|
Paulanna
|
 |
« Risposta #90 il: Mercoledì 08 Febbraio 2012 10:53 10 » |
|
Ho appena comprato il libro di Cranford, non vedo l'ora che mi arrivi!  Io lessi il libro dopo aver visto il tf. E' un libro piccolino e molto scarno. Mi è piaciuta molto di più la versione arricchita della tv. Ho adorato tutti i personaggi resi benissimo da degli attori e attrici stupende. La rivedo sempre con piacere. Ma perchè in Italia non fanno cose così? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
L'ignorante afferma, il saggio dubita, il sapiente riflette. -Aristotele-
|
|
|
Licia
|
 |
« Risposta #91 il: Mercoledì 08 Febbraio 2012 17:13 17 » |
|
-Primo perchè non abbiamo la cultura, nel senso che nella nostra tradizione letteraria prima e televisiva poi non mi viene in mente qualcosa di paragonabile ai romanzi da cui la BBC o ITV traggono queste bellissime serie TV. Noi al massimo abbiamo Cuore o I Promessi Sposi! Sono andata a ripescarmi, per curiosità i titoli degli sceneggiati che produceva la RAI negli anni 60/70 e nella maggior parte dei casi sono tutti adattamenti di romanzi inglesi o russi. Non abbiamo neppure autori come Andrew Davies naturalmente! -Secondo perchè non abbiamo gli attori. Con tutto il rispetto per gli attori italiani io non riesco ad immaginare una possibile Judi Dench ( per fare un esempio molto noto) di casa nostra. Forse la Melato, ma quando ha partecipato a "Rebecca la prima moglie" non mi ha convinta. Troppo teatrale. -Terzo perchè, dicono, non ci sono i soldi. Noi paghiamo il canone per vedere stronzate come l'isola dei famosi (scritto senza maiuscole apposta!).Che è solo il primo nome di tutto lo schifo che ci propone la nostra televisione pubblica!
Sinceramente sarei curiosa di sapere che ascolti a fatto Downton Abbey su Rete4.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Mercoledì 08 Febbraio 2012 23:23 23 da Licia »
|
Loggato
|
« There’s just one more thing, one more thing, one more miracle, Sherlock, for me. Don’t be… dead. Would you do that just for me? Just stop it, stop this." »
|
|
|
skarlet
|
 |
« Risposta #92 il: Mercoledì 08 Febbraio 2012 17:21 17 » |
|
Ho appena comprato il libro di Cranford, non vedo l'ora che mi arrivi!  Io lessi il libro dopo aver visto il tf. E' un libro piccolino e molto scarno. Mi è piaciuta molto di più la versione arricchita della tv. Ho adorato tutti i personaggi resi benissimo da degli attori e attrici stupende. La rivedo sempre con piacere. Ma perchè in Italia non fanno cose così?  Perche' non riuscirebbero a non rifilarci Garko nella parte del protagonista  200 anni fa nasceva Charles Dickens! E noi dobbiamo incominciare presto a parlare di tutte le bellissime trasposizioni dai suoi romanzi! Dovrete aiutarmi perchè io ne conosco qualcuna ma sicuramente non tutte.
Eh si,un altro bellissimo anniversario ricordato con un bellissimo omaggio di google  Tra tutte le trasposizione viste,quelle che ho amato di piu' sono state "Bleak house",per la complessita' della trama e l'atmosfera dark e decadente,poi "Little Dorrit",davvero ben fatta e recitata. "Old Curiosity Shop"e' davvero troppo triste e "Great Expectations"non mi e' mai piaciuta come storia...David Copperfield e' il suo unico romanzo che ho letto e ho anche visto una vecchia trasposizione degli anni 60,molto lenta e pesante,malgrado adori gli sceneggiati italiani di quegli anni.Poi ho visto la prima puntata di una sceneggiato sempre italiano di qualche anno fa,attirata dalla presenza di Maya Sansa,poi quando ho visto Pasotti ho cambiato canale... poi ho adorato "A Chrismas Carol"!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
STO SEGUENDO/ASPETTO:American horror story;Boardwalk empire;Bones;Boss;Downton abbey;games of thrones;Hell on wheels;Homeland;Mad men;once upon a time;Sherlock;the borgias;the hour;the killing;true blood. GLI INDIMENTICABILI:North and south;the tenant of wildfell hall;the mill on the floss;persuasion;the forsyte saga;Jane Eyre(2006);Marchlands,women in love;small island;twin peaks;boris,buffy. DA RECUPARARE O TERMINARE:The sopranos;Six feet under;Dexter;Breaking bad;friday night lights.
|
|
|
Licia
|
 |
« Risposta #93 il: Mercoledì 08 Febbraio 2012 19:23 19 » |
|
Mi trovo d'accordo con te anche su Dickens!
|
|
|
|
|
Loggato
|
« There’s just one more thing, one more thing, one more miracle, Sherlock, for me. Don’t be… dead. Would you do that just for me? Just stop it, stop this." »
|
|
|
Licia
|
 |
« Risposta #94 il: Venerdì 10 Febbraio 2012 21:01 21 » |
|
Oggi sono andata in libreria a cercare Canto del cielo che sarebbe "Birdsong" in italiano ma pare sia impossibile da trovare. Proverò tra gli usati ma ho poche speranze. Sono incazz.....ma!!!! Per consolarmi (sai che consolazione!)mi sono messa a fare un elenco libro-film: un'unica regola mi sono imposta: devo aver visto il film e letto il libro e avere tutti e due in casa, nessuna classifica, nessun ordine particolare, io butto sul piatto dei nomi e poi vediamo cosa ne viene fuori:
Via col vento Margaret Mitchell Via col vento di Victor Fleming con Clark Gable e Vivien Leigh Piccole donne L. M. Alcott Piccole donne di G. Armstrong con Susan Sarandon e Winona Ryder Guerra e Pace L. Tolstoj Guerra e pace di King Vidor con Audrey Hepburn e Henry Fonda La donna del tenente francese J. Fowles La donna del tenente francese di Karel Reisz con M. Streep e J. Irons Possession A. S. Byatt Possession di Neil Labute con G. Paltrow A. Eckhart J. Northam J. Ehle Le amicizie pericolose C. de Laclos Le relazioni pericolose di Stephen Frears con G. Close J. Malkovich M. Pfeiffer La coppa d'oro H. James The golden Bowl di James Ivory con N. Nolte U. Thurman J. Northam Il paziente inglese Il paziente inglese di A. Minghella con R. Fiennes K. Scott Thomas J. Binoche C. Firth Il velo dipinto Il velo dipinto di John Curran con Naomi Watts e Edward Norton La fiera della vanità Vanity Fair di Mira Nair con R. Witherspoon G. Byrne J. Purefoy La ragazza con l'orecchino di perla T. Chevalier La ragazza ...di Peter Webber con C. Firth e Scarlett Johansson The Hours The hours di Stephen Dalbry con M. Streep N. Kidman. J. Moore Evgenij Onegin A. Puskin Onegin di Martha Fienns con Ralph Fiennes Liv Tayler Toby Stephens Ritratto di signora H. James Ritratto di signora di Jane Champion con N. Kidman J. Malkovich B. Hershey Follia P. McGrath Follia di David McKenzie con N. Richardson Ian McKellen Seta di A. Baricco Seta di F. Girard con Michael Pitt e Keira Knightley Intervista col vampiro di A. Rice Intervista col vampiro di Neil Jordan con T. Cruise B. Pitt. A. Banderas S. Rea C. Slater Angel di E. Taylor Angel di F. Ozon con Romola Garai Michael Fassbender Sam Neill Georgiana A. Foreman La Duchessa di Saul Dibb con K. Knightley Ralph Fiennes Charlotte Rampling Il Profumo P. Suskind Profumo di Tom Tykwer con Ben Whishaw e Alan Rickman Espiazione I. McEwan Espiazione di Joe Wright con James McAvoy Kiera Knightley A voce alta B. Schlink The reader di Stephen Daldry con Kate Winslet Ralph Fiennes L'eta dell'innocenza E. Wharton L'età dell'innocenza di Martin Scorsese con M. Pfeiffer D. Day-Lewis W. Ryder I ponti di Madison County R. J. Waller I ponti di Madison County di e con C. Eastwood e M. Streep Washington Square H. James Washington Square di A. Holland con J. J. Leigh A. Finney Ben Chaplin Maggie Smith Cyrano de Bergerac di E. Rostand Cyrano di J. P. Rappeneau con Gerard Depardieu Cosa posso aggiungere? Alcune di queste coppie sono perfette, altre così così altre orribili. Follia secondo me è il peggiore di questi film. The reader è quasi meglio nella versione cinematografica, mentre Profumo mi ha delusa, forse perchè il libro tratta di un senso come l'olfatto che cinematograficamente capisco sia diffcile da rendere. Via col vento e L'età dell'innocenza sono i due in cui libro e film sono praticamente in sintonia perfetta. Ma ce ne sono altri. La donna del tenente francese è il film che ho amato di più nella mia gioventù. Possession è un libro complesso e stupendo e un film decisamente su un livello diverso. Potrei continuare così per parecchio tempo ma per oggi mi sembra sia sufficiente!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ginger
|
 |
« Risposta #95 il: Sabato 11 Febbraio 2012 13:27 13 » |
|
Oggi sono andata in libreria a cercare Canto del cielo che sarebbe "Birdsong" in italiano ma pare sia impossibile da trovare. Proverò tra gli usati ma ho poche speranze. Sono incazz.....ma!!!! Se vai su questo sito e inserisci titolo e autore ne trovi diverse copie a ottimi prezzi http://www.comprovendolibri.it/home.asp
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
skarlet
|
 |
« Risposta #96 il: Sabato 11 Febbraio 2012 13:30 13 » |
|
La donna del tenente francese e' uno dei film piu' belli che abbia mai visto,e quello che mi hga fatto scoprire davvero chi sia Meryl Streep e di cosa sia capace! Purtroppo ho letto pochissimi di quei libri che hai elencato ma ho visto tutti i film(tranne Follia,se ne parli mi farebbe molto piacere) 1-Piccole donne:il libro dell'iniziazione,il primo libro letto per molte di noi,il primo esempio di eroina femminile indipendente,un punto di riferimento importantissimo per tutte le bambine che devono diventare donne..io sognavo di diventere come lei,di avere la forza di lasciare il certo per l'incerto,di scandalizzare i benpensanti con un taglio di capelli...l'idea che un giorno una mia ipotetica figlia possa sognare di sgambettare in tv mi terrorizza...VERSIONI CINEMATOGRAFICHE ho visto il vecchissimo film con la Taylor,che era gia' spaventosamente bella, June Allyson una meravigliosa Jo March;quello del 94 e' il mio preferito perche' all'epoca adoravo la Ryder,mi ha accompagnata nell'infanzia con alcuni dei film piu' importanti della mia vita,e poi c'era la gia' meravigliosa Clare Danes e Christian Bale di cui sono tutt'ora innamorata cinematograficamente;
2-Via col Vento:il film non si tocca,non perche' sia granche' a livello di credibilita' ma perche' e' il melodrammone per eccellenza,quello che fa la storia ed entra nell'immaginario collettivo,quello immortale.Adoro la Leight,adoro Rhet,adoro la forza di chi si rialza anche dopo mille cadute,e adoro il mancato happy ending;
3-Le relazioni pericolose:Uno dei migliori adattamenti cinematografici di un romanzo,il miglior Valmont di sempre;
4-Ritratto di Signora 2 capolavori tanto il libro quanto il film,James riesce a descrivere una comlessa figura di donna,con un'impressionante capacita' di introspezione considerata l'epoca,il fil e' diretto da una grande regista che riesce a reiventarlo e farlo grande...un film bistrattato all'epoca ma un vero grande capolavoro con una meravigliosa(e compianta visto com'e' combinata ora)Nicole Kidman
5-L'ETA' DELL'INNOCENZA....CAPOLAVORO del cinema mondiale,anche qui vale quanto detto per la Champion,metti un genio dietro la macchina da presa e ti ritroverai un capolavoro...film perfetto,attori perfetti,malinconia,tristezza e modernita',genialita' registiche(il quadro di Khnopff, “La carezza” che non poteva essere lì perche' successivo al periodo in cui e' ambientato,cosi' come la contessa Oleska e' troppo avanti rispetto ai tempi).Purtroppo non ho letto il libro,perche' ho avuto grosse difficolta' nella lettura di due libri della Wharton,"Ethan Frome" e "Raggi di luna",ma mi riprometto di farlo...
6-ESPIAZIONE,del libro ho gia' ampiamente parlato,uno dei piu' belli che abbia mai letto,non lo dimentichero' mai Il film e' molto fedele ma manca di un punto di vista nel senso che Wright e' un bravo esecutore ma non e' un grande regista e questo si vede per questo il film rimane una fedele riproduzione ma incapace di vita propria...
Tutti gli altri film li ho visti ma non ho letto i libri,quindi posso dire che mi sono piaciuti molto "il paziente inglese","I ponti di Madison County"," a voce alta","il velo dipinto" e soprattutto "the Hours",perche' parla di letteratura e di donne lacerate e complesse e io amo questo genere di personaggi...
|
|
|
|
|
Loggato
|
STO SEGUENDO/ASPETTO:American horror story;Boardwalk empire;Bones;Boss;Downton abbey;games of thrones;Hell on wheels;Homeland;Mad men;once upon a time;Sherlock;the borgias;the hour;the killing;true blood. GLI INDIMENTICABILI:North and south;the tenant of wildfell hall;the mill on the floss;persuasion;the forsyte saga;Jane Eyre(2006);Marchlands,women in love;small island;twin peaks;boris,buffy. DA RECUPARARE O TERMINARE:The sopranos;Six feet under;Dexter;Breaking bad;friday night lights.
|
|
|
Licia
|
 |
« Risposta #97 il: Sabato 11 Febbraio 2012 16:12 16 » |
|
Mi riallaccio a quello che ha scritto Skarlet perchè le sue parole potrebbero essere mie.
La donna del tenente francese è un film eccezionale per l'invenzione (che nel romanzo non esiste) degli attori che girano il film. Meryl Streep è qualcosa che va al di la di qualsiasi definizione. Ricordo perfettamente quando prova una scena in cui si deve girare e vedere Charles (Irons). Prima la vediamo nelle vesti dell'attrice che prova e un secondo dopo la scena cambia e si è trasformata in Sarah, il suo personaggio. Ancora adesso se ci ripenso è un momento da brividi. Questo film è un gioco di specchi che si riflettono all'infinito. Un'attrice che interpreta un'attrice che interpreta una donna che non è realmente come sembra e che interpreta volutamente un ruolo che non è il suo. Cinema all'ennesima potenza.
Piccole donne, perfetto: non litigheremmo neppure sulla scelta del personaggio maschile perchè io amo Gabriel Byrne, il Professor Bhaer, (che è nato il 12 maggio la data più importante della mia vita!). Meg, Jo, Beth ed Amy sono state le sorelle che non ho mai avuto. Non molto tempo fa alla radio ascoltavo una psicologa che parlava del rapporto fra sorelle. Un'ascoltatrice le fece una domanda sulle sorelle March e lei rispose di non aver mai letto il libro. Ho spento immediatamente la radio. Valuto gli uomini per le donne che sposano e le donne per i libri che leggono! Via col vento è il cinema stesso. Pieno di imperfezioni, ma anche di una magia impareggiabile. Leslie Howard è troppo vecchio, il film è razzista, Rossella è una donna senza scrupoli, senza valori morali ma noi lo amiamo perchè fa quello che ogni film dovrebbe fare: ti rapisce, ti fa dimenticare la realtà e ti fa sognare. "Domani è un altro giorno" è la frase della mia vita. Rossella è un mostro di egoismo ma è un esempio per tutte noi: mai darsi per vinte! Clark Gable è l'unico che poteva interpretare Rhett. Le relazioni pericolose: tre attori perfetti, una storia che non sembra ma nasconde tanto amore. L'età dell'innocenza è il mio libro ed il mio film. L'ho già detto ma mi ripeto: io sono Newland Archer, non mi sono mai immedesimata in un personaggio maschile, ma qui c'è qualcosa di più. E' come se io fossi nella sua testa, se la sua sofferenza fosse la mia, se la sua incapacità di essere il "magnifico spietato individuo che aveva sognato di essere..." fosse uno specchio per me. La scena in cui la guarda da lontano e aspetta che lei si giri, la barca deve oltrepassare il faro, lei non si gira pur sapendo che lui è lì..... Volevo solo aggiungere che è il film più elegante che io abbia mai visto: arredamenti, costumi , ogni minimo particolare è perfetto. Come la storia del quadro che diceva Skarlet è il capolavoro nel capolavoro. Follia è un romanzo che quando uscì mi colpì molto. Una storia molto forte, io ero madre da non molto tempo quando l'ho letto e questa donna fa qualcosa ( non lo dico se per caso qualcuno volesse leggerlo!) che per una madre è inconcepibile. Eppure io ero riuscita ad entrare nella sua "follia" e a compatirla. Nel libro è più facile comprendere tutto il percorso di Stella. Il film è secondo me poco riuscito. Non so dire se per colpa degli attori o del regista, non so entrare nell'aspetto tecnico, ma i personaggi non hanno assolutamente la forza di farci credere che possano esistere amori così. La protagonista è la sfortunata Miranda Richardson, che non mi ha convinta molto ma è soprattutto il protagonista maschile quello che delude di più. Il personaggio di Edgar Stark doveva essere affidato ad un attore che reggesse il peso di cotanto uomo. Artista, assassino, amante, non voglio fare nomi , non sono in grado di farli, ma sicuramente il signor Marton Csokas, non è stata una scelta felice. Pensandoci credo che l'errore maggiore sia quello di calcare la mano sul rapporto fisico, che è importante ma nel film è fin troppo evidente, come se il regista non avesse trovato un altro modo per rappresentare la passione estrema. In realtà ci sono altre due figure maschili molto importanti ed una, il marito, è addirittura il nostro Hugh Bonneville. P.S. La ragazza con l'orecchino di perla è un romanzo bellissimo su uno dei pittori che amo di più e sul suo capolavoro. E' la storia di una ispirazione, del legame che si crea tra un pittore e la sua modella, non crediate che Vermeer abbia amato questa ragazza, lui amava quello che lei poteve dargli, l'urgenza di creare. Credetemi, per una volta so esattamente quello che dico. Perchè l'ho provato.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Sabato 11 Febbraio 2012 16:20 16 da Licia »
|
Loggato
|
|
|
|
skarlet
|
 |
« Risposta #98 il: Sabato 11 Febbraio 2012 19:47 19 » |
|
Su Follia mi hai convinta...l'ho comprato!!!Ho dato un 'occhiata su internet e il tema e' di quelli che piacciono a me,malgrado le critiche che ricevo da piu' parti per questa mia passione per la psiche...  La grandezza della Streep in quel film sta anche nel fatto che cambia accento con una facilita' impressionante e questa capacita' e' una delle sue caratteristiche che purtr noi italiani non possiamo apprezzare... Valuto gli uomini per le donne che sposano e le donne per i libri che leggono! se la frase e' tua mi permetti di usarla?E' fantastica...di tutte la donne che conosco,quesi nessuna legge quindi figurati  Anche la ragazza con l'orecchino di perle era un bel film ma l'ho trovato un po' superficiale,probabilm nel libro c'e' un maggiore approfondimento soprattutto di Vermeer Mi permetto di parlare di altri libri-film che ho letto-visto: -IL GATTOPARDO come x L'eta' dell'innocenza e ritratto di signora,sono entrambi capolavori...Tomasi di Lampedusa ci ha donato un testamento di sicilianitudine che ha valicato i confini insulari trasformandosi in una profezia e forse una maledizione sull'indole degli italiani...in quel libro c'e' tutto,tutto quello che sono e saranno per sempre i siciliani,tutto quello che e' stata e sara' l'Italia... "In Sicilia non importa far male o far bene: il peccato che noi siciliani non perdoniamo mai è semplicemente quello di "fare". Siamo vecchi, Chevalley, vecchissimi. Sono venticinque secoli almeno che portiamo sulle spalle il peso di magnifiche civiltà eterogenee, tutte venute da fuori già complete e perfezionate, nessuna germogliata da noi stessi, nessuna a cui abbiamo dato il "la"; noi siamo dei bianchi quanto lo è lei, Chevalley, e quanto la regina d'Inghilterra; eppure da duemilacinquecento anni siamo colonia. Non lo dico per lagnarmi: è in gran parte colpa nostra; ma siamo stanchi e svuotati lo stesso"Il film e' altrettantostraordinario,Visconti e' il mio regista italiano preferito,adoro la sua decadenza e la sua malinconia..poi ci sono Delon e la fantastica Cardinale,una delle donne piu' belle mai apparsa su uno schermo...la scena che ricordo sempre con grande allegria e' quella della cena quando Tancredi racconta le sue avventura da soldato,quando irruppe con i suoi compagni in un monastero pieno di novizie e Angelica estasiata gli dice che avrebbe voluto esserci allora lui le risp"Se ci foste stata voi,non avremmo avuto bisogno delle novizie"e lei comincia a ridere in modo osceno e le altre donne racchie e brutte ma sopratt nobili e bene educate se ne vanno scandalizzate... QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA\UN MALEDETTO IMBROGLIO 2 bellissime opera ma il libro trova la sua grandezza nella lingua e nel finale aperto,il film e' avvincente e Germi e' stato un gran professionista del nostro cinema. I MALAVOGLIA\LA TERRA TREMA chiunque voglia adattare un romanzo cosi famoso e non si chiami Visconti o Scorsese ci ripensi COLAZIONE DA TIFFANY se siete amanti delle storie d'amore romantiche,NON leggete il libro,ne rimarrete definitivamente deluse  L'AMANTE di M.Duras uno dei libri piu' importanti della mia vita,un romanzo che consiglio a tutti di leggere perche' e' una poesia,una storia di cui non riesco a parlare se non con il meraviglioso incipit Presto fu tardi nella mia vita. A diciott'anni era già troppo tardi. Tra i diciotto e i venticinque anni il mio viso ha deviato in maniera imprevista. Sono invecchiata a diciott'anni. Non so se succeda a tutti, non l'ho mai chiesto. Mi sembra di aver sentito dire che qualche volta un'accelerazione del tempo può investirci quando attraversiamo l'età giovane, la più esaltata della vita. E' stato un invecchiamento brutale. L'ho visto impossessarsi dei miei lineamenti a uno a uno, alterare il rapporto che c'era tra di loro, render gli occhi più grandi, lo sguardo più triste, la bocca più netta, incidere sulla fronte fenditure profonde. Invece di esserne spaventata, ho assistito a quest'invecchiamento con lo stesso interesse che avrei potuto prestare allo svolgersi di una lettura. E poi sapevo di non sbagliarmi: un giorno avrebbe rallentato la corsa e avrebbe preso un ritmo normale. Chi mi aveva conosciuto a diciasette anni, all'epoca del mio viaggio in Francia, è rimasto impressionato quando mi ha rivista, due anni dopo, diciannovenne. Quel nuovo viso si è mantenuto così, è diventato il mio viso. Certo, è invechiato ancora, ma relativamente meno di quel che avrebbe dovuto. E' un viso lacerato da rughe nette e profonde, con la pelle screpolata. Non ha ceduto come certi volti dai lineamenti minuti, ha mantenuto gli stessi contorni, ma la materia di cui è fatto è andata distrutta. Ho un viso distrutto.Il film di Annaud e' vergognoso e osceno,la peggiore trasposizione mai vista...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Licia
|
 |
« Risposta #99 il: Domenica 12 Febbraio 2012 00:25 00 » |
|
Quando l'ho scritta, la frase, era mia, ma adesso è di tutti. Anch'io conosco poche donne che leggono e ancora meno che leggono qualcosa di interessante. Sono molto disillusa sulle persone che mi circondano. Non parlo di amicizia perchè per me quella è una parola ormai priva di significato. Una volta una persona mi ha detto che l'amico è colui che non giudica, che ti accetta così' come sei. Io non ho più questa capacità. A volte sono impressionata dalla distanza che sento fra me, i miei interessi, le mie passioni e gli altri. Faccio un esempio banalissimo: un giorno dico ad una persona: " sono così contenta esce il nuovo film della Champion: Bright Star e parla del poeta Keats.!" Questa mi guarda e con un sorriso candido mi dice:" non ho la più pallida idea di chi siano quelli che hai nominato!" Oppure quando cerco di spiegare che seguo queste produzioni inglesi, non vi dico quando è arrivato Downton Abbey, ho detto a tutti di guardarlo ma nessuno mi è sembrato particolarmente colpito. La gente mi guarda come se fossi un pò pazza. Da una parte capisco che c'è un certo rispetto, mi vedono sempre con un libro in mano, ma non interessa a nessuno, in fondo, quello che interessa a me.
Il Gattopardo me l'ero proprio dimenticato! Avrei dovuto inserirlo nella mia lista. Grandissimo. L' amante è un libro che mi aveva un pò, come dire, turbata. Non sono riuscita a ritrovarmi in una ragazza così giovane e così distante da me. Il film mi fa venire in mente quello che accade con l'amante di Lady Chatterley, un certo genere di letteratura al cinema diventa inevitabilmente altro. Certo se l' avesse fatto Scorsese, ma lui non ci prova nemmeno.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Domenica 12 Febbraio 2012 00:36 00 da Licia »
|
Loggato
|
|
|
|
|
MissPiggy
|
 |
« Risposta #100 il: Domenica 12 Febbraio 2012 00:43 00 » |
|
Oddio ragazze, mi fate sentire un'aliena. Io da questo punto di vista mi sento molto fortunata... nel corso del tempo sono riuscita a circondarmi di persone che sono tutte dei lettori, e anche al lavoro ho sempre incontrato qualcuno che amasse i libri e con cui potevo scambiare idee o parlare. Al liceo forse era più difficile trovare coetanei (maschi e femmine) che amassero la lettura, ma poi con l'università e internet è stato sempre più facile. Ci sono comunità di lettori molto forti, come il Bookcrossing e Anobii, e questa gente si vede periodicamente (lo so perché ho partecipato per anni ai meetup del Bookcrossing a Roma, nel resto d'Italia e anche all'estero, e sono andata a qualche raduno di Anobii). La fortuna dei nostri tempi è che è facilissimo incontrare qualcuno coi nostri stessi interessi. Volete parlare di libri con qualcuno dal vivo? Andate a un raduno di Anobii. Non ce n'è uno nella vostra città? Organizzatelo. È facile e divertente, e in fondo gli estranei sono estranei solo finché non li si conosce.  Mi stupisce anche che diciate che le donne che conoscete non leggono, perché è un dato statistico che le donne leggano più degli uomini, e la mia esperienza è esattamente questa. Ho conosciuto tantissime forti lettrici e pochi forti lettori.  A essere sincera a me riesce più difficile trovare gente che ami le serie tv quanto me... mentre quasi tutti quelli che conosco leggono (magari non quello che leggerei io, ma cmq anche i più insospettabili li vedo ogni tanto con un libro in mano), molti trovano quasi ripugnante vedere una serie tv (quante puntate dura? no, un impegno troppo gravoso, poi mi dimentico quello che succede nelle puntate precedenti), tanto più coi sottotitoli...
|
|
|
|
|
Loggato
|
“He that hath a beard is more than a youth, and he that hath no beard is less than a man." ~ William Shakespeare ~
|
|
|
Licia
|
 |
« Risposta #101 il: Lunedì 13 Febbraio 2012 20:06 20 » |
|
Grazie per i consigli, vado subito a cercare informazioni su Anobii. Forse sono stata troppo disfattista, anch'io conosco persone che leggono con le quali discuto delle nostre letture, ed ho un'amica in particolare alla quale regalo spesso libri (Nord e Sud è stato l'ultimo) e alla quale faccio vedere un pò delle mie adorate serie TV. Ma nonostante sia un'ottima amica e una grande lettrice non abbiamo gli stessi gusti. Io sono quella un pò troppo romantica, un pò troppo sognatrice. Credo che le mie coetanee, o comunque le donne come me, mamme che lavorano, mi vedano un pò come una che non è cresciuta, che è rimasta, sotto certi aspetti, una ragazzina e perciò immatura. Ho capito che molte di loro sono molto disincantate sull'amore e sugli uomini. Ad un'amica che partiva per una vacanza ho regalato Orgoglio e Pregiudizio, quando è tornata mi ha detto, bello, ma uomini come Darcy non esistono. Punto! Io non mi sono mai posta il problema, amo queste storie per quello che sono e per quello che mi danno. In esse io ritrovo me stessa, quella parte di me che vuole credere che persone e sentimenti così possono esistere. Dite che sto scivolando inesorabilmente verso un patetico OFF TOPIC???!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
skarlet
|
 |
« Risposta #102 il: Martedì 14 Febbraio 2012 22:21 22 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Licia
|
 |
« Risposta #103 il: Mercoledì 15 Febbraio 2012 18:21 18 » |
|
Ieri sera avevo preparato una lunga riflessione sull'amore e su San Valentino. Quando ho schiacciato Post è saltato tutto. Ho perso la connessione e ho perso quello che avevo scritto! Ripeterla ora non ha più molto senso ma in un momento in cui cercavo qualcos'altro da dire sono andata ad aprire una vecchia scatola che contiene delle lettere ...... ho creduto mi potessero ispirare, riguardo all'amore, alle varie forme di amore, all'amore per le parole e ad un amore fatto di parole. E quando sono andata a ritrovare quei fogli ho sentito una profonda nostalgia per quella giovinezza, per quei giorni in cui abbiamo creduto che fosse possibile andare contro tutto e tutti. Ma io non ne sono stata capace. Come dice la dolce Anne di Persuasione: " io non sono mai stata una giocatrice di carte". Neppure io. Così ho giocato senza saperlo fare e ho perso. Sono parole bellissime quelle che ho ritrovato ma stanno bene in quella scatola. Così riporto parte di quello che avevo scritto ieri sera. Dalla Lettera d'amore di Cathleen Schine ( che è anche un film ovviamente!) Cara C, come ci si innamora? Si casca? Si inciampa, si perde l'equilibrio e si cade sul marciapiedi, sbucciandosi un ginocchio, sbucciandosi il cuore? Ci si schianta per terra sui sassi? O è come rimanere sospesi oltre l'orlo di un precipizio, per sempre? So che ti amo quando ti vedo, lo so quando ho voglia di vederti. Non un muscolo si è mosso. Nessuna brezza agita le foglie. L'aria è ferma. Ho cominciato ad amarti senza fare un solo passo. Senza neanche un battito di ciglia. Non so neppure quando è successo. Sto bruciando. E' troppo banale per te? No, e lo sai. Vedrai. E' quello che capita, è quello che importa. Sto bruciando. Non mangio più, mi dimentico di mangiare,...ho provato a dimenticare. Tu non vai bene per me, lo so, ma quello che penso non mi interessa più, a meno che non pensi a te. Quando sono accanto a te, davanti a te, sento i tui capelli che mi sfiorano la guancia anche se non è vero. Qualche volta guardo altrove. Poi ti guardo di nuovo. Quando mi allaccio le scarpe, quando sbuccio un'arancia, quando guido la macchina, quando vado a dormire ogni notte senza di te, io resto, come sempre M.
Questo è il mio modo per augurarvi San Valentino in ritardo. ...se potete scrivete una lettera, una VERA lettera a chi amate.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
skarlet
|
 |
« Risposta #104 il: Mercoledì 15 Febbraio 2012 22:22 22 » |
|
che belle le lettere,le adoro e ma le scrivo poco perche'non sono capace e quando lo faccio uso le parole dei poeti che amo di piu'..."Non voglio il mondo, perché il mio,il più bello, il più vero sei tu"
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|