Carissima, per prima cosa ti voglio tranquillizzare, non me la sono presa per quello che hai scritto!
Ho capito quello che intendevi dire e proprio per questo ti dico che ho usato il termine maniache un pò in senso ironico, ( ma senza voler prendere in giro nessuno, la prima maniaca sono io!) un pò per essere sintetica, perchè mi rendo conto che spesso nei miei commenti tendo ad "allargarmi" ( e non solo in quelli purtroppo! vedi come esempio "da Chawton a Downton" ) e penso che a qualcuno potrebbe dare fastidio.
Ti ringrazio perchè penso che sia importante chiarirsi subito piuttosto che fraintendersi e portarsi dietro piccoli rancori o antipatie.
Ti ringrazio di avermi capita e ci tengo a farti sapere che i tuoi commenti sono alquanto godibili e che comunque questo in particolare non mi ha dato affatto fastidio, ma ho solo puntualizzato ma senza polemica alcuna

Riguardo alla seconda puntata scusate il ritardo ma sono stata via e poi ho avuto da fare quindi mi ritrovo a commentare solo adesso.
Isabelle non mi piace e più che mai non mi è piaciuta nella seconda parte. E' una donna che per come intendo io l'amore non ha mai amato Stephen, probabilmente amava più il marito, dal momento che poi tornerà da lui, cosa per me inaccettabile. E' una donna frustrata tanto quanto il marito perché le manca la parte sessuale della sua relazione. Infatti come madre putativa è appagata. Nella sua vita irrompe questo ragazzo problematico che non ha mai amato che s'invaghisce di lei che le fa provare quella passione (ma solo di quella si tratta) che il marito le nega e lei vi si abbandona in maniera anche abbastanza superficiale. La scena sulle scale in cui chiede a lui se desidera la sua figliastra ne è la prova lampante, non è un amore profondo, ma una passione travolgente che spesso con l'amore ha poco a che fare. Amore che di certo non si manifesta nello sparire dalla vita di una persona senza dire una parola all'improvviso solo perché lui ha detto che non è pronto ad avere figli e tu sei rimasta incinta.
Prima di tutto delle cose se ne parla, poi poteva anche prevenire caso mai, ma la superficialità incombe. Non puoi asserire di amare una persona e abbandonarla così. La devasti. Lui non ha mai capito il motivo ed è diventato freddo, quasi impermeabile, pur attaccandosi, durante l'orrore della guerra, ad un falso ricordo di un falso amore. Per non parlare dell'abnorme atto di egoismo, perpetrato ai danni della figlia che arbitrariamente senza neppure provarci, a cui nega un padre, non si sa bene perché. Non concordo con Skarlet e questo suo commento "Quando la ritrova pallida,smunta,ferita,non c'e' nulla di quell'Isabelle del sogno;lui la guarda come vedesse un fantasma,lei lo guarda con infinita tenerezza,lui la aggredisce mentre le chiede:"Why?" e lei con la stessa tenerezza risponda"You were a boy"..."
Primo che lui la aggredisca è il minimo, anche se io l'ho interpretato con un urlo disperato come se rivivesse la seconda volta l'abbandono dopo la morte dei genitori. E poi il fatto che lui fosse più giovane è solo un alibi di lei, l'età non centra proprio niente è solo un furbo alibi di Isabelle. Lui nonostante tutto l'ama ancora e sarebbe anche disposto a ricominciare tutto da capo. questo sì che è amore! Concordo invece con questo con l'ultimo commento di Licia soprattutto sulla sua splendida disamina di Stephen.
Inoltre vorrei dire che in amore ci vuole più coraggio a rimanere che a scappare, sempre secondo il mio modo di vedere le cose ecco

Tralasciando queste valutazioni personali il prodotto si conferma ottimo e recitato benissimo, spiccano su tutti Eddie Redamyne e l'attore che interpreta Farbrice, ma non è che il resto del cast sia da meno, direi che più o meno sono tutti bravi anche la Poesy sebbene come già detto per me fisicamente inadatta al ruolo perché troppo giovane. Infatti nel loro incontro quando è sfigurata Eddie sembra più grande, lei invece pare addirittura ringiovanita...
PS
SPOILERRRRRRRRR*****
Non so se lo sapete ma nel libro Stepehen sposerà poi la sorella