Claire
The Eclectic One
Master Subber

Nothing ever really ends, does it?
|
 |
« Risposta #30 il: Lunedì 23 Gennaio 2012 16:29 16 » |
|
Be' ognuno ha un livello di inglese diverso, non dimentichiamolo  Detto ciò resto impaziente pure io 
|
|
|
|
|
Loggato
|
**Vuoi fare il moderatore? Scrivimi**
|
|
|
|
MissPiggy
|
 |
« Risposta #31 il: Lunedì 23 Gennaio 2012 16:41 16 » |
|
Più che altro la difficoltà di una serie non si misura in base al numero di parole inusuali che sono pronunciate dagli attori. Quelle con un dizionario si risolvono.
Una serie è difficile quando presenta oggettivi problemi di resa e di adattamento, e questo è il caso di Awkard.
Io l'ho vista tutta in un giorno, e fruendola in inglese non l'ho percepita come difficile. Ho capito tutto e ho riso tanto.
Però dal capire tutto quello che dicono in inglese all'essere in grado di renderlo in italiano, ce ne passa. Non vorrei essere il traduttore che dovrà rendere lo scambio di battute tra Jake e Jenna:
- I'm an ass (o I don't want to be an ass, ora non ricordo). - Assophobic, you mean!
|
|
|
|
« Ultima modifica: Lunedì 23 Gennaio 2012 19:32 19 da MissPiggy »
|
Loggato
|
“He that hath a beard is more than a youth, and he that hath no beard is less than a man." ~ William Shakespeare ~
|
|
|
mdqp
|
 |
« Risposta #32 il: Martedì 24 Gennaio 2012 11:06 11 » |
|
Verissimo. Però non ricordo tanti scambi di difficile adattamento in più rispetto ad altre serie... per dire, The Big Bang Theory tira fuori giochi di parole intraducibili di tanto in tanto. Stesso discorso per 2 broke girls (che qui a subsfactory non sta traducendo nessuno, se non sbaglio).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Debug
|
 |
« Risposta #33 il: Martedì 24 Gennaio 2012 11:08 11 » |
|
Non per sminuire il team che si occupa di The Big Bang Theory (e lo splendido lavoro che fanno), ma i giochi di parole o i riferimenti che ci sono in TBBT sono quanto meno "circoscritti" al mondo nerd/scientifico. Per Akward è ancora più complicato, perché è un linguaggio "gggiovane" e riuscire a non appiattire la traduzione e a caratterizzare comunque i vari personaggi non è affatto semplice. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mdqp
|
 |
« Risposta #34 il: Martedì 24 Gennaio 2012 11:15 11 » |
|
Ma io più che riferirmi alle battute dal contesto scientifico, mi riferisco a veri e propri giochi di parole (come quando stanno mangiando la zuppa=cobbler=ciabattino e Howard fa proprio una battuta su questo doppio senso, ovviamente intraducibile). Ce ne sono di diverse, nel corso della serie, se non ricordo male.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Debug
|
 |
« Risposta #35 il: Martedì 24 Gennaio 2012 11:16 11 » |
|
Le comedy sono sempre un delirio, in effetti! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ferragno
|
 |
« Risposta #36 il: Lunedì 30 Gennaio 2012 15:11 15 » |
|
ma i sub nn escono +??
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Claire
The Eclectic One
Master Subber

|
 |
« Risposta #37 il: Martedì 31 Gennaio 2012 11:35 11 » |
|
ma i sub nn escono +??
come scritto sopra, il progetto ha rallentato ma non è stato cancellato. usciranno 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ferragno
|
 |
« Risposta #38 il: Giovedì 09 Febbraio 2012 01:47 01 » |
|
grazie x i sub!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
supermans
|
 |
« Risposta #39 il: Giovedì 09 Febbraio 2012 11:25 11 » |
|
nooooooooooooo, non ci credo,avevo tutti gli episodi e li ho cancellati dato che i sub non uscivano da tempo,vi ringrazio mille,è una serie che merita, andrò subito a recuperarli 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Claire
The Eclectic One
Master Subber

|
 |
« Risposta #40 il: Giovedì 09 Febbraio 2012 18:21 18 » |
|
nooooooooooooo, non ci credo,avevo tutti gli episodi e li ho cancellati dato che i sub non uscivano da tempo,vi ringrazio mille,è una serie che merita, andrò subito a recuperarli  non si fanno mai queste cose  sono troppo pazzi in questo telefilm, non ce ne è manco uno di sano 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gaetano
|
 |
« Risposta #41 il: Giovedì 09 Febbraio 2012 23:26 23 » |
|
Certo vederla in lingua originale con i sub è tutta una altra cosa, io le avevo già viste con i sub inglesi, in genere non ho problemi ma con questa serie ho capito la meta di quello che si diceva. A proposito ho visto i primi 2 episodi in italiano, fortunatamente mtv da il tf on demande, non so che pensare degli adattamenti, voi che ne pensate? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Claire
The Eclectic One
Master Subber

|
 |
« Risposta #42 il: Giovedì 09 Febbraio 2012 23:33 23 » |
|
Io li evito come la peste :p Certo che però tante richieste e nessuno commenta il secondo episodio con me? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Kal-Earth2
|
 |
« Risposta #43 il: Giovedì 09 Febbraio 2012 23:37 23 » |
|
io li ho visti coi sub in inglese subito e non ho tempo di riguardarli adesso  quindi figurati se ricordo episodio per episodio questo qual era? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Vi odio lovvandovi" (by dude) "La lealtà è una moneta che si deve dare per ricevere." (in Dago, di Robin Wood e Carlos Gomez; «Lanciostory» n. 30/2009) Quando sei giovane ti preoccupi tanto di cosa pensa di te la gente. Ma è questo il bello di invecchiare. Capisci che... "chi se ne frega". E' ciò che pensi di te stesso che conta. ( Hung 3x07, HBO 2011) LoSpazioBianco.it: web-zine di informazione e critica sul fumetto. 
|
|
|
Claire
The Eclectic One
Master Subber

|
 |
« Risposta #44 il: Giovedì 09 Febbraio 2012 23:42 23 » |
|
Be' mi riferivo a tutti gli altri Kal  Quello in cui inizi a capire che sono tutti pazzi e che la cicciona che fa la figa fa la foto alle tette di Jenna. L'episodio finisce con lui che va da lei e si danno un bel bacino  Io comunque, avendo visto solo i due episodi (aspetto i sub perchè sono pigra e non ho voglia di sforzarmi troppo con l'inglese XD) ho una possibile idea di come finirà questa stagione o di come inizia la prossima 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|