subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Venerdì 25 Maggio 2012 14:35 14

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: BIRDSONG  (Letto 4763 volte)
skarlet

« Risposta #60 il: Lunedì 06 Febbraio 2012 15:38 15 »

Mi capita spesso di vedere un film che all'inizio,o per una buona prima meta',non mi convince del tutto e che poi si risolleva grazie al finale,perche' e' alla luce del finale che si possono comprendere meglio alcune dinamiche iniziali.Posso dire che una cosa simile mi e' successa con "Birdsong",e alla luce di questa seconda parte ho dato un'interpretazione diversa alla prima.
Quel bagliore iniziale che tanto mi ha infastidita,quell'amore di cui ho capito cosi' poco e quel personaggio femminile che ho trovato cosi' monocorde e superficiale rispetto alla complessita' dei personaggi maschili,non rappresentano i fatti cosi' come si sono verificati,ma i ricordi di un uomo giovane gettato nell'inferno piu' buio che si aggrappa ai brandelli del se stesso che fu per non sprofondare.
E i ricordi non sono mai oggettivi,non sono onesti,dipingono un quadro migliore o peggiore di quello che e' stata la realta',e  di questo quadro fallace ho sentito il fastidio,ho avvertito la mancanza di un introspezione del personaggio femminile e di un sentimento che esigevo mi fosse descritto oggettivamente comprendendo solo nella seconda parte che tutto quello che avevo visto era cio' che Stephen ricordava,voleva ricordare,aveva bisogno di ricordare...
Quelli che pensavo buchi di sceneggiatura,sono invece silenzi e misteri sottaciuti al protagonista,non sappiamo perche' Isabelle abbia deciso di lasciarlo,non sappiamo neanche perche' abbia lasciato il marito,sappiamo solo quello Stephen sapeva o pensava di sapere,la vediamo con gli occhi di un ragazzo al suo primo amore,e poi con la mente di un uomo circondato dalla morte che ha bisogno di luce e speranza almeno nei suoi sogni,quindi di Isabelle non sappiamo proprio niente...
Quando la ritrova pallida,smunta,ferita,non c'e' nulla di quell'Isabelle del sogno;lui la guarda come vedesse un fantasma,lei lo guarda con infinita tenerezza,lui la aggredisce mentre le chiede:"Why?" e lei con la stessa tenerezza risponda"You were a boy"...il sogno e' finito per Stephen e anche per noi,che nella seconda parte vediamo solo dolore e morte e cattiveria...la cattiveria che colpisce chiunque sia costretto a combattere e uccidere e rischiare la vita senza volerlo,la cattiveria che ti porta a mettere in difficolta' un amico(Weir costretto ad andare con una prostituta);che ti porta ad usare una ragazza che si vende per fame,che ti porta ad uscire un coltello e puntarglielo alla gola.Questa per me e' stata la scena piu' bella,quella piu' coraggiosa,quella che ci ha messo di fronte alla verita' che per quanto buoni,per quanto perbene possiamo essere,in guerra non esistono eroi...non ricordo di aver visto una scena cosi' in nessuna serie tv e questo e' stato davvero coraggioso da parte della BBC e mi ha riportato alla memoria un libro bellissimo "Tempo di Uccidere"di Flaiano.
I complimenti a Redmayne sono d'obbligo,perche' ha retto 2 personaggi diversi(prima e dopo la guerra)solo con l'espressivita' degli occhi senza bisogno di nient'altro e questo e' da grandi attori,ma il mio amore va anche a Mawle,a chiunque non lo conosca consiglio di vedere il bellissimo"Women in Love"sempre BBC.
Inoltre oltre a Mawle(interprete di Ben Stark)anche un altro Stark e' presente...Richard Madden  nel ruolo di Weir  97
Loggato

STO SEGUENDO/ASPETTO:American horror story;Boardwalk empire;Bones;Boss;Downton abbey;games of thrones;Hell on wheels;Homeland;Mad men;once upon a time;Sherlock;the borgias;the hour;the killing;true blood.
GLI INDIMENTICABILI:North and south;the tenant of wildfell hall;the mill on the floss;persuasion;the forsyte saga;Jane Eyre(2006);Marchlands,women in love;small island;twin peaks;boris,buffy.
DA RECUPARARE O TERMINARE:The sopranos;Six feet under;Dexter;Breaking bad;friday night lights.
Licia

« Risposta #61 il: Lunedì 06 Febbraio 2012 17:48 17 »

Credo che nella prima parte abbiamo creduto  che l'elemento più importante fosse la storia d'amore. Che la guerra fosse una maledetta "disgrazia" capitata in mezzo. Invece nella seconda diventa palese che questa è la storia di Stephen, ragazzo, uomo, amante, padre. La sua evoluzione, la sua discesa all'inferno (più di una, morale e fisica), la perdita della sua innocenza,( dal corpo di Isabelle a quello della prostituta, il coltello io l'ho visto come la sua incapacità di accettare di  desiderare una donna che non fosse lei) delle sue illusioni. Crede di aver costruito con Isabelle un suo piccolo mondo perfetto, inalterabile. Non vuole la responsabilità di un figlio ma si ritrova ad avere quella dei suoi compagni. Quest'uomo ci piace perchè non è  perfetto e per questo ci sembra assolutamente reale.
Loggato

« There’s just one more thing, one more thing, one more miracle, Sherlock, for me.
Don’t be… dead. Would you do that just for me? Just stop it, stop this." »
*Circe*

« Risposta #62 il: Sabato 11 Febbraio 2012 16:31 16 »

Carissima, per prima cosa ti voglio tranquillizzare, non me la sono presa per quello che hai scritto!
Ho capito quello che intendevi dire e proprio per questo ti dico che ho usato il termine maniache un pò in senso ironico, ( ma senza voler prendere in giro nessuno, la prima maniaca sono io!) un pò per essere sintetica, perchè mi rendo conto che spesso nei miei commenti tendo ad "allargarmi" ( e non solo in quelli purtroppo! vedi come esempio "da Chawton a Downton" ) e penso che a qualcuno potrebbe dare fastidio.
Ti ringrazio perchè penso che sia importante chiarirsi subito piuttosto che fraintendersi e portarsi dietro piccoli rancori o antipatie.
Ti ringrazio di avermi capita e ci tengo a farti sapere che i tuoi commenti sono alquanto godibili e che comunque questo in particolare non mi ha dato affatto fastidio, ma ho solo puntualizzato  ma senza polemica alcuna Smiley

Riguardo alla seconda puntata scusate il ritardo ma sono stata via e poi ho avuto da fare quindi mi ritrovo a commentare solo adesso.
Isabelle non mi piace e più che mai non mi è piaciuta nella seconda parte. E' una donna che per come intendo io l'amore non ha mai amato Stephen, probabilmente amava più il marito, dal momento che poi tornerà da lui, cosa per me inaccettabile. E' una donna frustrata tanto quanto il marito perché le manca la parte sessuale della sua relazione. Infatti come madre putativa è appagata. Nella sua vita irrompe questo ragazzo problematico che non ha mai amato che s'invaghisce di lei che le fa provare quella passione (ma solo di quella si tratta) che il marito le nega e lei  vi si abbandona in maniera anche abbastanza superficiale. La scena sulle scale in cui chiede a lui se desidera la sua figliastra ne è la prova lampante, non è un amore profondo, ma una passione travolgente che spesso con l'amore ha poco a che fare. Amore che di certo non si manifesta nello sparire dalla vita di una persona senza dire una parola all'improvviso solo perché lui ha detto che non è pronto ad avere figli e tu sei rimasta incinta.
 Prima di tutto delle cose se ne parla, poi poteva anche prevenire caso mai, ma la superficialità incombe. Non puoi asserire di amare una persona e abbandonarla così. La devasti. Lui non ha mai capito il motivo ed è diventato freddo, quasi impermeabile, pur attaccandosi, durante l'orrore della guerra, ad un falso ricordo di un falso amore. Per non parlare dell'abnorme atto di egoismo, perpetrato ai danni della figlia che arbitrariamente senza neppure provarci, a cui nega un padre, non si sa bene perché. Non concordo con Skarlet e questo suo commento "Quando la ritrova pallida,smunta,ferita,non c'e' nulla di quell'Isabelle del sogno;lui la guarda come vedesse un fantasma,lei lo guarda con infinita tenerezza,lui la aggredisce mentre le chiede:"Why?" e lei con la stessa tenerezza risponda"You were a boy"..."
Primo che lui la aggredisca è il minimo, anche se io l'ho interpretato con un urlo disperato come se rivivesse la seconda volta l'abbandono dopo la morte dei genitori. E poi il fatto che lui fosse più giovane è solo un alibi di lei, l'età non centra proprio niente è solo un furbo alibi di Isabelle. Lui nonostante tutto l'ama ancora e sarebbe anche disposto a ricominciare tutto da capo. questo sì che è amore! Concordo invece con questo con l'ultimo commento di Licia soprattutto sulla sua splendida disamina di Stephen.
 Inoltre vorrei dire che in amore ci vuole più coraggio a rimanere che a scappare, sempre secondo il mio modo di vedere le cose ecco Smiley
Tralasciando queste valutazioni personali il prodotto si conferma ottimo e recitato benissimo, spiccano su tutti Eddie Redamyne e l'attore che interpreta Farbrice, ma non è che il resto del cast sia da meno, direi che più o meno sono tutti bravi anche la Poesy sebbene come già detto per me fisicamente inadatta al ruolo perché troppo giovane. Infatti nel loro incontro quando è sfigurata Eddie sembra più grande, lei invece pare addirittura ringiovanita...

PS
SPOILERRRRRRRRR*****

Non so se lo sapete ma nel libro Stepehen sposerà poi la sorella Smiley
« Ultima modifica: Sabato 11 Febbraio 2012 16:49 16 da *Circe* » Loggato
Licia

« Risposta #63 il: Domenica 12 Febbraio 2012 00:37 00 »

Magari lo trovassi il libro!!!!
Loggato

« There’s just one more thing, one more thing, one more miracle, Sherlock, for me.
Ginger

« Risposta #64 il: Martedì 14 Febbraio 2012 12:45 12 »

Licia ti avevo lasciato un post sull'altro topic ma non so se l'hai visto. Se vai su questo sito ne trovi diversi a poco prezzo: http://www.comprovendolibri.it/home.asp
Loggato
Licia

« Risposta #65 il: Martedì 14 Febbraio 2012 18:31 18 »

Ti ringrazio moltissimo, ho inviato richiesta di acquisto, speriamo vada tutto bene!
Loggato

Licia

« Risposta #66 il: Domenica 19 Febbraio 2012 23:13 23 »

Licia ti avevo lasciato un post sull'altro topic ma non so se l'hai visto. Se vai su questo sito ne trovi diversi a poco prezzo: http://www.comprovendolibri.it/home.asp

Trovato, acquistato, ritirato (era nella stessa mia città) non mi resta che leggerlo!
Grazie ancora Ginger!
Loggato

*Circe*

« Risposta #67 il: Domenica 25 Marzo 2012 12:31 12 »

Licia lo hai letto? Sono curiosa di sapere se il telefilm è fedele o meno e comunque mi piacerebbe sapere le tue impressioni se ti va Wink
Loggato
Licia

« Risposta #68 il: Domenica 25 Marzo 2012 13:49 13 »

Circe vai in da Chawton a Downton, il 17 marzo ho lasciato lì il mio commento.
Stupidamente non miè venuto in mente di scrivere qualcosa anche qui!
Mi fa molto piacere quando qualcuno è interessato alla mia opinione.
Loggato

alino

« Risposta #69 il: Lunedì 16 Aprile 2012 11:22 11 »

Io cercavo dei film sulla prima guerra mondiale, su imdb ho visto un paio di screenshots e subito la fotografia mi ha rapito....come tutto il resto ...l'ho guardato tutto d'un fiato e come tutte le cose che mi piacciono veramente avevo il terrore che finisse  24 e poi e' anche finito...bellissimo, bravi gli attori musiche scenografie ricostruzioni storiche..veramente non pensavo che gli inglesi fossero cosi' avanti...(noi meglio che ci nascondiamo le nostre produzioni costano piu' delle loro ma sono degli aborti in confronto.....pensano sempre di dare la pappa pronta all'italiano medio con qualche eroe\eroina storica improbabile...va be' questo e' altro discorso  58)
Loggato
Licia

« Risposta #70 il: Giovedì 19 Aprile 2012 17:09 17 »

Non pensavi che gli inglesi fossero così avanti?
Gli inglesi sono i primi, in assoluto.
Loggato

alino

« Risposta #71 il: Giovedì 26 Aprile 2012 07:53 07 »

E' uscito il Bluray di Birdsong...ragazzi sarebbe possibile un resync per appunto i bluray dei subs ita?

grazie
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: