Lo S.H.I.E.L.D. dei comics

Offline Kal-Earth2

• Cioccolataio
  • *
  • 14473
    • LoSpazioBianco.it
Lo S.H.I.E.L.D. dei comics
« il: Domenica 22 Settembre 2013 00:56 00 »
Titolo lievemente provocatorio, naturalmente non ce n'è (forse...) uno vero, però ce n'è uno originale ed è quello dei fumetti.
Ed è un po' diverso da questo. La sua centralità nelle avventure dei supereroi Marvel si è accentuata con l'avvento dei film, prima non era così marcata, sebbene lo S.H.I.E.L.D. fosse già ben presente.

Intanto vi dico che prima l'acronimo voleva dire una cosa, poi un'altra. È un cambiamento di cui non conosco la ragione e l'origine, ma indagherò.

Prima: Supreme Headquarters, International Espionage, Law-Enforcement Division
Dopo (dal 1991): Strategic Hazard Intervention Espionage Logistics Directorate.
E nel Marvel Cinematic Universe (definizione ufficiale, che raggruppa i film prodotti direttamente dalla Marvel; quindi, almeno finora e per ora, per esempio quelli degli X-Men non ne fanno parte) ne ha ancora un'altra leggermente diversa: Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division. La stessa che verrà adottata, a quanto si sa, nella serie TV.

E poi una sintetica descrizione da wikipedia, a cui vi rimando per approfondimenti:
«S.H.I.E.L.D. is a fictional espionage and law-enforcement agency in the Marvel Comics Universe. Created by Stan Lee and Jack Kirby in Strange Tales #135 (Aug. 1965), it often deals with superhuman threats.»
« Ultima modifica: Martedì 24 Marzo 2015 21:21 21 da Kal-Earth2 »

Per motivi di diritti, non traduciamo film la cui uscita è prevista in Italia, ci dispiace. •  Regolamento!

Proud Stordy Team Member

"La lealtà è una moneta che si deve dare per ricevere." (Dago, Wood/Gomez) • Perché siamo degli inguaribili nerd e queste cose ci piacciono

Offline Dodo1989

• The gym warrior
  • 1627
  • I'm a man. Not a woman!!!
Re: Lo S.H.I.E.L.D. dei comics
« Risposta #1 il: Domenica 22 Settembre 2013 02:40 02 »
Grande Kal!
« Ultima modifica: Martedì 24 Marzo 2015 21:22 21 da Kal-Earth2 »
American Dad, Family Guy, The Simpsons, Futurama, The Cleveland Show. The best of ever!!!

Offline Kal-Earth2

• Cioccolataio
  • *
  • 14473
    • LoSpazioBianco.it
« Risposta #2 il: Domenica 22 Settembre 2013 10:54 10 »

Per motivi di diritti, non traduciamo film la cui uscita è prevista in Italia, ci dispiace. •  Regolamento!

Proud Stordy Team Member

"La lealtà è una moneta che si deve dare per ricevere." (Dago, Wood/Gomez) • Perché siamo degli inguaribili nerd e queste cose ci piacciono

Offline Arden

• Folletta MalvagiaH
  • *
  • 12160
  • Segretaria di direzione di Miss Piggy - Scamuffa
« Risposta #3 il: Mercoledì 25 Settembre 2013 23:16 23 »
 :97
Spoiler
Orgogliosa Capostipite della Shipping Family

Proud member of the Pink Team, the Blutbad Team, the SbavanTeam

« Risposta #4 il: Sabato 05 Aprile 2014 20:10 20 »
ciao Kal ,
"Ed è un po' diverso da questo. La sua centralità nelle avventure dei supereroi Marvel si è accentuata con l'avvento dei film, prima non era così marcata, sebbene lo S.H.I.E.L.D. fosse già ben presente.!

Vero quello che scrivi , però chi come me leggeva i fumetti ai tempi dei grandi disegnatori marvel jack kirby, John e Sal Buscema e Gene Colan, ricorderà che lo shield era compagno di avventura stabile di Capitan America , che partecipava direttamente alle missioni come agente pressochè  regolare , vivendo anche un'intensa storia d'amore con l'Agente 13 alias Sharon Carter .
« Ultima modifica: Martedì 24 Marzo 2015 21:23 21 da Kal-Earth2 »

Offline Kal-Earth2

• Cioccolataio
  • *
  • 14473
    • LoSpazioBianco.it
« Risposta #5 il: Domenica 06 Aprile 2014 03:11 03 »
ciao Kal ,
"Ed è un po' diverso da questo. La sua centralità nelle avventure dei supereroi Marvel si è accentuata con l'avvento dei film, prima non era così marcata, sebbene lo S.H.I.E.L.D. fosse già ben presente.!

Vero quello che scrivi , però chi come me leggeva i fumetti ai tempi dei grandi disegnatori marvel jack kirby, John e Sal Buscema e Gene Colan, ricorderà che lo shield era compagno di avventura stabile di Capitan America , che partecipava direttamente alle missioni come agente pressochè  regolare , vivendo anche un'intensa storia d'amore con l'Agente 13 alias Sharon Carter .
Era un riferimento generico, che confermo. Il tuo è specifico a un periodo preciso di un personaggio preciso, non coincidente con tutta la storia dell'Universo Marvel (e non per dare per scontato di non parlare con chi come te ha letto quel periodo :89). Chi non ha visto  CAWS ti ringrazia per lo spoiler su Sharon (il cui cognome non viene mai fatto nel film) :89

Proud Stordy Team Member

Offline Thirrin

• 728
  • The hardest thing in this world is to live in it..
Re:Lo S.H.I.E.L.D. dei comics
« Risposta #6 il: Martedì 24 Marzo 2015 16:10 16 »
Alla luce dell'ultima puntata (2x13)

Spoiler
Parlare di VERO shield sarà equivoco  asd asd asd

Offline Kal-Earth2

• Cioccolataio
  • *
  • 14473
    • LoSpazioBianco.it
« Risposta #7 il: Martedì 24 Marzo 2015 21:20 21 »
Alla luce dell'ultima puntata (2x13)

Spoiler
Parlare di VERO shield sarà equivoco  asd asd asd
:55 Era imprevedibile, dammi atto. :9 Però mi sa che correggo davvero il titolo del topic con qualcosa di più banale, ma non equivocabile. :76

Proud Stordy Team Member

Offline Kal-Earth2

• Cioccolataio
  • *
  • 14473
    • LoSpazioBianco.it
« Risposta #8 il: Venerdì 25 Settembre 2015 13:48 13 »
Doveroso (e tardivo, scusate) aggiornamento, lo S.H.I.E.L.D., questo S.H.I.E.L.D. (di Coulson, per capirci) ha la sua serie a fumetti.
Pubblicata anche in italiano dala Panini Comics.
- Marvel: S.H.I.E.L.D.
Copertina n.1

- Panini: scheda primo numero

Proud Stordy Team Member

Offline Vampirelady

• Tiger Lily
  • 2232
  • Io non bevo mai... vino.
« Risposta #9 il: Giovedì 19 Novembre 2015 17:38 17 »
Lo sto leggendo, in pratica non segue la serie tv e non si inserisce nel MCU, hanno preso Coulson, Simmons e May (e Deathlock) come personaggi e li hanno inseriti nell'universo dei fumetti, facendoli interagire ad esempio con la Scarlet Witch originale fumettistica e non con quella del MCU, con Dr Strange, Sue Storm e altri. Non è male ma niente di speciale, ho letto di meglio.

Offline Kal-Earth2

• Cioccolataio
  • *
  • 14473
    • LoSpazioBianco.it
« Risposta #10 il: Sabato 21 Novembre 2015 01:52 01 »
Lo sto leggendo, in pratica non segue la serie tv e non si inserisce nel MCU, hanno preso Coulson, Simmons e May (e Deathlock) come personaggi e li hanno inseriti nell'universo dei fumetti, facendoli interagire ad esempio con la Scarlet Witch originale fumettistica e non con quella del MCU, con Dr Strange, Sue Storm e altri. Non è male ma niente di speciale, ho letto di meglio.
Penso anche io. Tirata su, pure con autori di punta (almeno inizialmente), tanto per sfruttare il traino televisivo e, soprattutto, cinematografico del MCU.
Spoiler
Premetto che è una mia illazione, non ho letto nulla di certo. Occhio alle Secret Wars per l'inserimento in continuity: non è detto che non siano eventi determinanti e che non siano determinati a stabilire una maggior coesione con l'universo a fumetti. Si fa per parlare, eh. :40

Proud Stordy Team Member

Offline Vampirelady

• Tiger Lily
  • 2232
« Risposta #11 il: Sabato 21 Novembre 2015 17:21 17 »
Spoiler
Ho Road to Secret Wars e il numero zero da qualche giorno sul comodino e non ho ancora tempo di leggerli... Vedremo!

Offline Kal-Earth2

• Cioccolataio
  • *
  • 14473
    • LoSpazioBianco.it
« Risposta #12 il: Sabato 21 Novembre 2015 17:58 17 »
Spoiler
Ho Road to Secret Wars e il numero zero da qualche giorno sul comodino e non ho ancora tempo di leggerli... Vedremo!
Idem! :76

Proud Stordy Team Member

Offline Vampirelady

• Tiger Lily
  • 2232
« Risposta #13 il: Mercoledì 23 Marzo 2016 23:19 23 »
.....sto continuando a leggerlo ma boh, non mi dice niente. Non credo che inizierò la serie nuova post Secret Wars. Anzi a dir la verità credo che non inizierò nessun nuovo numero 1 a parte Deadpool che non posso abbandonare. Le mie mensole ringrazieranno  :70

Offline Kal-Earth2

• Cioccolataio
  • *
  • 14473
    • LoSpazioBianco.it
« Risposta #14 il: Giovedì 24 Marzo 2016 21:38 21 »
.....sto continuando a leggerlo ma boh, non mi dice niente. Non credo che inizierò la serie nuova post Secret Wars. Anzi a dir la verità credo che non inizierò nessun nuovo numero 1 a parte Deadpool che non posso abbandonare. Le mie mensole ringrazieranno  :70
Nonostante la qualità degli autori coinvolti (almeno per i primi numeri), pare anche a me una semplice forzatura commerciale per trainare la serie che zoppica ma continua a essere rinnovata (perché fa da traino ai film, perché se arrivano a 100/88 - a seconda delle fonti - episodi possono venderla in syndication, ecc.). Non sono entusiasta per nulla. :63
Secret Wars devo trovare il coraggio di leggerlo... noo

Proud Stordy Team Member