A me il terzo è invece piaciuto più degli altri

E' molto diverso dai precedenti, più ironico e anche molto più pessimista. E', per mancanza di una parola migliore, un episodio "satirico".
Innanzitutto vorrei far notare la presenza di Malcolm Mcdowell (arancia meccanica) nel ruolo del bio-ingegnere, il quale mi faceva rotolare per terra dalle risate ogni volta che apriva bocca.
Inoltre, un episodio che mi costringe a mettere in pausa per tre minuti perchè scoppio dalle risate (in particolare la scena del giuramento: "giuri su Dio, Allah, Buddah, Zeus, Odino, Gaia e la Grande Tartaruga che sorregge l'Universo...") non può che avere la mia ammirazione.
La cosa interessante sono le differenze tra l'episodio e il racconto originale di Heinlein: A parte l'ovvio fatto che nel racconto Jerry non era un bio-androide ma una scimmia evoluta, nel racconto originale il tribunale stabiliva che era umano perchè cantava. Invece qui questo fatto è sì menzionato, ma la vera prova finisce con l'essere il fatto che è egoista. Ed è l'egoismo che definisce realmente gli esseri umani.
Come dice poi Hawking: "Noi umani un giorno potremmo essere definiti non per i nostri meriti ma per le nostre mancanze"
E' una visione estremamente pessimista, ma anche d'impatto...e che condivido ampiamente.
Episodio molto intelligente. Oltre che esilarante.