subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Venerdì 25 Maggio 2012 08:52 08

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Filmati HD su fotocamera  (Letto 573 volte)
Rorot2
Master Subber

« il: Mercoledì 27 Luglio 2011 13:26 13 »

Ciao a tutti. Ho da poco acquistato una fotocamera Canon Eos 550D, che è in grado di realizzare dei filmati in hd e full hd. Ora, non essendo ancora molto pratica dei vari formati video, ho settato come formato 1280x720, 50fps (che da quel che ho capito è il terzo per qualità immagine, registrato in HD). Risultato: ho fatto un video di 1 minuto, grosso 342 mb.
La mia domanda è: secondo voi qual è il formato migliore in cui posso convertire il video per renderlo un po' più leggero ma da non compromettere troppo la qualità delle immagini? Lo scopo è condividerlo su Facebook, in poche parole.

Loggato

Kal-Earth2
Moderatore di sezione

Il moderatore preferito da Spigui.®™

« Risposta #1 il: Mercoledì 27 Luglio 2011 13:54 13 »

mp4?
Loggato

"Vi odio lovvandovi" (by dude)

"La lealtà è una moneta che si deve dare per ricevere." (in Dago, di Robin Wood e Carlos Gomez; «Lanciostory» n. 30/2009)

Quando sei giovane ti preoccupi tanto di cosa pensa di te la gente. Ma è questo il bello di invecchiare. Capisci che... "chi se ne frega". E' ciò che pensi di te stesso che conta. (Hung 3x07, HBO 2011)

LoSpazioBianco.it: web-zine di informazione e critica sul fumetto.

Rorot2
Master Subber

« Risposta #2 il: Mercoledì 27 Luglio 2011 14:47 14 »

mp4?

MP4 è andato benissimo. Compresso è diventato di 60mb e non scatta!
Loggato

Kal-Earth2
Moderatore di sezione

« Risposta #3 il: Mercoledì 27 Luglio 2011 15:10 15 »

culo 55 (no vabbé non era sparata a caso, non ero sicurissimo via 94  40)
Loggato

"La lealtà è una moneta che si deve dare per ricevere." (in Dago, di Robin Wood e Carlos Gomez; «Lanciostory» n. 30/2009)

Quando sei giovane ti preoccupi tanto di cosa pensa di te la gente. Ma è questo il bello di invecchiare. Capisci che... "chi se ne frega". E' ciò che pensi di te stesso che conta. (Hung 3x07, HBO 2011)

Rorot2
Master Subber

« Risposta #4 il: Mercoledì 27 Luglio 2011 15:25 15 »

Certo un po' si perde, però il programma che uso (aisee) ha un formato mp4 con audio ac3 che non mi fa perdere la traccia audio. Io ci capisco poco e nulla di codifiche, sono andata a tentoni...
Loggato

Kal-Earth2
Moderatore di sezione

« Risposta #5 il: Mercoledì 27 Luglio 2011 15:31 15 »

so empiricamente che l'mp4 supporta come codec video anche il x264, che è poi (può essere fra gli altri) quello dell'alta definizione in 720p o più. questo mantenendo un buon livello di compressione (altrimenti detto file leggero 40).
Loggato

RiccardOne
Master Subber

ehm...

« Risposta #6 il: Mercoledì 27 Luglio 2011 15:42 15 »

Certo un po' si perde, però il programma che uso (aisee) ha un formato mp4 con audio ac3 che non mi fa perdere la traccia audio. Io ci capisco poco e nulla di codifiche, sono andata a tentoni...

E' normale che si perda qualcosa, anzi direi che è obbligatorio  78 ... hai fatto bene ad andare a tentoni è la migliore cosa, comunque posso dirti che si può anche rendere più leggero l'audio se ne hai bisogno, basta ridurre il bitrate tipo 128 o 64, si nota poco la differenza qualitativa... a meno che non hai casse da discoteca!   
Loggato

OMG... WTF! IMHO, OK 4 FB & CHAT, CMQ TBH sxo ke IRL (AFK) ness1 m dica TVB... LOL! BB!
....chi zompa pe zumpà nun vola maje....
e sopratutto, 'E voglia 'a mettere rum...
Rorot2
Master Subber

« Risposta #7 il: Mercoledì 27 Luglio 2011 16:00 16 »

Ma se invece volessi solo ridurre un po' le dimensioni senza intaccare la qualità? Si chiama compressione, giusto? Cosa dovrei fare?
Ancora, se i prossimi video li giro 640x450 come verranno?
Loggato

RiccardOne
Master Subber

ehm...

« Risposta #8 il: Mercoledì 27 Luglio 2011 16:12 16 »

Ma se invece volessi solo ridurre un po' le dimensioni senza intaccare la qualità? Si chiama compressione, giusto? Cosa dovrei fare?
Ancora, se i prossimi video li giro 640x450 come verranno?

per le dimensioni dell''immagine che vuoi ridurre senza perdere la qualità devi impostare direttamente dalla videocamera, in modo che già quando inizi a girare te le registra ridotte, appunto prova con 640x450, verrano ridotte ma la qualità sarà HD. Dovrebbe essere così, non sono un tecnico.   

Ps: CHe io sappia la compressione non è ridurre dimensioni dell'immagine, ma solo ridurre il peso del file e, quindi, la qualità. Ah, vedi se la fotocamera ti fa impostare anche l'audio, se sì, mettilo al minimo, insomma fai un poco di prove   7
Loggato

OMG... WTF! IMHO, OK 4 FB & CHAT, CMQ TBH sxo ke IRL (AFK) ness1 m dica TVB... LOL! BB!
....chi zompa pe zumpà nun vola maje....
e sopratutto, 'E voglia 'a mettere rum...
Kal-Earth2
Moderatore di sezione

« Risposta #9 il: Mercoledì 27 Luglio 2011 18:28 18 »

640x450 è strano come rapporto. per un video 16:9 dovrebbe essere 640x360 (minimo). con quel rapporto mi sa che le immagini saranno distorte (allungate, credo). comunque se li giri direttamente con un rapporto più basso non credo vengano HD.
la compressione dipende dalla codifica dei file ed è il rapporto peso/qualità (detto brutalmente in modo poco tecnico). un esempio con cose di cui sono certo. il tif è un formato immagine che permette grande qualità ma non ha quasi compressione, il jpeg consente anch'esso grande qualità ma con un peso molto inferiore con pochissima o nessuna perdita di qualità.
così dovrebbero funzionare anche il mp4 (meno peso, anche molto, pochissima o niente qualità in meno). ovvio che se il video è x264 con un rapporto 1280x720 (cioè il famoso 720p) sarà più pesante.
dovresti avere risultati buoni anche con un audio mp3 (inferiore all'AC3 ma è quasi impercettibile se non con un impianto audio raffinatissimo) e un codec xvid ma ho idea che si perda l'HD.
se mi di specifiche più precise del tuo video magari so essere più preciso. tieni presente che non sono un tecnico, mi diverto a pasticciare e basta. 63
HTH
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: