subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Venerdì 25 Maggio 2012 05:20 05

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Netbook freezing  (Letto 285 volte)
seanma
Teddy Bear
Master Subber

Coin Operated Subbear

« il: Domenica 10 Aprile 2011 16:18 16 »

Scusate il topic 'ultraniubbo' ma a parte le quattro cose che faccio di solito, non m'intendo molto di tutto ciò che riguarda il mondo dei PC in quanto macchine e del loro funzionamento.

Ho preso da qualche mese un netbook PB (se servono le specifiche sono scritte sulla tavoletta del mouse e le vado a trascrivere) e ultimamente ogni tanto 'freeza' e l'unico modo per farlo ripartire è usare il pulsante d'accensione.

A parte la notte quando lo uso per navigare, di solito ci faccio andare 'solo' un programma p2p (che sul proprio sito garantisce l'utilizzo di pochissimo CPU  82 82) e ci tengo collegato un HD esterno piuttosto capiente, ma ancora vuoto per 3/4 (quindi escludo un sovraccarico in qst senso). L'HD interno è un pochino più pieno, ma ho comunque libero 1/4 dello spazio.

Poco fa sono andato su Task Manager e ho visto che la barra verde del CPU era piena fino in alto, quindi immagino che il problema sia proprio lo sfruttamento eccessivo del CPU. Per ora ho limitato al minimo le applicazioni aperte sul tray e chiuso tutte le finestre non necessarie, ma oggi è già la terza volta che si blocca.

Soluzioni che non contemplino staccare l'HD e/o spegnere il programmino? (anche perchè per i primi mesi ha funzionato alla grande, anche quando aveva aperte simultaneamente un sacco di cose... ha cominciato a zoppicare solo ultimamente)

Vi ringrazio.
Loggato

Uploaded with ImageShack.us
Ifrit
Miracle Drug
Master Subber

C.D.M. by Silviabbà

« Risposta #1 il: Domenica 10 Aprile 2011 16:29 16 »

Premetto che e' sempre difficile fare una "diagnosi" del problema non avendo davanti il pc, ma in base a quello che dici, ti posso dire che dubito che la lentezza dipenda dall'hard disk. E' vero che un hard disk piu' pieno rallenta un po', ma solo quando accedi realmente al disco, non sempre.
Detto questo, se il problema e' proprio il consumo della CPU, ti conviene guardare quale/i programma/i ne sono la causa (puoi sempre vederlo dal task manager).
La lentezza del pc puo' essere dovuta anche alla saturazione della RAM, quindi controlla anche questo aspetto.
Loggato

"Basic is not the answer, write in C!!"

"In my experience, show beats tell." by Michael Westen

"Shut the front door!"

"Piu' che apparire, scegli di essere."
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: