Lo seguo pure io e non me ne vergogno!

Allora, un po' di chiarezza...
Meredith e Derek si sono sposati in comune verso la fine della settima stagione. Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che sia la stessa puntata del matrimonio di Callie e Arizona. Poi c'è questa cosa della bambina africana, Zola.
In pratica loro due decidono di adottarla e sembra che vada tutto bene, solo che poi succede il fattaccio tra i coniugi.
Meredith rovina il trial sull'Alzheimer a Derek, lui lo viene a sapere e la manda a quel paese. Da qui si spiega perché all'inizio dell'ottava stagione i due non vivano più insieme.
Ora, l'assistente sociale viene a sapere di questa cosa e toglie loro l'affidamento della bambina. Man mano i due si riavvicinano e ora stanno sperando di poter riavere la bambina, ma nell'ultimo episodio fanno capire che ci sono pochissime speranze...
Ho riempito qualche buco di trama? Sono stato utile?

Ecco bravo, proprio questo cercavo!

Quello che continuo a non capire è come sia possibile che due coniugi dal non parlarsi e dal vivere in case separate (prima puntata), passino all'abbracciarsi e al farzi forza a vicenda in meno di otto puntate... che stiano affrettando i tempi perché Patrick Dempsey ha chiaramente detto di essersi rotto di fare Grey's Anatomy? Che sia un modo per rendere l'allontanamento più drammatico del previsto?
Mi spiego meglio...
Nel caso dovesse andarsene davvero dalla serie (ci sono state spesso dichiarazioni rincorse da smentite, ma nell'ultima sembrava piuttosto convinto), si metterebbe ovviamente subito in gioco il rapporto con Meredith... la stessa Shonda Rhimes ha dichiarato:
In merito alla questione su cosa accadrebbe alla coppia Meredith-Derek, la Rhimes ha risposto "Io penso che Meredith e Derek sono destinati a stare insieme per sempre e faremo di tutto per far sì che questo accada. A meno che uno di loro due non muoia".
Ora la mia testa mi dice che le ipotesi sono tre: o muore solo Derek, o muoiono tutti e due, o non muore nessuno.
Se non muore nessuno, come lo spieghi l'allontanamento di uno dei protagonisti principali dalla serie, in un modo che sia credibile e mascherabile e non semplicemente riconducibile ad esigenze degli attori?
Il che ci riporta all'ipotesi due: muore solo uno (e cioè Derek) oppure Meredith (e quindi per forza di cose Derek lascia il Seattle Grace -e quindi la serie- perché afflitto dal dolore di aver perso la moglie). Se morisse Derek però, ragionando da sceneggiatore, avrebbe molto più senso che i due stessero insieme al momento dell'avvenimento, l'impatto emotivo sarebbe maggiore: cosa fregherebbe allo spettatore della morte (anche se) di uno dei protagonisti, se tanto per tutta la durata dell'ultima stagione erano in lite e non si cagavano? Niente, appunto.
L'ultima ipotesi sarebbe quella della morte di tutti e due; molto improbabile, ma comunque da prendere in considerazione se fosse certo il raggiungimento dell'ultima stagione della serie: finale col botto, lasci l'amaro in bocca allo spettatore per aver perso 8 anni della sua vita dietro a una cosa che finisce di
merda, vieni ricordato come lo sceneggiatore più apocalittico dell'universo ma intanto hai risolto il problema Patrick Dempsey

Ok, tutto questo papirozzo era per dire A) che secondo me sono stati sbrigativi per fare in modo che all'allontanamento di Dempsey i due siano insieme e si amino come non mai, per maggiore coinvolgimento emotivo dello spettatore e B) che ritengo molto probabile che la stagione si concluda con la morte di qualcuno

Scusate, ma quando mi parte lo schizzo divento irrefrenabile! E grazie Ifrit per la rinfrescata