Ah, ecco

Beh, è giusto che tu sappia che io nutro un forte amore omosessuale platonico ed altissimo verso Lord Vader.... E' bellissimo

allora, poi ho letto tutto e ho mezzo risposto e riporto qui quello che mi è venuto in mente rispondendo lì.
a) come citato da te.. lo ZFT! distruzione attraverso il PROGRESSO TECNOLOGICO... non è che torna in ballo? Io non credo ma se lo fanno sono dei GENI! ricacciare un tema della prima stagione sarebbe davvero stupendo per il mio cervello

b) allora......... Peter... mamma mia e ora come faccio ad essere chiaro nello scrivere quello che penso?? ci provo.
Peter "nostro" muore. Quello che chiamiamo Peter è quello "altenativo". Viene SEMPRE preso da Walter, in qualunque realtà o linea temporale.. ma all'inizoi della serie viene SALVATO da Settembre - cosa che un osservatore non doveva fare!) (oddio mi è appena venuta in mente un'altra cosa ancora... AIUTOOOOOOOO ci torno alla fine) - ma dopo che lui unisce i due universi col ponte affinché si risanino gli osservatori mandano di nuovo Settembre indietro a NON salvarlo. Peter dunque viene dalla nostra parte, il varco c'è, ma stavolta mUORE. Ecco perché nessuno lo ricorda fino a un certo punto. Poi riappare per via dell' amore o qualcosa dle genere... "trasuda" dallo spazio e dal tempo, dicaimo..
Una volta che i due universi NON si rovinano a vicenda per via del varco, grazie al ponte, il futuro cambia. Non sarà più distruzione ecc ecc.. ma continuerà normalmente, come se niente fosse accaduto. A quel punto tornano indietro gli osservatori che prendono il potere. Ora...
se Settembre non avesse salvato Peter all'inizio.. questo che vediamo ora.. sarebbe il vero futuro! quindi forse stiamo guardando tutto da un punto di vista sbagliato! Noi pensiamo che questo sia un'alterazione e che le cose debbano tornare come prima... Ma è il contrario... Questo! è come doveva essere da sempre! E' il "prima", i due mondi... Walternative che cerca di tornare "di qua" per riprendersi il figlio e per distruggerci.. ecc ec... è quello che non doveva accadere! Quindi? come se ne esce?
ps. la cosa che mi è venuta in mente ora... in realtà Peter non doveva neanche morire nel lago Raiden!!! è sabagliato comunque! peter non doveva proprio morire! doveva vivere sì, ma nell'altra realtà! Settembre non ha sbagliato a salvarlo dal lago, ha sbagliato a interferire durante la scoperta della cura da parte di Walternative... Peter doveva esistere, ma nell'altra realtà! E' un macello! E' un macello!
Anche se, riflettendoci, per "noi", sia che Peter muoia o viva ma nell'altro universo è indifferente. Tanto poi tutto torna normale.. Ma dall'altro universo come fa ad incontrare la "nostra" Olivia? Una cosa è certa: non vorrei essere negli autori! Ipotizziamo per assurdo che commettano qualche imprecisione.. sarebbe più che perdonata con questo macello che hanno tirato su