subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Venerdì 25 Maggio 2012 16:12 16

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: “THE L WORLD” Il serial saffico americano  (Letto 7753 volte)
metatron73
Disperso in azione

Nec fas est propius mortali attingere divos

« il: Venerdì 24 Agosto 2007 12:34 12 »

Tramontato un mito ne e' nato un altro.
Sarah Jessica Parker protagonista del mitico 'Sex and the City' e' andata in pensione, ed e' arrivato, a sostituirla, il nuovo serial saffico americano 'The L Word',  nuovo si fa per dire visto che siamo arrivati alla 4 stagione e la 5 , gia' in produzione, partira' a febbraio del 2008.
Prodotto e mandato in onda dalla Showtime, considerata piu' piccante della concorrente Hbo (Home Box Office), quella cioe' piu' intellettuale, diventata famosa appunto per 'Sex and The City'. Il cast e' di enorme valore e con mio grande piacere ho ritrovato una Jennifer Beals rinata (ricordate Flashdance?), nuova rivelazione e quasi protagonista assoluta e' Katherine Moennig, nota fino ad oggi soltanto per essere la cugina di Gwyneth Paltrow, e per qualche ruolo televisivo di secondo piano.

[

Nel titolo stesso comincia' il gioco provocatorio del riscatto, quella parola che inizia con 'elle' ,forse ora non e' piu' impronunciabile. In USA la tv l'ha sdoganata, benedetta con l'incenso sacro degli ascolti, e dei dibattiti sociologici. In Italia come mi ripeto spesso, siamo sempre in leggera controtendenza ma questa e' un altra storia.......
Quindi non solo bacetti e femminili effusioni. Donne che fanno proprio l'amore. E che dell'immaginario lesbo (e non solo maschile), fanno volentieri a meno. Niente capelli corti e gesti rudi, stivaloni e abiti maschi. Le "Lezgirl" vestono firmato, si truccano, sono sexy e chic e maledettamente femminili.
Valanghe di dibattiti, prime pagine sui giornali più prestigiosi, siti di fan e community che contano milioni di iscritti.

Ora le ragazze di The L word prendono il testimone: amano le donne, ma non sono maschiacci. Non sono particolarmente ricche, ma se la sanno godere. Alcune sono in carriera, altre fanno mestieri non particolarmente accattivanti e remunerativi, ma non per questo sono meno felici o hanno armadi meno equipaggiati.
Jennifer Beals, interpreta Bette Porter, direttrice di una galleria d'arte fidanzata da sette anni con Tina Kennard, interpretata da Laurel Holloman. Bette e Tina, nella prima puntata, cercano - senza successo - un donatore per l'inseminazione artificiale e avere finalmente il bebè che natura impedisce. Nel loro giro di amicizie, la tennista Dana Fairbanks (Erin Daniels), la giornalista bisessuale Alice Pieszecki (Leisha Hailey) la sorellastra di Bette, Kit Porter (Pam Grier), musicista (e con qualche problema di drink di troppo), Marina, la fascinosa proprietaria di un cafè dove le ragazze si incontrano. Per ridere, amarsi, tradirsi.

La rivoluzione saffica, iniziata da Ellen DeGeneres (la regista) con il suo famoso (perché pioniere) coming out, sembra avviarsi sulla strada della svolta. Tanto che pure i filosofi ci si mettono di mezzo, come il francese Didier Eribon, che nel suo "Dictionaire des cultures gays et lesbiennes" ha tutt'altro che sospetti sui nuovi modelli di famiglia messi su da coppie di donne.

C'è da discuterne tanto, certamente. Così tanto che sulla questione omosessualità, si dice, si giocherà la partita presidenziale negli States. In Italia possiamo stare tranquilli. Difficile immaginare palazzo Chigi tormentato da faccende con la parola elle, visto che il vocabolario dell'establishment arriva a stento alla 'd' di donna.

Vorrei lo sforzo di tutti nel lasciare un contributo in questo post, un idea ,un pensiero, negativo o positivo, l'importante costruttivo.

So ' per certo che l'argomento scatena di per se' tempeste emozionali, quindi credo che ne' uscira' qualcosa di buono. E poi chi lo sa', se la risposta fosse buona si potrebbe aprire uno spazio tutto suo dedicato a quaste serie

Un saluto a tutti.

« Ultima modifica: Lunedì 19 Ottobre 2009 18:42 18 da Claire » Loggato

mawolfy

« Risposta #1 il: Venerdì 24 Agosto 2007 14:32 14 »

avevo sentito parlare di questo serial,indubbiamente ha scatenato tanti pareri negativi e tanti positivi,io ne ho visto solo un paio di puntate,lo facevano dopo sex and the city,su La7,ma non credo che abbia riscosso un gran successo,almeno qui in italia,a me non e' dispiaciuto,ma neanche piaciuto granche'..il paragone con sex and the city per me non regge,comunque sicuramente e' graffiante,avrei tolto un po' di scene troppo erotiche,metterle mi e' sembrato un puro vojerismo!c'e qualcun'altro che l'ha visto?
Loggato

in questo sito si utilizza l'effetto gatz, arrenditi!!!!!
in questo sito i conti li fa benfo, non hai speranze!!!

non hai visto breakin bad?Huh? vergogna!!!!!
Planewalker

« Risposta #2 il: Domenica 02 Settembre 2007 12:19 12 »

Non mi meraviglia che in Italia si sia indietro da questo punto di vista, non solo in termini di trasmissione di serie trasmesse in America o comunque oltre i confini nazionali, ma per l'assoluta incapacità delle produzioni italiane di lavorare su soggetti che esulino dalla commedia/dramma strappalacrima, dalla soap che sia moderna o in costume, o dall'ennesima produzione incentrata su un qualsiasi corpo di sicurezza (scientifica/copia spudorata e mal realizzata di CSI, Guardia di Finanza, Distretto di Polizia/unica più o meno decente, Carabinieri/minchia Città di Castello é peggio della Sicilia sotto le stragi e via discorrendo).

Siamo un pubblico immaturo, che guarda la televisione solo per addormentarsi o per svaccarsi quando non ha un cazzo da fare, o magari si perde un weekend per guardarsi la De Filippi.

Abbiamo bisogno di prodotti seri che ci aprano un po' la mente e soprattutto facciano cambiare registro ad una censura italiana ben presente, che si diverte anche ad edulcorare gli anime, che se altrove sono visti come prodotti visti soprattutto da adulti, qui sono considerati solo roba per bambini.

Tornando su "The L Word"..
E' una serie coraggiosa, difficile da interpretare e da girare che ha avuto un ottimo riscontro in America, ma non ha avuto grande risonanza nel Bel Paese. Viene trasmessa da La7 in chiaro (non so a che punto siano) e mi pare da Jimmy per quel che riguarda il bouquet Sky. Ho visto solo alcune puntate, cosa che non mi consente di tracciare un giudizio serio ed oggettivo. E' difficile sicuramente da guardare per un uomo, esattamente come Sex and the City, che però ritengo più eccessivo ed eccessivamente caratterizzato in alcuni punti rispetto a The L Word.
Loggato
irvine

« Risposta #3 il: Giovedì 06 Settembre 2007 03:17 03 »

Io ho tutte e 4 le serie (no, anzi la prima mi manca anche se l'ho vista), lo trovo scritto, interpretato e diretto molto bene e non lo trovo difficile da vedere per un uomo (anzi... 90). Affronta tematiche attuali anche per l' Italia come l'omofobia, i matrimoni tra persone dello stesso sesso, l'inseminazione artificiale, addirittura la libertà di espressione artistica oltre che il solito prendersi - lasciarsi - tradirsi -pentirsi (continuate pure voi a piacere...).
Magari facessero cose di questo livello in Italia dove come ricordato da Planewalker andiamo avanti con le orrende fiction sulla Benemerita e Cesaroni vari.
Loggato
mawolfy

« Risposta #4 il: Giovedì 06 Settembre 2007 08:41 08 »

coraggiosa e' senz'altro , e tutto cio' che innesca la miccia antiperbenismo , a me va benissimo , ma l'ho trovata troppo forzata..vorrei pure vedere se avessero fatto un telefilm cosi' in versione gay , quanti maschietti l'avrebbero vista ! 1
Loggato

irvine

« Risposta #5 il: Giovedì 06 Settembre 2007 19:15 19 »

A dire il vero sto guardando anche Queer as folk che è una serie gay. Non vado pazzo per le scene di sesso ma anche questo è un telefilm ben realizzato.
Loggato
mawolfy

« Risposta #6 il: Giovedì 06 Settembre 2007 19:33 19 »

ma allora sei un temerario.. 55
Loggato

irvine

« Risposta #7 il: Venerdì 07 Settembre 2007 22:55 22 »

E' vero! Pensa che non ho nemmeno pregiudizi verso le donne! Addirittura non penso che:

siano "tutte puttane" e che vadano scopate "una botta e via"
 non abbiano  cervello
 debbano stare a casa a badare ai figli
 non sappiano guidare l'auto
 cerchino solo gonzi coi soldi da sposare
 pensino solo a vestiti, scarpe ecc.
 leggano solo Anna, Grazia, Donna moderna....

Aggiungere luoghi comuni a piacere e servire con ombrellino 7

« Ultima modifica: Venerdì 07 Settembre 2007 23:00 23 da irvine » Loggato
mawolfy

« Risposta #8 il: Sabato 08 Settembre 2007 02:53 02 »

ora che ho appurato che sei un grande uomo , ti annoverero' tra gli uomini dotati di animo sensibile ! uauuu  9
Loggato

Karabà
Strega cattiva

Deadly little Miho

« Risposta #9 il: Sabato 08 Settembre 2007 21:33 21 »

E' vero! Pensa che non ho nemmeno pregiudizi verso le donne! Addirittura non penso che:

non abbiano  cervello

Aggiungere luoghi comuni a piacere e servire con ombrellino

Grazie paladino delle donne, sei un vero rivoluzionario. E' bello trovare finalmente qualcuno che ci considera quasi persone normalli 85, appena decidi di darci l'anima e evitare le generalizzazzioni fammi un fischio che ti annovero anche io!  55

Comunque preferisco S&TC e trovo esgerato paragonare una serie carina ma nulla di piu', se si esclude l'argomento trattato (interessante, per carita') come Lword con quel gioiellino di culto che è la serie della Parker

. In Italia come mi ripeto spesso, siamo sempre in leggera controtendenza ma questa e' un altra storia.......

Grande battuta... mo mi citi pure Grillo, mitico metatron! A proposito, buon V-day a tutti! 98
Loggato

A woman especially if she has the misfortune of knowing anything, should conceal it as well as she can. (J.Austen)
irvine

« Risposta #10 il: Domenica 09 Settembre 2007 02:21 02 »

non abbiano  cervello

Aggiungere luoghi comuni a piacere e servire con ombrellino 7

X Karabà: non sempre il senso letterale coincide con quello vero: si chiama ironia. Era diretta ai pregiudizi sessisti di Mawolf che pensa che tutti gli uomini siano omofobi, o gay. Naturalmente però lei crede di avere una mentalità aperta (oserei dire avanguardista) ed è contro il "perbenismo" (che fucina di neologismi che è quella ragazza!)

« Ultima modifica: Domenica 09 Settembre 2007 03:12 03 da irvine » Loggato
irvine

« Risposta #11 il: Domenica 09 Settembre 2007 02:51 02 »

X Mawolf: Certamente non mi posso paragonare a una maestra del pensiero moderno come te, che ci regala perle di saggezza come:

"la tua dignita' e' il non aver mai paura" (ma proprio mai!)

o analisi penetranti del tipo:

..vorrei pure vedere se avessero fatto un telefilm cosi' in versione gay , quanti maschietti l'avrebbero vista ! 1

P.S. notate l'eleganza della sintassi e della grammatica, l'uso accorto della punteggiatura, che modello di lingua inarrivabile! 8
Loggato
Karabà
Strega cattiva

Deadly little Miho

« Risposta #12 il: Domenica 09 Settembre 2007 11:52 11 »

Allora, spesso vengo fraintesa e non voglio dare adito a flame, quindi cerco di essere il piu' chiara possibile, scusami se prima non lo sono stata. Saro' tarda ma di ironia ce ne ho  trovata poca nel tuo post, non vedo in che modo negare una serie di cliche' sulle donne ormai talmente abusati da aver perso qualunque traccia sia di simpatia che di contatto con la realta', possa essere un attacco a degli ipotetici pregiudizi sessisti(sugli uomini, poi) di chicchessia. Non te ne fossi accorto le generalizzazioni quasi mai corrispondono alla realta' ed era piu' che superfluo negare che meta' della popolazione mondiale legga solo giornali scandalistici o sia da guardare come simpatico trastullo sessuale (il fatto che io guidi  da cane e' una pura coincidenza).
Non ti considero ne' omofobico ne' gay e ti assicuro che cosi' la pensa anche mawolfy, sei capitato su un forum dove, per fortuna a mio modesto modo di vedere, siamo prima amici e poi sottotitolatori, quindi ti prego gentilmente di evitare commenti gratuiti sulla mentalita' o sulla costruzione sintattica delle frasi degli altri, specialmente in un topic dedicato al commento di un telefilm. Per amor di cronaca anche io scherzavo nel post precedente (oddio, si, le ragazze possono fare ironia, e' sconvolgente, lo so) 89

Mi scuso per l'OT, e per non buttare del tutto il post quoto planewalker su tutto(un mio amico vive a gubbio e dice che per don matteo gli abitanti sono tutti morti 2 volte, peggio della mitica signora in giallo) 98, tranne che sulla parte dove mi denigra S&TC, ovviamente 3. Da quello che sapevo io e' vero che danno lword sulla 7, ma mi sa che le parti piu' piccanti (quelle meno difficili da vedere per i maschietti), sono state censurate, comunque sul tubo c'è piu' di una raccolta di tali filmati del tf saffico, che non hnno nulla da invidiare neanche al piu' spinto californication(ormai lo potrebbero pure rinominare fornication a quello la').
« Ultima modifica: Domenica 09 Settembre 2007 11:55 11 da Karabà » Loggato

A woman especially if she has the misfortune of knowing anything, should conceal it as well as she can. (J.Austen)
mawolfy

« Risposta #13 il: Domenica 09 Settembre 2007 12:35 12 »

mi sembra molto strano , che tu non abbia compreso che concordavo con te , visto e considerato , che ho ben specificato che sono una persona con idee estremamente aperte , non mi conosci e non sai nulla di me , percio' non so come tu possa dar giudizi su quello che penso io ! specialmente sul fatto che io abbia pregiudizi !  1 non sai propio con chi stai parlando !  e non hai neanche compreso la mia provocazione sul fatto che qui in italia hanno solo ed esclusivamente mandato in onda un telefilm come lword , invece che qeer as folk , ci sarebbe piu' da leggere tra le righe , che guardare il mio modello inarrivabile di punteggiatura , che aime' si impara solo con tanto studio ed esercizio...la frase sul non aver paura purtroppo non e' mia ,ora non mi dilunghero' a spiegarla , magari a te non piace , ma chi l'ha scritta ha avuto il premio nobel !
« Ultima modifica: Domenica 09 Settembre 2007 13:00 13 da mawolfy » Loggato

metatron73
Disperso in azione

Nec fas est propius mortali attingere divos

« Risposta #14 il: Domenica 09 Settembre 2007 17:32 17 »

Beh che dire stavo in silenzio a guardare questa bellissima quanto inappropriata e soprattutto fuori luogo scenetta (per solidarieta' non usero' nemmeno uno straccio di punteggiatura) e mi sono detto che e' veramente divertente osservare dei ragazzi e ragazze giocare a chi c'e' l'ha piu' lungo
sicuramente Irvine non aveva intenzione di offendere nessuno ed il fatto che sia uscito completamente off topic per farlo credo dipenda da un irrisolto disagio infantile nei confronti della sintassi che gli ha provocato un irresistibile impulso correttivo
In tutto cio' pero' leggo un paradosso
The L world e' solo uno show che puo' piacere o meno ma che indubbiamente solleva il problema dell'accettazione incondizionata del diverso cominciando dall'eliminazione del "post-it" che etichetta qualunque cosa non corrisponda ad una nostra consuetudine
Trovare qualcuno che elogia lo Show e gira per il forum pieno di "post-it" un po' mi rammarica

Un saluto a tutti
« Ultima modifica: Domenica 09 Settembre 2007 20:59 20 da metatron73 » Loggato

Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a: