The Great Train Robbery

Offline MalkaviaN

• The Sub Machine
  • *
  • 11590
The Great Train Robbery
« il: Lunedì 06 Gennaio 2014 11:26 11 »
Chris Chibnall (Broadchurch, Torchwood) decide di dividere la drammatizzazione della -realmente accaduta- Grande Rapina al Treno in due parti: la pianificazione e la rapina vera e propria dal punto di vista dei ladri, l'indagine per l'individuazione dei colpevoli dal punto di vista della polizia. Una storia di guardie e ladri, quindi.

Spaccati della vita (anche glamour) dei primi anni '60, dinamiche interne alla banda dei ladri (lotte per il potere, mancanza di fiducia, fiducia tradita, paranoia, fedeltà), tensione continua incentivata dalla sensazione (tipica di ogni prodotto inglese) che qualcosa andrà storto, prima poi.

Inoltre, un sacco di umorismo davvero british, Jack Roth (la cui somiglianza col padre non si esaurisce ai tratti somatici) e una colonna sonora in cui regna l'intensissima Nina Simone.

Introduzione by Virginia

« Ultima modifica: Martedì 23 Dicembre 2014 19:54 19 da MalkaviaN »
If a young lady wishes to stop, what gentleman would force her on?
(The Mistery of Edwin Drood)

Se secondo voi "sleep together" significa "dormire insieme", potreste avere una sorpresa se ve lo chiedono all'estero...

Offline Paranoid

• Wrath of God
  • 4565
  • I see creepy things
Re: The Great Train Robbery
« Risposta #1 il: Lunedì 06 Gennaio 2014 12:51 12 »
 :15

Offline alafair54

• 17
  • Poca roba USA, molta BBC
« Risposta #2 il: Lunedì 06 Gennaio 2014 18:39 18 »
stasera me lo pappo!!! (tutte 2 le parti...)
Grazie!!!   :29 :34 :38 :88 :88 :88

Offline Licia

• 2324
« Risposta #3 il: Lunedì 06 Gennaio 2014 21:56 21 »
decimo minuto e mi imbatto in un clichè......
due tizi loschi in un bagno per uomini...lo sguardo rivolto alla parete di fronte e si insomma...stanno espletando una funzione corporale e intanto..si scambiano informazioni importantissime, tramano, complottano...
cavoli! noi donne non potremo mai formare una banda di rapinatrici, non possiamo fare la pipì in piedi!
"se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.
Spoiler

Offline noir82

• 20
    • Mannaggia !!!
« Risposta #4 il: Lunedì 06 Gennaio 2014 22:28 22 »
 :33

« Risposta #5 il: Giovedì 09 Gennaio 2014 01:04 01 »
Perdonatemi ma devo farlo.. minuto 2 della prima puntata: Where is Jessica Hyde?  :36

« Risposta #6 il: Lunedì 13 Gennaio 2014 00:06 00 »
GRAZIE!!!!! adesso mo me li gusto :77

Offline noir82

• 20
    • Mannaggia !!!
« Risposta #7 il: Sabato 18 Gennaio 2014 10:34 10 »
Perdonatemi ma devo farlo.. minuto 2 della prima puntata: Where is Jessica Hyde?  :36
:1 :1 :1 :1 :1 :1 :1 :1 :1

Offline Rea

• 52
  • Fight
« Risposta #8 il: Domenica 19 Gennaio 2014 11:19 11 »
Io praticamente ho ribattezzato l'attore della citazione in questione "Jessica Hyde" :D

Come prima cosa grazie al team di traduttori!

Venendo invece alle mie considerazioni, queste sono divise a metà. Il primo episodio non mi è piaciuto moltissimo, la realizzazione sarà stata anche ottima (però su imdb sono riportati molti anacronismi ???), ma per i miei gusti è stato troppo incentrato sui fatti, e il lato umano della vicenda non è riuscito a coinvolgermi come speravo; se poi posso lagnarmi ulteriormente :89 ho finito per trovare fastidiosa pure la colonna sonora, troppe note, troppo acute (?! Non sono molto sicura di quello che ho scritto)
Invece la storia dei poliziotti mi è piaciuta decisamente di più: colonna sonora più calma, più "bassa" asd, e soprattutto la vicenda della cattura è per me diventata secondaria rispetto alle dinamiche umane (come è giusto che io mi aspetti dalle serie inglesi :10).
Se si considera il primo episodio come un lungo prologo, allora i due pezzi si fondono in un tutt'uno molto soddisfacente (poi ogni tanto a vedere qualcosa di British che disattende un po' i mie parametri, non dovrei morire!)

E poi un commento così: a due terzi del secondo episodio mi si è inceppato il lettore video! Ho riveduto non so quante volte una certa scena, dove compare Luke Evans... e basta! (vabbè, ad onor del vero Luke Evans con qualche accessorio inutile addosso :21). Non voglio fare la fan infoiata del momento, anche perché della sua esistenza non sapevo nulla fino a quando non l'ho visto ne La desolazione di Smaug; non sono nemmeno infoiata, piuttosto disperata! E' l'unico uomo sulla faccia della terra a me noto (magari!) che sta bene: con gli occhiali, senza barba, e pure con i calzini! (più un fastidioso bonus di copertura posizionato in luogo strategico!) Ma ovviamente è gay! Questa è un'istigazione alla castità!
Qui un momento che spiega il motivo della mia inconsolabile amarezza
Spoiler
Altri motivi per piangere sono qua, in basso alla pagina
http://fy-lukeevans.tumblr.com/page/15
Ma anche qua http://fy-lukeevans.tumblr.com/page/18
E poi non ho più occhi per piangere

Offline Licia

• 2324
« Risposta #9 il: Mercoledì 22 Gennaio 2014 22:56 22 »
Vista solo la prima parte, per ora. Che tensione!
Considerazioni banali: circa venti uomini e non riescono a pulire decentemente una casa. Che imbecilli!
Quanto sembrano maldestri rispetto a rapinatori più moderni come Ocean's Eleven... poi però penso che questi l'hanno fatto davvero. Non so esattamente come andrà a finire e non sono andata a cercare notizie in merito..aspetto i vedere la seconda parte per scoprirlo. Colonna sonora stupenda....You make me fell so young......
"se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.
Spoiler

Offline Licia

• 2324
« Risposta #10 il: Sabato 25 Gennaio 2014 16:49 16 »
Bellissima prova di sceneggiatura. E' vero, la seconda parte è molto più coinvolgente. La caccia ha un fascino particolare.
Ed alla fine non c'è un buono e un cattivo ma un vincitore. Ed il vincitore è chi ha lavorato più sodo ed ha lavorato meglio. In fondo questi rapinatori sembrano dei ladri di polli che hanno voluto fare il passo più lungo della gamba.
Mentre le guardie hanno buttato sul piatto tutte le loro capacità, intelligenza, deduzione, scaltrezza e perfino la polizia scientifica che nonostante i mezzi limitati sembrava non avere nulla a invidiare da Grisom & C.
Alla fine il buono e il cattivo si guardano negli occhi davanti alla classica tazza di tè (credo) e tutti noi sappiamo chi ci ispira più simpatia.
Mi domando che fine abbiano fatto dopo aver scontato la pena.
Il nostro povero poliziotto è morto praticamente poco dopo essere andato in pensione....che brutta fine.
Mi ripeto: colonna sonora stupenda ....I have got you under my skin.......
la prima parte era più Jazz..forse per sottolineare l'improvvisazione dei rapinatori..
la seconda parte ha mostrato in alcuni momenti anche brani più "moderni"...il lavoro dei poliziotti....
per virare poi verso la fine a Sinatra...che dire? The voice....l'eleganza intramontabile e l'ossessione di Butler diventa musica.

« Ultima modifica: Sabato 25 Gennaio 2014 16:58 16 da Licia »
Spoiler

« Risposta #11 il: Sabato 25 Gennaio 2014 17:08 17 »
Vista solo la prima parte, per ora. Che tensione!
Considerazioni banali: circa venti uomini e non riescono a pulire decentemente una casa. Che imbecilli!

Vero! XD  :88
Citazione
Quanto sembrano maldestri rispetto a rapinatori più moderni come Ocean's Eleven...

Io lo guardavo e mi dicevo: "Uè, dilettanti allo sbaraglio! @.@"

Devo però dissociarmi: a me è piaciuto di più la prima parte, con la storia vera e propria della rapina, che la caccia.
"El simple aleteo de una mariposa puede cambiarlo todo... Puta mariposa."

Salvador, El Ministerio del Tiempo