Purple Rain – Prince (R.I.P.)
I never meant to cause you any sorrow
I never meant to cause you any pain
I only wanted one time to see you laughing
I only want to see you laughing in the purple rain
Purple rain Purple rain
Purple rain Purple rain
Purple rain Purple rain
I only want to see you bathing in the purple rain
I never wanted to be your weekend lover
I only wanted to be some kind of friend
Baby I could never steal you from another
It's such a shame our friendship had to end
Purple rain Purple rain
Purple rain Purple rain
Purple rain Purple rain
I only want to see you underneath the purple rain
Honey I know, I know, I know times are changing
It's time we all reach out for something new
That means you too
You say you want a leader
But you can't seem to make up your mind
I think you better close it
And let me guide you to the purple rain
Purple rain Purple rain
Purple rain Purple rain
If you know what I'm singing about up here
C'mon raise your hand
Purple rain Purple rain
I only want to see you, only want to see you
In the purple rain
Nella mia personale elaborazione sul rock sono andato a riprendere quello che avevo scritto su questo scemetto, scritto uscito su questo sito , giusto x evitarvi la ricerca.
Prince (born Prince Rogers Nelson)
Gran talento ma anche gran furbacchione. Songwriter, chitarrista (di talento), attore, regista e produttore discografico. L’ispirazione almeno iniziale va da gli Earth, Wind & Fire a Stevie Wonder, in seguito a James Brown e Jimi Hendrix. Il suo entourage diceva che Lui era meglio di Jimi (bullshit dico io). La sua musica coinvolge diversi stili dal funk al rock e pop, non di rado rap e rock sinfonico, producendo un crossover musicale molto apprezzato da fans e critici. Difficilmente un suo lavoro contiene un solo stile musicale, e questo gli permette di evitare il rischio di cadere nella ripetitività.
Prince produce, canta, scrive e suona una musica che pur restando profondamente legata alla tradizione nera produce una vivace miscela urbana ed elettrica. Dal vivo assomiglia più a James Brown che non agli artisti neri della black music contemporanea, il suo show è fatto di carne e sudore, e soprattutto di sesso. Sesso che compare senza mascheramenti nelle canzoni e nei gesti. Pat Boone in un’intervista a Rolling Stones (rivista) lo criticò duramente x i continui riferimenti all’incèsto e alla masturbazione pubblica.
Prince si circonderà spesso di belle figliole sul palco e pure brave musiciste, Vanity 6 e Wendy & Lisa che faranno anche dischi solo. Circa Apollonia six che sarà sua partner nel film o filmato ‘Purple rain’ penso fosse + adatta a girare films hàrd.
La sua cosa migliore rimane l’album ‘Purple rain’ del 1984, un concentrato di ballate struggenti, canzoni orecchiabili, assoli di chitarra e un po' di sesso. Nel mezzo di Purple Rain compare un brano dotato di una linea melodica orecchiabile e di un testo a dir poco osceno dal titolo Darling Nikki (‘Ho conosciuto una ragazza di nome Nikki - mi sa che puoi dire che era una maniaca sessuale – l’ho incontrata nella hall di un albergo – mentre si mastùrbava usando un giornale’)
Darling Nikki fece incàzzare non poco Tipper Gore, moglie dell'ex vice-presidente statunitense Al Gore che diede vita ad un comitato che chiedeva un maggiore controllo sui testi spinti dei musicisti americani (la P.M.R.C.).
Nel 1992 Prince incàzzato con la Warner Bros abolisce il proprio nome e diventa Symbol cioè un simbolo, il risultato di un incrocio, rielaborato con delle forme più morbide e sinuose, tra il simbolo del sesso maschile e del sesso femminile. Nel 94 si riappacifica e pubblica un breve ma denso cd intitolato Come. Qui Prince parla di sesso in tutte le sue forme (dai rapporti òrali al sesso più estremo), ed inserisce i gemiti di una donna mentre ha un òrgasmo, confrontandola musicalmente con il suono della sua chitarra elettrica, in perfetto stile Jimi Hendrix. Come rimane un lavoro piacevole e raramente noioso. Finalmente Prince suona senza preoccuparsi di piacere a qualcuno. Il primo brano, che da il titolo al cd, è davvero una suite èrotica di più di dieci minuti, dedicata senza soluzione di continuità al sèsso orale.
Nel 1997 lascia perdere i simboli e si firma New Power Generation.
Poi mette la testa a posto e ritorna come Prince. Nel 2006 viene pubblicato, questa volta da parte della etichetta Motown, il cd 3121. Preceduto nel mese di dicembre dal singolo Te amo corazon che verrà accompagnato da un video diretto dall'attrice Salma Hayek e girato in Marocco . Il titolo del cd 3121 rappresenta la data di pubblicazione dove 3 è il mese di marzo e 21 il giorno. Musicalmente non è male ,come vendite un mezzo flop.
Il 29 settembre 2006 Prince è ospite della sfilata milanese di Donatella Versace per la quale realizza una speciale colonna sonora, contenente i brani Lòlita, Black Sweat, Kiss e Shhh!. La sera stessa, sempre a Milano, Prince suona per i Versace in un concerto privato all'interno del nuovo Versace Teatro realizzato nei locali del vecchio Teatro Alcione. Il tutto dopo aver organizzato e annullato nel giro di 24 ore un concerto a sorpresa all'Alcatraz di Milano..
Nel 2007 estate esce Planet Earth ,l’ultima fatica e siamo al pop di derivazione britannica, per la label Sony. Alla produzione prendono parte anche Wendy & Lisa, a venti anni dalla loro ultima collaborazione con Prince in “Sign o' the times”. Prince trova un accordo per distribuire Planet Earth assieme all'edizione domenicale del giornale britannico The mail (una tiratura di 3 milioni di copie) per il giorno 15 luglio. Dopo questa forma di distribuzione gratuita la Sony toglierà Planet Earth dal mercato britannico.
purple rain. Ci sono stupendi video tratti da purple rain (movie) ma le tracce audio non sono state autorizzate da The Publisher. L'audio di questi video è stato pertanto disattivato. Che dio fulmini il publisher.
Vanity 6 - Make Up Una delle donnine musiciste di Prince
Wendy & Lisa – Waterfall Altre 2 donnine
Apollonia 6 sex shooter La donnina x eccellenza. Cosa ha perso il porno !
Prince - Sign ☮ The Times
Prince Musicology Tour / Los Angeles : Shhh 2004
Ci fermiamo qui in quanto molti video sono alterati di base (senza sonoro o voce), because copyright sucks!
Ulteriori note e commenti:
Stevie Nicks (Fleetwood Mac) : ‘ Prince mi fece al sintetizzatore una cover (25’) di Stand back uno dei miei brani preferiti, poi sparì. Fu una cosa dell’altro mondo; alla fine, però, mi mise nei casini, perché nessuno nella mia band riuscì più a ricreare esattamente ciò che lui fece, neppure due tastieristi assieme.’
Mavis Staple (grande gospel singer) : ‘Lo incontrai ad un mio concerto a metà degli anni ottanta, si presentò al termine dello show. Si avvicinò a me nel suo vestito bianco, i suoi stivali bianchi e il suo bastone Lucite. Faceva quella sua camminata col fianco. Quando siamo andati nel camerino mi sono trovata di fronte un ragazzo timido.’
Beyonce (rnb singer dei giorni ns) :’ Quando gli ho domandato chi potevo prendere come direttore musicale per il mio tour, lui mi ha risposto: vengo io.’
Susannah Melvoin - Sorella gemella di Wendy, del duo Wendy & Lisa. Secondo molti biografi di Prince è lei che dobbiamo ringraziare se Prince negli ottanta era così ispirato ed ha scritto quelle splendide canzoni d'amore. Susannah fu per molto tempo la ragazza di Prince, poi venne sostituita, per un po’, da Kim Basinger.
Kim Basinger - La relazione tra Kim Basinger e Prince iniziò dopo il film Batman. Il rapporto èrotico fu talmente profondo per la Basinger, che fu necessario l'intervento della famiglia dell'attrice x risolvere la relazione ormai defunta x i continui tradimenti del ns bastardino.
Mayte - Prima moglie di Prince, di origine portoricana. Prince dedicò alla relazione con Mayte il Love Symbol, dove la finzione la immaginava come una principessa egiziana.
Manuela Testolini - Seconda moglie di Prince (di 18 anni più giovane), canadese di Toronto, padre italiano e madre egiziana. Nel gennaio del 2001, sposò Prince (dal quale ha poi divorziato il 24 maggio 2006) con il rito dei Testimoni di Geova.
E’ possibile che prince abbia voluto nella sua vita musicale contrapporsi all’altro fìchetto Michael Jackson, + ricco e + famoso, heaven & hell direi.
Circa il sèsso è tutto contemporaneamente chiaro e nebuloso. Che sia trivalente ?