Quello che ci ho capito io è....
non se ne è andato da solo, Settembre, ma l'hanno preso gli altri. lui se non ricordo male lo dice quando Peter era nella sua mente.. "stanno arrivando"... Sono loro che l'hanno trovato quando lui è riapparso per Peter e l'hanno preso..
Nina Sharp è la Nina alternativa dell'universo parallelo. O un mutaforma che ha ucciso la nina dell'altro universo. quando un mutaforma prende la forma .. uccide.. quindi è l'unica spiegazione... Ma ha troppa iniziativa e troppo "potere" rispetto a Jones.. non credo sia un semplice mutaforma... secondo ME è Nina alternativa. Loro sono tornati infatti nell'universo alternativo....
Riguardo la timeline rimango dell'idea iniziale. non ne esiste più di una. è sempre quella. se torni indietro nel tempo cambi il futuro, ce lo insegna "Ritorno al futuro" e "terminator"... sono tornati, non hanno salvato Peter, tutto è cambiato (anche in Misfits in effetti questo modo di concepire i paradossi temporali viene adottato)... Basta così ... Poi Peter è riapparso .. è questa l'unica anomalia. L'unico modo per rimettere le cose a posto, nel senso di come prima.. sarebbe far tornare peter indietro ... al primo incontro con Olivia... in medio oriente! o salvarlo nel lago reiden.. ma non puoi salvarlo.. o nel futuro (che per noi è presente) ce ne sarebbero DUE! questo riapparso e quello salvato... No, l'unica è farlo tornare indietro nel medio oriente, fargli rivivere tutti i fatti una seconda volta, sempre a lui.. con il senno di poi, conoscendo il futuro, evitando di ingravidare la rossa... ed evitando altre cose..
Almeno questa sarebbe UNA possibile spiegazione..
nella preview cmq si vede che Peter va a casa di un osservatore... l'armadio pieno di cappelli! magari il modo di viaggiare è lì, come lo aveva trovato l'altro tizio... e magari è semplicemente l'oggetto della prima stagione.. quello che è "apparso"... e che si rivede nella preview...
le cose in fondo un senso (malato, ok eh eh) ce l'hanno...
di certo sono impaziente.. e sto contando i MINUTI fino alla prossima...
e sì... il pensiero "ANCORA" lo provo sempre anche io.. il periodo più bello è stato infatti quando ho dovuto recuperare le puntate e le vedevo a gruppi di almeno 4 a botta

ps. a me è piaciuta tanto. molto bastardi a lasciare tutto in sospeso.... e mandare quella preview piena di tanta roba... e poi fermarsi pure... bastardissimi!