Intervista a Sandrone Dazieri, il capo editor della serie Squadra Antimafia sin dalla seconda stagione
Come giudica la situazione delle fiction italiane, che sono sempre di più un pilastro dei palinsesti delle due ammiraglie? Rispetto alla situazione straniera, le nostre fiction cosa hanno in meglio o in peggio? “In peggio sicuramente il budget e poi il fatto che ci mettiamo su un mercato locale che spesso non riesce a superare i confini anche per il formato di 100 minuti che non esiste all’estero. In meglio, ho lavorato con troupe straniere che hanno mega-mezzi straordinari ma devo dire che la professionalità delle nostre troupe, delle quali si parla pochissimo, non ha eguali al mondo. E’ gente che lavora con ritmi pazzeschi arrivando anche a girare 6-8 ore al giorno per confezionare il prodotto in pochissimo tempo. E questo oltreoceano non c’è. Per quanto riguarda le storie, stiamo imparando, io sono cresciuto con le fiction italiane ma soprattutto con le serie americane. Mi sono accorto che la tv stava cambiando quando ho visto Buffy - L’Ammazzavampiri, una serie che cito sempre ad esempio quando scrivo. Da lì, secondo me è cambiato tutto. Senza questa non ci sarebbe stato Twilight e forse neppure Lost“.
Da quanto abbiamo capito lei segue le serie americane. Quali sono le sue preferite e quale vorrebbe magari trasportare in Italia per farne una versione per il nostro Paese? “
Io seguo tutto quello che viene trasmesso purchè abbia del mistero e una storia orizzontale anche grazie al sito Subsfactory informatissimo su tutto quello che c’è in onda in questo momento. Mi piacciono The Shields, No Ordinary Family, amo molto Bones anche se è peggiorato nel tempo, Castle e Csi anche se mi ha stancato. Tra le serie che vorrei realizzare, c’è 24. Raoul Bova nella parte di Kiefer Sutherland sarebbe perfetto. Mi piacerebbe per esempio fare una puntata di Squadra Antimafia in tempo reale, e so che sarebbe anche complicato dal punto di vista produttivo, ma sarebbe una bella innovazione. Intanto sono entrato nel team di scrittura di Ris Roma 3 che inizieremo a girare a breve. E quella sarà un’altra bella avventura da affrontare”.
Intervista completa
qui.