1) Chi si prende l onere di tradurre gratuitamente puo' fare cio' che vuole.
Questo pero' significa che le scelte sono esclusivamente soggettive
o se oggettive dettate dalla richiesta, altrimenti come detto sopra non si giustificherebbe
un eccesso di sub per le serie americane ..circa il 90% contro le inglesi del 10%.
Ascolta, le scelte sono soggettive, nessuno ha detto il contrario.
D'altronde comprenderai sicuramente che facciamo sottotitoli per passione e di conseguenza sarebbe controproducente per l'utente finale tradurre qualcosa "controvoglia". E' chiaro che non si considera solo questo aspetto, ma per tradurre un telefilm ci vogliono risorse umane. Se quel telefilm non suscita interesse, è obiettivamente impossibile far partire il progetto. Il discorso della percentuale delle serie americane e inglesi tradotte dipende sia da noi che dall'utenza.
Oggettivamente la maggior parte delle persone segue più serie americane che inglesi, non si può trascurare questo dato di fatto.
2) Le serie Americane ed in particolar modo americanate, sono numerose . senz'altro ce ne sono alcune di pregio,
ma per quel che mi riguarda sono veramnete ma veramente poche poche .
E' pur sempre un parere personale. Come vedi, rientriamo sempre nel campo della soggettività.
3) Non credo che le doppie, triple traduzioni siano motivo di vanto di un sito. Certo che ogni subber si puo' divertire a ritradurre persino la propria traduzione ma questo solo per un piacere soggettivo e non certo indirizzato all'utente finale. Non capisco la necessita' oggettiva di avere piu' traduzioni simili .
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, come ho scritto nel post precedente.
Ma attenzione che qui nessuno ritraduce cose fatte da altri, eventualmente le traduciamo in contemporanea.
Comunque mi sembra giusto che un sito di sottotitolaggio abbia la libertà di scegliere cosa tradurre, visto che ci impieghiamo il nostro tempo libero, non credi?
5) Forse quindi le scelte che si fanno , sicuramente sono frutto di fattori sicuramente piu' soggettivi che oggettivi, ma non per questo sempre di qualita'.
Ma allora dovremmo anche chiederci perché fanno queste serie di qualità non eccelsa.
Evidentemente c'è chi predilige serie più spensierate, e mi riferisco all'utenza in generale.