Scusate il topic 'ultraniubbo' ma a parte le quattro cose che faccio di solito, non m'intendo molto di tutto ciò che riguarda il mondo dei PC in quanto macchine e del loro funzionamento.
Ho preso da qualche mese un netbook PB (se servono le specifiche sono scritte sulla tavoletta del mouse e le vado a trascrivere) e ultimamente ogni tanto 'freeza' e l'unico modo per farlo ripartire è usare il pulsante d'accensione.
A parte la notte quando lo uso per navigare, di solito ci faccio andare 'solo' un programma p2p (che sul proprio sito garantisce l'utilizzo di pochissimo CPU

) e ci tengo collegato un HD esterno piuttosto capiente, ma ancora vuoto per 3/4 (quindi escludo un sovraccarico in qst senso). L'HD interno è un pochino più pieno, ma ho comunque libero 1/4 dello spazio.
Poco fa sono andato su Task Manager e ho visto che la barra verde del CPU era piena fino in alto, quindi immagino che il problema sia proprio lo sfruttamento eccessivo del CPU. Per ora ho limitato al minimo le applicazioni aperte sul tray e chiuso tutte le finestre non necessarie, ma oggi è già la terza volta che si blocca.
Soluzioni che non contemplino staccare l'HD e/o spegnere il programmino? (anche perchè per i primi mesi ha funzionato alla grande, anche quando aveva aperte simultaneamente un sacco di cose... ha cominciato a zoppicare solo ultimamente)
Vi ringrazio.