Guarda, io ho letto David Copperfield e Oliver Twist in prima media, e avevo trovato tediosissimo il primo e bello il secondo, ma comunque avevo faticato a finirli.
Poi non so cosa c'è stato in mezzo (ovvero non ricordo cos'altro ho letto di Dickens alle superiori) ma ho letto Grandi Speranze i primi anni di università, quindi avevo 21/22 anni circa, e l'h adorato.
È un romanzo bellissimo e molto moderno, non sembra nemmeno essere stato scritto nel 1860.
Ricordo distintamente il senso di sorpresa per la prosa di Dickens e per la vena comica che non mi sarei mai aspettata, visti i funesti ricordi che avevo di David Copperfield e Oliver Twist (ma del resto avevo 12 anni, è certo che mi sia sfuggito il meglio di entrambi romanzi).
Mi dispiace non averlo letto in inglese - all'epoca non avevo ancora smesso di leggere in italiano, ma penso che prima di vedere questo adattamento mi ascolterò l'audiolibro - in inglese, ovviamente - in modo da rinfrescarmi la memoria e gustarmi le parole originali di Dickens.
Prova a leggerlo, e poi facci sapere.
