subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Venerdì 25 Maggio 2012 16:42 16

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sondaggio
Domanda: Bassi ascolti per Heroes: perchè ? (dopo aver votato, siete pregati di dare una motivazione alla vostra scelta) Smiley
Giorno di programmazione inadatto
Troppa gente l'ha visto in lingua originale
Disinteresse generale per la "fantascienza"
Forte "controprogrammazione"
Troppe pause pubblicitarie
Altro (pregasi specificare nei commenti)

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Heroes: gli eroi non decollano, perchè?  (Letto 4159 volte)
filippoantonello
Visitatore
« il: Lunedì 10 Settembre 2007 22:06 22 »

Leggo (con dispiacere, anche se ammetto che Heroes non è il genere di telefilm che prediligo) sul sito http://tvblog.it quanto segue: (ve lo riporto, e creo un sondaggio che è la fotocopia di quello presentato su tvblog).

Con i dati d’ascolto delle puntate andate in onda ieri sera, possiamo stilare un primo bilancio su Heroes, purtroppo negativo.
Attorno alla serie tv, incredibile successo della passata stagione USA nonché telefilm preferito della sottoscritta, si erano create parecchie aspettative da parte di Italia1, che aveva messo in piedi una massiccia campagna pubblicitaria nelle settimane a precedere l’evento. Eppure i risultati parlano chiaro e non possono essere soddisfacenti.
Non si può certo parlare di flop, come già sottolineato stamattina da Share nel quotidiano post Auditel, ma ciò che si porta a casa la rete è un risultato null’altro che mediocre, ben al di sotto dei risultati ottenuti da telefilm su cui si era scommesso in egual modo o addirittura meno.
La media dei sei episodi fino ad ora trasmessi parla di 2,34 milioni di spettatori a puntata con uno share dell’11,27%, con poche variazioni tra una serata e l’altra e quindi un pubblico di aficionados già prevedibile anche per gli episodi a venire.
Le cause di questo semi-insuccesso potrebbero essere molteplici e non imputabili - o almeno, non solamente - ad Italia1. Se per quanto riguarda altri telefilm infatti le reti si sono rese colpevoli di una trasmissione in grossissimo ritardo rispetto alla messa in onda originale (vedi Lost), incentivando il pubblico a ricorrere a mezzi alternativi di visione, per Heroes i tempi sono di gran lunga inferiori e la serie tv è in primissima visione, non essendo ancora andata in onda su Sky.

Autrice dell'articolo: Debora per http://tvblog.it
« Ultima modifica: Lunedì 10 Settembre 2007 22:13 22 da filippoantonello » Loggato
webmistress (aka superbiagi)
The Boss
Administrator

You don't want to wake the dragon!

« Risposta #1 il: Martedì 11 Settembre 2007 09:21 09 »

Secondo me invece è meglio avere degli aficionados che seguono tutte le puntate, senza alti e bassi negli ascolti, che sono una certezza, che sono nella fascia 18-35 che è quella importante per gli sponsor pubblicitari, perchè sono quelli che si compreranno i dvd e tutta la gadgestica varia che ruota intorno a Heroes e sono quelli che lo faranno diventare cult, e quindi un fenomeno di lunga durata, non una meteora. Credo che valgano più 2 milioni di persone che guardano Heroes, ma di cui molti vanno oltre vedersi l’episodio in tv, come può succedere invece con molto del pubblico di House per fare un esempio.
Probabilmente c’è da incolpare la mediaset a mio avviso per una pubblicità sbagliata, dai trailer di italia1 sembrava un teen drama, quando invece è molto di più, è una serie fatta per attrarre molte fasce di età, di cui una di queste sono i teenager ma sono solo una; in questo modo forse si è “spaventato” un pubblico più adulto facendolo sembrare la solita stupidatina adolescenzale con un pizzico di fantascienza.
Il pubblico di massa italiano non è pronto per serie veramente di qualità, vista la spazzatura (reality e carabinieri vari) che va in tv che ormai gli ha lobotomizzato il cervello….
Loggato

"I'm tough, I'm ambitious, and I know what I want. If that makes me a bitch, okay."

"Una tenera HelloKitty con manie omicide sotto i circuiti da cyborg" (cit. Liunai)
Sil*

« Risposta #2 il: Martedì 11 Settembre 2007 12:02 12 »

A mio parere la colpa è da imputare al giorno della programmazione...
se infatti andiamo a guardare gli ascolti ottenuti dalle repliche trasmesse in seconda serata e a metà settimana notiamo che lo share si alza notevolmente...a parte quel 7.58%....
HEROES - GENESI - Italia 1 - Spettatori 899.000 - Share 12,51%
HEROES - NON VOLTARTI INDIETRO - Italia 1 - Spettatori 1.757.000 - Share 20,75%
HEROES - UN GRANDE PASSO - Italia 1 - Spettatori 1.083.000 - Share 7,58%
HEROES - COLLISIONE - Italia 1 - Spettatori 1.068.000 - Share 14,98%

ovvio poi che i genitori alla domenica sera che sono sul divano con i bimbi vedendo il bollino rosso cambino canale...
che ne dite?
Loggato
Athana
Resyncher Mistress

Synchami tutta

« Risposta #3 il: Martedì 11 Settembre 2007 12:43 12 »

Secondo me, è causato sia dal giorno di programmazione (la domenica sera non è fatta per i TF per i ragazzi) sia perchè la fantascienza è un po' un modo sconosciuto per l'Italia. Vi risulano film italiani recenti basati sulla fantascienza? Poi c'è il fenomeno delle fiction che raduna tutta la famiglia davanti alla tv a guarda un'altra famiglia con tanti buoni valori alle prese con la vita di tutti i giorni. Anche secondo me, la gente è più abituata alla fiction, più facile da capire e da gestire: e' difficile iniziare a un nuovo programma americano, anche se viene molto pubblicizzato. Non si è abituati.
Il fattore bollino non è un fattore controllabile, anche perchè i ragazzi dai 14 anni in su, se sono interessati a qualcosa ini TV la guardano e basta. Secondo me, sono più loro a fare share che persone dai 30 anni in su.

Però, io sono fiduciosa verso quel badget di telespettatori costanti che inizierà a spargere la voce e incrementerà gli ascolti. Certo, le prime puntate sono anche difficili da capire, perchè bisogna entrare in una realtà nuova. Già il fatto che abbiano fatto delle repliche delle prime puntate, fa capire che mediaset ci tiene a questa nuova serie di punta.

Bisognerà vedere più in là. Deve ingranare ancora un po'...
Loggato
Aoshi

The J3rk

« Risposta #4 il: Martedì 11 Settembre 2007 12:56 12 »

mi aggiungo a quelli che dicono che l'orario è sbagliato; per fare un esempio: io ho ventun anni e frequento persone della mia fascia di età, in questo periodo non c'è scuola e l'università inizia a ottobre e la stagione lo permette ancora, di domenica si esce di solito e nn c si mette a guardare i telefilm; quando inizierà il periodo di studio e la stagione invernale dubito che c metteremo a seguire una serie già in fase avanzata e intricata come heroes
secondo me dovevano farla partire a ottobre iniziato e cmq con un appuntamento infrasettimanale

certo poi io l'ho già vista in inglese XD
Loggato

It's never lupus!
Gatz_
The Devil's Advocate
Master Subber

Aἰὲν ἀριστεύειν

« Risposta #5 il: Martedì 11 Settembre 2007 13:36 13 »

Anche io sono tra quelli che dà la responsabilità ad Italia1: in primis ha presentato la serie come una serie per poco più che adolescenti e poi l'ha piazzata in un giorno e ad un orario adatto ai programmi per bambini e famiglie... una specie di suicidio insomma... senza contare la concorrenza dei posticipi della serie A di calcio. Insomma un pasticcio colossale che finisce per penalizzare una delle serie più originali degli ultimi anni.   56  58   81
Loggato

Molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i piu' saggi possono vedere tutte le conseguenze. (Gandalf)

μὴ μὰν ἀσπουδί γε καὶ ἀκλειῶς ἀπολοίμην,
ἀλλὰ μέγα ῥέξας τι καὶ ἐσσομένοισι πυθέσθαι.
Bounty

Rossi c'è

« Risposta #6 il: Venerdì 14 Settembre 2007 19:13 19 »

penso che la colpa sia un poco di come è stata presentata la serie e un po del giorno di messa in onda.
La fascia d'età a cui mira la serie è abbastanza al passo con i tempi da conoscere un fenomeno oltreoceano come heroes e se non lo fosse il trailer sarebbe l'unico biglietto da visita, secondo me hanno martellato troppo e martellato male.
Il giorno è quantomeno scandaloso,io stesso che lavoro non sono ancora riuscito a vederne un episodio in televisione.
Loggato

Una delle poche cose distribuite equamente è sicuramente l'intelligenza: non ho mai sentito nessuno lamentarsi di averne avuta meno degli altri.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."Kevin Schwantz
kalos

« Risposta #7 il: Venerdì 14 Settembre 2007 20:17 20 »

Il pubblico di massa italiano non è pronto per serie veramente di qualità, vista la spazzatura (reality e carabinieri vari) che va in tv che ormai gli ha lobotomizzato il cervello….

Ma quanto snobismo dai, non è mica che Heroes sia chissacché, è una buona serie televisiva ma a 'sto punto chi ama l'opera lirica potrebbe pisciarci in testa dicendo che è un programma caciarone, e non c'avrebbe nemmeno tutti i torti.
La "massa" sarà pure abituata a marescialli, capitani, preti e padri pii, ma a parte una fetta di essa, molti secondo me apprezzerebbero le novità americane, è che non c'è coraggio nella programmazione, né intelligenza. Se una serie la fai partire con trailer bruttissimi e la piazzi in un momento in cui il target dichiarato se la sta a spassare, ti credo che non fa successo. L'avessero pompata di più e programmata in maniera decente avrebbe sicuramente attirato più gente, per lo meno più curiosi avrebbero visto se si trattava di qualcosa di interessante o no.
Quoto Gesù ( 11 ...non mi era mai capitato prima di dirlo).

Io non conoscevo del tutto la serie se non per averne sentito parlare su un'altra board.
Ho cominciato a vederla proprio per questo passa-parola di chi lo aveva già visto in lingua originale.
Probabilmente se avessero pubblicizzato meglio in questo modo la serie, di sicuro qualcuno curioso i piu ci saebbe stato....Fanno mille "approfondimenti" sui reality o programmi di genere, perchè non piazzarne uno piccolo piccolo anche per Heroes?

Inoltre teniamo presente che la domenica sera è giornata di posticipo calcistico e molto spesso hanno programmato in quell'orario dei semplici riempitivi. Io l'avrei visto meglio il giovedi o il venerdi sera in prima serata.
Loggato
Avy

« Risposta #8 il: Venerdì 14 Settembre 2007 20:32 20 »

Magari è ch non piace... pizza, mandolino e carabinieri  39
Loggato
crybio

« Risposta #9 il: Sabato 29 Settembre 2007 22:43 22 »

Intanto ciao a tutti quanti, sono una new entry! Non so se esista una sezione adatta per presentarmi, poi controllerò..  38

Premesso che amo "Heroes", secondo me il giorno di programmazione non è dei migliori, probabilmente ci si aspettava un avvio boom e si è puntato subito sulla prima serata della domenica.. ma qui (per alcuni versi ahimè) non siamo negli USA, penso che sia anche normale un'accoglienza un po' freddina da parte del nostro pubblico... Per cui mi auguro ci possa essere un cambio di serata, secondo me ne gioverebbe!

Devo dire anche che secondo me vista la tanta pubblicità qualcuno ha optato per la (a mio avviso qualitativamente migliore) versione originale.. io stesso guardo gli episodi in lingua originale con sottotitoli (anche perchè non riuscirei ad aspettare una settimana senza aggiornamenti!  10) e penso che molti altri, all'inizio della stagione in italia, sapessero gia molto su questo serial.. troppo forse!

Una curiosità.. se gli ascolti dovessero rimanere tali la messa in onda della seconda stagione potrebbe essere in forse? Più che altro mi preme molto che esca in Italia il cofanetto con tutta la prima stagione...
« Ultima modifica: Sabato 29 Settembre 2007 22:51 22 da crybio » Loggato
Paulanna
Master Subber

Live well, love much, laugh often

« Risposta #10 il: Domenica 30 Settembre 2007 11:14 11 »

Per me decisamente il giorno non è adatto.
Gli fà concorrenza il posticipo di calcio e NCIS che tira parecchio.
Sono sicura che se cambiassero giorno gli ascolti salirebbero.
 14
Loggato

L'ignorante afferma, il saggio dubita, il sapiente riflette.
-Aristotele-
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: