Licia
|
 |
« il: Giovedì 12 Gennaio 2012 22:34 22 » |
|
Visto che fino ad ora il mio appello non ha avuto risposta, ho deciso di lanciarmi da sola in questa nuova avventura. Così ho aperto questo topic che dovrebbe essere un immaginario salotto dove incontrarci e chiaccherare un pò senza problemi. Non sono riuscita a trovare un nome particolarmente originale e così ho pensato al luogo dove hanno preso vita i grandi romanzi di Jane Austen e alla serie Tv in costume più amata del momento. In mezzo c'è un mondo intero fatto di tutti i romanzi che amo di più e tutte la trasposizioni cinematografiche o televisive realizzate. Credetemi quando vi dico che non ho la più pallida idea di dove porterà tutto questo ma penso che potremmo scoprirlo insieme. Questo diciamo che è solo un timido tentativo per capire se c'è qualcuno a cui può interessare e se quel qualcuno ha qualche proposta da fare, qualche domanda da porre. Sarebbe bello lanciare qualche sondaggio o addirittura aprire un gruppo di lettura... lo so sto correndo troppo. Vi aspetto con una tazza di thé ed un sandwich al cetriolo. Tagliato sottile, sottile.
|
|
|
|
|
Loggato
|
« There’s just one more thing, one more thing, one more miracle, Sherlock, for me. Don’t be… dead. Would you do that just for me? Just stop it, stop this." »
|
|
|
|
MiaWallace
|
 |
« Risposta #1 il: Venerdì 13 Gennaio 2012 00:58 00 » |
|
licia, dopo la performance sulla Corazzata (con la C maiuscola), ti seguo ovunque  (bella l'idea dei gruppi di lettura!)
|
|
|
|
|
Loggato
|
"They say if you get far enough away, you'll be on your way back home".
|
|
|
Licia
|
 |
« Risposta #2 il: Venerdì 13 Gennaio 2012 08:07 08 » |
|
Ti ringrazio per la fiducia. Dalla Corazzata al sandwich al Cetriolo è un bel salto ma speriamo di farcela, soprattutto a reggere più di mezza giornata. Scappo al lavoro e intanto penso a qualcosa da proporre quando ritorno.
|
|
|
|
|
Loggato
|
« There’s just one more thing, one more thing, one more miracle, Sherlock, for me. Don’t be… dead. Would you do that just for me? Just stop it, stop this." »
|
|
|
Licia
|
 |
« Risposta #3 il: Venerdì 13 Gennaio 2012 19:18 19 » |
|
" Quello che intendo per buona compagnia, Mr Elliot, è la compagnia di persone intelligenti,istruite, che conoscano l'arte del conversare; è questo che chiamo buona compagnia."
Comincio da qui, dal romanzo a cui sono più legata. Da queste tre righe di Persuasione che racchiudono tutta l'abilità di Jane Austen. Un dialogo breve, una battuta secca e semplice in apparenza. Sono molto affezionate ad Anne Elliot, a questa donna di ventisette anni che vive fra persone che non la amano e non la stimano e sembra rassegnata a questo. Finchè non arriva il Capitano Wentworth che la sveglierà senza aver bisogno neppure di baciarla come fanno certi principi nelle favole. Certo bisognerà aspettare circa duecento pagine per il lieto fine ma ne vale la pena perchè il nostro Capitano sfodererà tutto il suo lato romantico scrivendo una di quelle lettere che, personalmente, venderei l'anima al diavolo per ricevere almeno una volta nella vita!
.....Di nuovo mi offro a te con un cuore che è ancor più tuo di quando quasi lo spezzasti, otto anni e mezzo fa....
Gli uomini devono fare i precisi anche nei momenti meno opportuni, non bastava "otto anni"?
Due versioni di questo capolavoro per lo schermo: la prima del 1995 con Amanda Root e Ciaràn Hinds, è per me la migliore. la seconda del 2007 con Sally Hawkins e Rupert Henry-Jones ha dei difetti secondo me imperdonabili. Va bene qualche rilettura o reinterpretazione del romanzo ma ci sono delle scene ( come il finale ) assolutamente improbabili. La protagonista è decisamente bruttina mentre Anne Elliott viene descritta come molto graziosa in passato e poi sfiorita. Durante lo svolgersi della vicenda dovremmo assistere ad una evoluzione dell'aspetto di Anne che la riporta alla bellezza passata, cosa che nel film non avviene. Rupert Henry-Jones è caruccio ma non rende l'idea di un uomo che ha passato gli ultimi anni in mare fra battaglie e pericoli. Io me lo immagino un pò più stile Jack Aubrey ( lo sai Russell che io ti metterei ovunque anche nella minestrina in brodo,.. che sapore avrebbe!) E poi scusatemi ma questa la devo proprio dire: nel finale, dopo la lunga corsa ( ma quando mai una signora di quell'epoca si metterebbe a correre per strada!) lei arriva dal Capitano, è senza fiato, parla ed è inquadrata in primissimo piano e.. andatela a vedere, osservate la bocca di lei e ditemi se non fa un pò senso anche a voi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
miahu
|
 |
« Risposta #4 il: Venerdì 13 Gennaio 2012 19:25 19 » |
|
Mi unisco anch'io a voi per mangiare un sandwich al cetriolo sorseggiando una tazza di tè (ho sempre invidiato gli inglesi che lo facevano). Ho letto il libro della Austen, ma non ho visto nessuna delle due trasposizioni cinematografice.  Rimedio subito.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Licia
|
 |
« Risposta #5 il: Venerdì 13 Gennaio 2012 19:36 19 » |
|
Quando li avrai visti fammi sapere la tua opinione, grazie per essere passata di qui ed un saluto a Gatto!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
miahu
|
 |
« Risposta #6 il: Venerdì 13 Gennaio 2012 19:39 19 » |
|
Quando li avrai visti fammi sapere la tua opinione, grazie per essere passata di qui ed un saluto a Gatto!
Grazie! Ti saluto il gatto della foto ed anche il mio che si chiama Gato, ma con una T sola.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
skarlet
|
 |
« Risposta #7 il: Venerdì 13 Gennaio 2012 21:16 21 » |
|
Come promesso eccomi qua non vedevo l'ora!!!! Che dire,abbiamo cominciato parlando del romanzo della Austen che amo di piu'...sia chiaro,e' il romanzo che ho letto per ultimo e non l'ho letto 15 volte come ho fatto con"pride & Prejudice",tuttavia e' quello che mi ha aperto un mondo nuovo rispetto agli altri romanzi "giovanilistici"(perdonate qsto termine che sa tanto di Moccia  ,voglio dire che l'unico romanzo con protagonista una donna e non un'adolescente,e l'unico romanzo con un vero happy ending secondo me!).... Passando alle trasposizioni cinematografico/televisive,cara Licia come potrai immaginare.le ho viste tutte e due  L'ultimo Persuasion e' sicuramente piu' patinato,piu' adatto alla tipologia delle trasposizioni che hanno fatto parte della "Austen's season" della BBC del 2009,e rupert perry-jones e' sicuramente un uomo attraente considerando i gusti odierni,ma non ha nulla a che fare col personaggio...inoltre come si diceva sopra,l'adattamento ha delle pecche imperdonabili,come la mancanza di tutta la scena della lettera e del discorso di Anne di fronte al capitano ecc,piu' quelle incogruenze storiche di cui avete gia' parlato(e poi si,la bocca della Hawkins ha fatto impressione anche a me....) Tutto un'altro discorso per il Persuasion del 95,l'unica trasposizione realistica che abbia mai visto su un romanzo di Jane:il film e' duro,cattivo,buio,malinconico;le facce dei protagonosti sono vere,fatte di lacrime e rimpianti(quello di Anne)e di vento e acqua salata(quello del Capitano)....Ciaran Hind non e' bello,non e' patinato ma e' un uomo vero(oltre che un attore fantastico),Amanda Root e' brava ma non bella quanto la protagonista avrebbe meritato di essere,e questa e' l'unica pecca che ho sempre trovato.... Ora scappo,ma avrei ancora mille cose da dire sul romando,sulla maturita' di Jane quando l'ha scritto,e sul perche' lo ritengo il romanzo con un vero Happy ending,ma per questo c'e' pure domani,dopodomani ecc....grazie a questo fantastico topic..... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
STO SEGUENDO/ASPETTO:American horror story;Boardwalk empire;Bones;Boss;Downton abbey;games of thrones;Hell on wheels;Homeland;Mad men;once upon a time;Sherlock;the borgias;the hour;the killing;true blood. GLI INDIMENTICABILI:North and south;the tenant of wildfell hall;the mill on the floss;persuasion;the forsyte saga;Jane Eyre(2006);Marchlands,women in love;small island;twin peaks;boris,buffy. DA RECUPARARE O TERMINARE:The sopranos;Six feet under;Dexter;Breaking bad;friday night lights.
|
|
|
Arden
Folletta MalvagiaH
Master Subber

Segretaria di direzione di Miss Piggy - Scamuffa
|
 |
« Risposta #8 il: Venerdì 13 Gennaio 2012 21:37 21 » |
|
Concordo, molto meglio la trasposizione del '95, decisamente meglio, più attinente alla storia e alla descrizione dei personaggi u_u
|
|
|
|
|
Loggato
|
Proud member of the Pink Team and the Blutbad Team _____________ 
|
|
|
Licia
|
 |
« Risposta #9 il: Venerdì 13 Gennaio 2012 22:18 22 » |
|
Grazie per i vostri commenti che mi fanno pensare di non essere del tutto fuori strada o fuori di testa. Skarlet, due cosa mi hanno colpita di quanto hai scritto: quando dici che è l'unica trasposizione realistica di un romanzo della Austen e l'unico con un vero happy ending. Aspetto curiosa un approfondimento di queste tesi. Ma ne abbiamo di tempo......
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
skarlet
|
 |
« Risposta #10 il: Sabato 14 Gennaio 2012 12:26 12 » |
|
Ciao a tutte  Allora,la prima considerazione sul realismo delle trasposizioni dipende dal fatto che molto spesso,per rendere piu' attuali o piu' appetibili le storie,hanno modernizzato eccessivamente le ambientazioni e i personaggi oppure,hanno scelto degli attori totalomente inadatti al ruolo e lontani dalla descrizione effettiva fatta dalla scrittrice: 1)PRIDE AND PREJUDICE -versione cinematografica 1940:abiti vergognosi,Greer Garson aveva tipo 32 anni e Olivier sembrava leggermente dell'altra sponda -versione BBC 1980:forse quella piu' azzeccata dal punto di vista dell'ambientazione ma troppo rigida,quando l'ho vista mi e' venuto un senso d'oppressione al petto! -bbc 1995  :non si puo' negare che questa versione sia la migliore da diversi punti di vista,ma continuo ad avere dubbi sulla Ehle,e sulle attrici che interpretano Jane e le sorelle Bingley che sono orrende mentre nel libro vengono descritte in maniera differente...poi pero' c'e' Colin...devo continuare  -versione 2005:premetto che questa versione cosi' attualizzata mi e' piaciuta,ma bisogna avere il coraggio di dire che la scelta della Knightley e' stata dovuta esclusivamente al bisogno di attrarre un pubblico giovane,e che se fosse vissuta all'epoca della Austen non sarebbe stata considerata una gran bellezza come Elisabeth...tutti gli altri attori sono stati scelti bene,ma i tempi cinematografici hanno fatto si che molte scene venissero cancellate e inventate di sana pianta(tipo loro due che se ne vanno in giro di notte,si incontrano e baciano(quasi).... ora,potrei continuare in eterno anche con gli altri libri ma temo di monopolizzare il topic  Quanto al secondo problema,vi lancio una provocazione....pensate che i romanzi della Austen finiscano bene,e se si,perche'?
|
|
|
|
|
Loggato
|
STO SEGUENDO/ASPETTO:American horror story;Boardwalk empire;Bones;Boss;Downton abbey;games of thrones;Hell on wheels;Homeland;Mad men;once upon a time;Sherlock;the borgias;the hour;the killing;true blood. GLI INDIMENTICABILI:North and south;the tenant of wildfell hall;the mill on the floss;persuasion;the forsyte saga;Jane Eyre(2006);Marchlands,women in love;small island;twin peaks;boris,buffy. DA RECUPARARE O TERMINARE:The sopranos;Six feet under;Dexter;Breaking bad;friday night lights.
|
|
|
Ginger
|
 |
« Risposta #11 il: Sabato 14 Gennaio 2012 13:27 13 » |
|
Olivier sembrava leggermente dell'altra sponda Olivier ERA dell'altra sponda (anche se sposò Vivien Leigh). 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Licia
|
 |
« Risposta #12 il: Sabato 14 Gennaio 2012 13:31 13 » |
|
Caspita non so nemmeno da dove cominciare:
O&P: versione 1940: calcola che è made in USA dalla MGM. L'unico inglese credo sia il grande Laurence Olivier, che adoro.( il miglior Heattcliff di sempre, ma qui apriremmo troppe parentesi). Cosa vuoi pretendere che ne capiscano gli yankee di Jane Austen? Cambiarono la collocazione storica facendo dei costumi completamente di un'altra epoca perchè dissero che la Garson sembrava in camicia da notte con quelli dell'epoca Austeniana. Però bisogna ammettere che se, qualcuno che non ha mai letto O&P, che non nè ha neppure mai sentito parlare, vede questo film lo troverà divertente. Mereghetti: impeccabile spettacolo vecchia maniera. Da un certo punto di vista concordo. BBC 1980: non sono riuscita a reperirla. BBC 1995: la Ehle non mi dispiace del tutto, forse ha la bellezza giusta per quell'epoca ( ed è splendente in Possession accanto al mitico Jeremy Northam, si lo ammetto, sono innamorata anche di lui!!!) Jane che dovrebbe essere la bella della famiglia è un vero sgorbio! Che dire di Colin, un Darcy perfetto e mister camicia bagnata per sempre, anzi forever!!! Infine quello del 2005: a me la Knightley piace tanto e non sono obiettiva. Grazie a questo film ho scoperto Matthew Macfayden che poi ho rivisto in molte serie TV british. Certo la Austen è categorica definendo Darcy:.. la sua figura alta, e snella, i suoi bellissimi lineamenti, il suo nobile aspetto,..se pensiamo al fatto che è pure ricchissimo, beh! questo non è un uomo è un mostro!! In Miss Austen Regrets ( spero di non sbagliare il titolo ) le fanno dire una battura che trovo perfetta:"per trovare l'uomo perfetto ho dovuto inventarlo" La cara Jane ha alzato l 'asticella delle nostre aspettative in fatto di uomini con queste poche righe di almeno un Everest e diciamoci la verità : ci ha rovinate! La scena finale è molto romantica ma è un pò troppo fuori dagli schemi, per non parlare del finale alternativo nel DVD! Così abbiamo rotto il ghiaccio con Orgoglio e pregiudizio. Qualcuno ha visto Lost in Austen? Ma che domande stupide faccio, certo che l'avete visto! Devo scappare a prendere un treno, altrimenti starei qui con voi a discuterne per... minuti, ore, giorni?? Mi prendo il week end per riflettere sulla domanda finale!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Licia
|
 |
« Risposta #13 il: Sabato 14 Gennaio 2012 13:36 13 » |
|
Olivier sembrava leggermente dell'altra sponda Olivier ERA dell'altra sponda (anche se sposò Vivien Leigh).  No!NO!NOOOOO! Anche lui? Giuro che non lo sapevo. Rupert Everett, Jeremy Northam e adesso anche il vecchio Laurence. E solo per guardare alla vecchia cara Inghilterra. Ma che ci stiamo a fare noi? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
MissPiggy
|
 |
« Risposta #14 il: Sabato 14 Gennaio 2012 13:50 13 » |
|
Eccomi, eccomi. Pant, pant... Licia, avevo letto il tuo appello e per 2 giorni mi sono interrogata su dove aprire il topic e come chiamarlo, poi ieri ho revvato in maniera matta e disperatissima e sono andata a letto senza nemmeno aver ancora visto Sherlock da inizio settimana.  Dunque, io ho letto la maggior parte dei romanzi di Jane Austen da ragazzina, credo di aver iniziato con Orgoglio e Pregiudizio a 12 anni, me lo prestò la mia vicina del piano di sotto. Era un libro che era appartenuto a sua figlia, morta poco prima di leucemia. Ricordo quanto considerai speciale questo prestito, e come rimasi incantata da Jane Austen, tanto che mi procurai subito Persuasione (ve le ricordate le orride edizioni 200 pagine 2000 lire, quelle lì!) Quello che mi colpì subito e che mi rese sua per sempre (sua di Jane, intendo) fu notare come, benché questi libri parlino quasi esclusivamente di giovani ragazze primo ottocentesche in età da marito, in realtà si tratti di romanzi modernissimi. Moderna e godibilissima è la lingua, tanto che anche una persona che non conosce benissimo l'inglese potrebbe leggerli in originale con poche difficoltà, e moderna è la sensibilità con cui sono stati scritti. Per me i libri di Jane Austen sono uno dei migliori esempi di "classici", di libri che non stancano mai e che non smettono mai di incantare. A lungo ho avuto oaura di rileggerli, perché temevo che non li avrei apprezzati e amati come li avevo apprezzati e amati la prima volta, invece adesso piano piano li sto riascoltando in audiolibro (su librivox li trovate in download gratuito perché sono fuori dai diritti d'autore ormai, in inglese, letti da chiarissimi madrelingua britannici, il più delle volte) mentre vado o torno dal lavoro, in attesa di avere la calma di rileggerli in cartaceo. E che dire, continuo ad amarli. E voi? Come vi siete avvicinate a Jane? (poi parliamo anche delle Bronte e degli altri, eh, c'è spazio per tutti!)
|
|
|
|
|
Loggato
|
“He that hath a beard is more than a youth, and he that hath no beard is less than a man." ~ William Shakespeare ~
|
|
|
|