subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Venerdì 25 Maggio 2012 07:46 07

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: BBC - Small Island  (Letto 3499 volte)
MissPiggy
Pink Team's Fearless Leader
Administrator

Scruff of the week. Week 36

« il: Giovedì 30 Giugno 2011 21:07 21 »

Testo introduttivo scritto da Arden, senior member del Pink Team.  31

SMALL ISLAND - BBC

ll Pink Team è lieto di presentarvi Small Island, un'altra miniserie targata BBC, tratta dall'omonimo romanzo di Andrea Levy.

La storia è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale nel Regno Unito.
Scontato, si potrebbe dire.
Sbagliato.

Innanzitutto perché parte delle vicende si svolgono in Giamaica, fornendo un contrasto quasi assoluto (innanzitutto visivamente) con quanto accade in Inghilterra.

E in secondo luogo perché la Seconda Guerra Mondiale non è che lo sfondo, il pretesto per raccontare le storie di alcune vite che si intrecciano in modo inaspettato, collidendo con quelle altrui e sconvolgendole.

E' il pretesto per parlare del diverso, delle differenze - o  la mancanza di differenze - razziali, sociali, culturali, tra i giamaicani e gli inglesi dell'epoca (e non solo).

Abbiamo quindi, in Giamaica, chi sogna la Madre Patria, l'Inghilterra: una terra di libertà, di sogni, una terra idealizzata per sfuggire alla piccolezza dell'isola natia.

Michael, Hortense, Gilbert: tutti e tre partono dalla Giamaica con grandi aspettative, sperando in una terra d'oro, di opportunità e ricchezza, ritrovandosi poi a dover confrontarsi con un'amara verità.

Vite, le loro, che si intrecciano con quella di Queenie, la tipica bella ragazza inglese sposata con Bernard, un uomo che la ama ma che è incapace di dimostrarlo.
Un uomo timido, impacciato, banale.

E lui, come fecero in molti all'epoca, parte per la guerra alla ricerca di una qualche forma di riscatto per le insoddisfazioni della propria vita.

La guerra che sconvolge il mondo intero, ma, anche e soprattutto, le piccole vite di tutti coloro che l'hanno vissuta o subita.

Small Island, Piccola Isola. Isoletta.

Una metafora della vita di ognuno di noi.

Una storia sulla mentalità, sulle differenze e le similitudini tra gli esseri umani, questa Small Island, che noi abbiamo estremamente adorato.

Un grandissimo Benedict Cumberbatch, dalla sempre meravigliosa voce, in un'interpretazione che si discosta un po' dai personaggi cui ci ha abituati.

Assolutamente da non perdere!

Subs: http://www.subsfactory.it/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=12339

Qualche link:

minisito BBC dedicato alla serie: http://www.bbc.co.uk/programmes/b00pdyg0

wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Small_Island_(television_drama)

wikipedia per il libro di Andrea Levy: http://en.wikipedia.org/wiki/Small_Island
Loggato

“He that hath a beard is more than a youth, and he that hath no beard is less than a man."
~ William Shakespeare ~
Arden
Folletta MalvagiaH
Master Subber

Segretaria di direzione di Miss Piggy - Scamuffa

« Risposta #1 il: Giovedì 30 Giugno 2011 21:11 21 »

Bello, bello, bello!
Ci è piaciuto proprio un sacco *____*
Loggato

Proud member of the Pink Team and the Blutbad Team

vecchio punk

« Risposta #2 il: Giovedì 30 Giugno 2011 21:38 21 »

ciao giovincelle e giovinotti 93
solo un piccolo appunto... ma in BBC ci sono solo attori che vengono utilizzati in tutte le loro serie? mah...
bravi son bravi, ma mi piacerebbe vedere anche altri volti ed interpreti, di tanto in tanto... 21

p.s. ho scritto le mie rimostranze alla BBC, ovviamente.
Loggato

"life is like an erection, more you think about it, harder it gets" (Discharge, live in london 1986)
MissPiggy
Administrator

« Risposta #3 il: Giovedì 30 Giugno 2011 21:40 21 »

Pensa che qui abbiamo sempre gli stessi, e non sono nemmeno bravi!  91
Loggato

“He that hath a beard is more than a youth, and he that hath no beard is less than a man."
~ William Shakespeare ~
indierocknroll
άήρ
Master Subber

« Risposta #4 il: Giovedì 30 Giugno 2011 21:42 21 »

In coda per la visione!  9
Aspetto anche la seconda puntata e lo vedo in scorpacciata! 77
Loggato

MissPiggy
Administrator

« Risposta #5 il: Giovedì 30 Giugno 2011 21:45 21 »

Aggiungo che la musica di questa miniserie è semplicemente bellissima, infatti ha vinto ai BAFTA 2010 come migliore musica originale.

Next week i sub del secondo episodio. Spero gradiate questo prodotto quanto l'abbiamo gradito noi lavorandoci su.
  14
Loggato

~ William Shakespeare ~
chiccama

« Risposta #6 il: Giovedì 30 Giugno 2011 21:50 21 »

davvero molto bello , lei è magnifica anche in Luther!
complimenti per l'ottima traduzione
grazie
chicca
Loggato
vecchio punk

« Risposta #7 il: Giovedì 30 Giugno 2011 21:54 21 »

Pensa che qui abbiamo sempre gli stessi, e non sono nemmeno bravi!  91
Verissimo "Miss"... anche se, da lavoratore dello spettacolo (attrezzista) ti posso dire che i pochi attori, che sarebbero a volte bravi, vengono ridotti ai minimi termini dalla miseria delle messe in scena, o dei copioni, o dei registi o... dall'irresistibile tirchiaggine delle produzioni (che si lega o causa quanto detto prima).
Ciò che sempre mi impoessiona, nella serie straniere è l'impiego di mezzi sempre perfettamente dosati...
Una fiction di serie B non mi è finora capitato di vederla, in italy facciamo solo quelle (e anche di serie c d e z) 77

Loggato

"life is like an erection, more you think about it, harder it gets" (Discharge, live in london 1986)
Lynx89

« Risposta #8 il: Giovedì 30 Giugno 2011 21:57 21 »

Aggiungo che la musica di questa miniserie è semplicemente bellissima, infatti ha vinto ai BAFTA 2010 come migliore musica originale.
Concordo pienamente, scelte musicali perfette!
E' stato un piacere lavorarci su! 96

Complimentissimi ad Arden per l'introduzione... non avrei saputo scrivere di meglio!  76

Che dire... Lo consiglio vivamente!!!
Loggato

subba

« Risposta #9 il: Giovedì 30 Giugno 2011 22:00 22 »

Grazie non vedo l'ora di vedere questa serie, adoro il Pink team  97 fanno sempre degli ottimi lavori su serie meravigliose, grazie ragazze continuate così 38
Loggato

amo sub...are in tutti i sensi
CN

« Risposta #10 il: Giovedì 30 Giugno 2011 22:05 22 »

Grazie anche da parte mia!! care Pink  31
tra l'altro a me piace ritrovare gli stessi attori nelle miniserie bbc (e ITV), mi da un senso di familiarità...
Loggato
Kal-Earth2
Moderatore di sezione

Il moderatore preferito da Spigui.®™

« Risposta #11 il: Venerdì 01 Luglio 2011 00:53 00 »

In coda per la visione!  9
Aspetto anche la seconda puntata e lo vedo in scorpacciata! 77
io pure Asd
Loggato

"Vi odio lovvandovi" (by dude)

"La lealtà è una moneta che si deve dare per ricevere." (in Dago, di Robin Wood e Carlos Gomez; «Lanciostory» n. 30/2009)

Quando sei giovane ti preoccupi tanto di cosa pensa di te la gente. Ma è questo il bello di invecchiare. Capisci che... "chi se ne frega". E' ciò che pensi di te stesso che conta. (Hung 3x07, HBO 2011)

LoSpazioBianco.it: web-zine di informazione e critica sul fumetto.

MiaWallace
Master Subber

Questo non è il Vietnam, ci sono delle regole!

« Risposta #12 il: Venerdì 01 Luglio 2011 09:57 09 »

questa miniserie è bellissima!  97 (e credetemi, io sono di gusti difficili  jfj).
Sono contenta che la Miss abbia fatto quell'appunto sulla musica, perché è effettivamente degna di nota.
Inoltre ho trovato questa serie molto calzante coi tempi attuali, tra speranze e aspettative disilluse di chi si muove in cerca della proprio soddisfazione.

Bravissima Arden per l'introduzione  38
Loggato

"They say if you get far enough away, you'll be on your way back home".

miahu
Master Subber

a cualquier otra parte

« Risposta #13 il: Venerdì 01 Luglio 2011 10:24 10 »

Introduzione perfetta, Arden!  40

Il "film" mi è piaciuto tantissimo: molto toccante e romantico. Ho pianto come una fontana!  22

Loggato

Spigui
The Sheriff
Master Subber

Val-chiria (© Kal) aka Adduari's Mimì

« Risposta #14 il: Venerdì 01 Luglio 2011 12:04 12 »

Arden, che introduzione...... ah come invidio il vostro amabile uso della nostra lingua  97

Quell'appunto sulla voce di Benedict è la "nostra" firma  12

Comunque, bellissima produzione, come solo la BBC sa fare...  12
Io delle fiction/serie italiane non ho mai amato molto, anzi, molto poco, purtroppo.
Ma con quelle inglesi io mi immergo in un altro mondo proprio...  97

Alla prossima avventura Pink, ragazze  31
Loggato

Autoproclamata Figlia Di Sparta.

"I don't want my pain erased. As wretched as it is, I need my pain. It makes me who I am. It makes me Grumpy."

Citato da: dudelow
... meno male che c'è Valeria!  96 - ... ho un radar sempre puntato su di te 21 - ... tu per me sei mitica a prescindere. 40
Citato da: wes_carpenter
Tranquilla, sei la rompicoglioni del gruppo, ti vogliamo tutti un mare di bene! 39
Citato da: Dark_Star
... ti vedo solo ai raduni e sei addormentata, quindi per me SEI addormentata...
Citato da: LordThul
Una minchiatina in un sub mi fa sorridere, due mi fanno ridere, tre mi fanno piangere e quattro mi fanno incazzare.
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a: