io sono all'esatto opposto come opinione. L'unica cosa su cui quoto è la credibilità del triangolo, che proprio non sta in piedi fin da inizio stagione essendo sempre stato amore completamente a senso unico da parte di Damon...
Per il resto io trovo che sì, fanno 3 morti ogni 20 secondi, ma sono stati in grado, al contrario della prima stagione, di prendere una storia e raccontarla dal primo episodio della stagione fino all'ultimo: a volte si fa fatica a seguirlo, per i continui colpi di scena che fanno dimenticare tutto quello che "c'è stato nel mezzo", ma abbiamo iniziato 20 episodi fa con la maledizione della pietra di luna e il tutto si è evoluto partendo da lì riuscendo a incastrare i pezzi senza eccessivamente forzare la mano.
C'è stato il grande cattivo, ci sono stati i personaggi che se ne sono andati nel mezzo, con o senza una plausibile causa, ma si è formato un nucleo di personaggi "forti" che reggono la storia. Nella prima stagione ciò mancava completamente: era un modello atomistico dove ognuno si muoveva alla rinfusa.
Ora invece i personaggi hanno un motivo d'essere (più o meno tutti se escludiamo il povero Jeremy

), fanno tutti parte di un grande mosaico, come buoni, cattivi, dubbi.
L'unica cosa che mi sento di rimproverare è che è stata in parte persa la componente "umana" dello show: ormai le persone "normali" si contano sulle dita di una mano, e la "normalità" non ha più alcun posto nella serie e non so se alla lunga possa tramutarsi in una sorta di zappata sui piedi. Mi spiego: chi se l'aspettava lo sfogo di Elena dello scorso episodio in cui rivela di volere "la normalità: una casa, una famiglia"? Hanno davvero mai reso "palpabile" l'affetto di Jeremy ed Elena per Jenna, tanto ad rendere effettivamente tragica la sua dipartita e il dolore di vivere senza una famiglia o addirittura perderla due volte? In fondo no.
Ci sono talmente tanti intrighi che questa componente (anche complice il fatto che le famiglie di Mystic Falls sono nel migliore dei casi sfaldate, se non del tutto assenti) era andata perduta.
Per il resto trovo che fin da metà della prima stagione la serie abbia fatto della "velocità" degli eventi il suo punto forte, a scapito di altro, certo, ma sfruttando a pieno le sue potenzialità.
E in realtà, credo che il cuore stesso dei personaggi sia venuto fuori in questa stagione. Escludiamo tutte le "fisime" di Damon, ma anche il personaggio di Elena ha assunto un certo spessore, Caroline o Tyler, non sono più solo macchiette sullo sfondo, ma hanno una ragion d'essere.
Sinceramente posso davvero dire di non ricordare quasi nulla della prima stagione, perché lì sì erano solo trame arrovelate, invece qui, posso di sicuro essermi persa qualcosa per strada, ma ho un quadro nitido, se non altro dei personaggi che popolano questo mondo, al di là di feste e momenti mondani.
Poi probabilmente cambia il fatto che io ho visto la prima stagione "come passatempo", a questa mi sono "appassionata", per quanto risulti difficile a me stessa crederlo, più di molto altro in tv. Quindi capisco per inverso che chi si sia appassionato fin da subito alla serie, sia rimasto deluso da questa. Non sei la prima che me lo dice!
Perdonate il commentone, ci tenevo a dire la mia!
(e so che non mi fraintendi, ma lo specifico, non è di certo un attacco alla tua opinione Rog

solo mi andava di dire perché io mi ero espressa con tanti elogi pochi post fa!)