ?!?
Ci speravo. :22
Spoiler

Offline Spigui

• *
  • 17631
« Risposta #58 il: Venerdì 27 Giugno 2014 20:51 20 »
 :79 :79 :79 :79 :79 :79 :79 :79 :79 :79 :79

Offline esetto

• 208
« Risposta #59 il: Domenica 29 Giugno 2014 12:32 12 »
soffriremo come per The Hour  noo