6x15 The French Mistake
Riferimenti culturali
- Il titolo è un riferimento ad una famosa scena del film di Mel Brook ‘Blazing Saddles’. Alla fine del film, l’azione è ambientata nel Vecchio West e l’attore sbatte contro un muro (abbattendo letteralmente la quarta parete) irrompendo sul set di un musical della Warner Bros. La canzone che si sente nel musical si intitola ‘The French Mistake’.
- Balthazar fa riferimento al film del 1972 ‘Il Padrino’ quando il padrino manda un serial killer ad uccidere gli altri Don. Il riferimento avviene nell’universo alternativo, quando Virgilio spara alla crew sul set.
- Kevin Parks: “Torniamo al punto in cui… subito prima che saltino dalla finestra - Robert Singer: “Sai, la parte in cui saltano dalla finestra era quella buona” - Kevin Parks: “Beh possiamo pulire, rimettere la finestra. Ci vogliono circa 95 minuti. Quindi dovremo saltare la scena in cui sono seduti nell’Impala e parlano dei loro sentimenti” - Robert Singer: “Ah, certo! Poi, rispondi tu alle e-mail di protesta dei fan?” - Quando vengono fatti riferimenti ad eventi della realtà, si parla di Lampshade Hanging (l’autore inserisce improbabili elementi nella trama attraverso un medium - personaggio, passante, narrazione, eccetera - e convince il pubblico dell’esistenza di tale elemento indipendentemente dalla logica). Un altro esempio è quando Sam dice che non molte persone guardano lo show, e ovviamente, il twitterare di Misha.
- Dean: “Posticino Sobrio, JayZ” - E' un riferimento al famoso rapper, nonché compagno della cantante Beyoncè. Come noto, i rapper sono molto sfarzosi in fatto di lusso.
- Dean: “Come bizarro Earth? Ma invece di bizarro Superman, siamo finiti in questo circo?” - Bizarro World è un pianeta dell’universo dei fumetti DC, dove tutto è l’opposto di com’è sulla Terra. È abitato da bizzarre versioni di personaggi, incluso Superman.
- Dean: “Guarda questi cazzo di modelli - bel Blue Steel Sam!” - Dean ha in mano una copia di Supernatural: The Official Magazine - #11 dell’Agosto 2009. Blue Steel è una posa per modelli a cui Dean fa riferimento per la prima volta nell’episodio 2x19 “Folsom Prison Blues”, e viene dimostrata Jared e Jensen in ogni gag reel e a numerose convention.
- Dean: “No hell below us, above us only sky” - Dean cita la canzone di John Lennon.
- Dean: “Dude looks like a lady” - E’ un riferimento all’omonima canzone degli Aerosmith.
- Sera Gamble: “Eric Kripke dovrebbe essere chiuso in uno chalet a scrivere il suo prossimo episodio pilota” - Bob: “Ha venduto ‘Octocobra’? Cavolo, comprano proprio di tutto” - Un riferimento ai film del network Syfy che vedono la presenza di mostri come Sharktopus e Dinocroc.
- Bob Singer: “Voglio credere che nel corso di questi anni, ci siamo avvicinati, che non pensi più a me come “il regista Bob” o “il produttore esecutivo Robert Singer”, ma come a Zio Bob - Sam: “Quindi il personaggio dello show, Bobby Singer...” - Dean: “Che razza di idiota chiama un personaggio con il suo nome?” - Sam: “Oh, non va bene” - Il personaggio di Bobby è stato chiamato in onore del produttore Robert Singer, anche se il colpevole è stato Kripke.
- Sam: “Per qualche motivo, le nostre vite sono un programma televisivo” - Dean: “Perchè?” - Sam: “Non lo so” - Dean: “No, davvero. Perchè a qualcuno importerebbe guardare come viviamo?” - Sam: “Beh, sai, secondo quell’intervistatrice non sono poi molte le persone che lo fanno” - È un riferimento al fatto che Supernatural va in onda su un network minore e quindi gli ascolti sono inferiori rispetto ai grandi network.
- Sam: “Sto solo dicendo che siamo finiti in un mondo dove tu sei… Jensen Ackles e io un tizio di nome Jared Padalecki” - Dean: “Cos’è, ora sei polacco?” - Jared Padalecki ha veramente origini polacche. I suoi nonni, infatti, sono della Polonia.
Note & Curiosità
- Altri meta episodi della serie sono: 2x18 “Hollywood Babylon”, 4x18 “The Monster at the End of This Book” e 5x09 “The Real Ghostbusters”.
- Altri episodi ambientati in un universo alternativo sono: 2x20 “What Is and What Should Never Be”, 4x17 “It’s a Terrible Life”, 5x04 “The End”, 5x08 “Changing Channels”.
- Nell’episodio compaiono alcuni membri del cast e della crew di Supernatural, alcuni interpretati da attori, altri da loro stessi: il regista e produttore Robert Singer è interpretato da Brian Doyle-Murray. Il produttore Jim Michaels è interpretato da Garwin Sanford, che ha interpretato anche la parte di Deacon nell’episodio 2x19 “Folsom Prison Blues”. Il coordinatore degli stunt Lou Bollo interpreta se stesso. Clif Kosterman, la guardia del corpo di Jared e Jensen, è interpretato da Phil Hayes. Genevieve Padalecki interpreta se stessa. Eric Kripke è interpretato da Micah A. Hauptman. La voce al telefono di Sera Gamble è davvero la sua. Kevin Parks è interpretato da Jason Bryden.
- Alle pareti della casa di Jared e Genevieve nell'universo alternativo, sono appesi numerosi ritratti della coppia, con lo stesso stile dei famosi ritratti di Marilyn Monroe fatti con la tecnica della Pop Art.
- Durante l’incantesimo per spedire Sam e Dean nell’universo alternativo, Balthazar utilizza Sale del Mar morto, sangue di agnello e ossa di un Santo minore, che utilizza per disegnare un sigillo.
- Quando Misha incontra per la prima volta Sam e Dean, pensando che siano Jared e Jensen, recita alcune battute del copione interpretando Castiel. Le battute che recitano descrivono la trama del meta episodio.
- Sam mentre naviga su internet trova un filmato di Jensen Ackles di quando interpretava Eric Brady nella soap opera “Days of Our Lives”.
- Lo studio presente nell’episodio si chiama “KM Motion Pictures Studios”. Alla convention Salute to Supernatural a San Francisco tenutasi nel Gennaio 2011, Clik Kosterman ha rivelato che gli studi di Supernatural a Burnaby, Vancouver, sono stati ufficialmente rinominati in onore del regista e produttore scomparso Kim Manners.
- La villa che vediamo nell’episodio è ovviamente fittizia, fino a prova contraria i coniugi Padalecki non abitano lì.
- Tutte le foto attaccate agli specchi dei camerini che vediamo nella puntata sono tutte vere, molte foto sono visibili anche all’interno dei contenuti extra di dvd.
- Nel corso dell’episodio viene spesso accennato che fuori dal set Jared e Jensen non si parlino. Salvo nuove dichiarazioni, è assolutamente falso dal momento che i due sono amicissimi nella vita reale, lo dimostrano varie interviste e anche testimonianze della crew.
- Alla Rising Con Spain 2010, Misha Collins espresse il desiderio di avere una lunga scena di pianto nella sesta stagione. E' possibile che la scena sia stata quella tra Misha e Virgilio mentre cercava di ucciderlo.
- Dean apprende grazie alle insegne stradali di non trovarsi negli States. Supernatural è girato a Vancouver, in Canada, tranne per l’episodio pilota, girato a Los Angeles.
- Jared Padalecki e Genevieve Cortese si sono sposati il 27 Febbraio 2010 a Sun Valley, in Idaho. La foto sul caminetto è la vera foto del matrimonio, scattata da Kristen Schultz e contenuta in un articolo del Sun Valley Magazine.
- Il termine The French Mistake si riferisce ad un maschio eterosessuale che fa sesso con un altro ragazzo e successivamente se ne pente.
- Quando la realtà si mischia con la finzione: Jared Padalecki è un amante degli animali e ha due cani, Harley e Sadie. Ha supportato il gruppo animalista PETA e quello A Dog’s Life Rescue. Jared e Genevieve supportano il gruppo benefico 5GYRES, che combatte l'inquinamento degli oceani e i soldi raccolti durante la convention Salute to Supernatural a San Francisco tenutasi nel Gennaio 2011 sono stati donati a questo gruppo. Non si sa se nella realtà hanno veramente un lama o una lontra.
- Il maglione azzurro indossato da Misha è lo stesso indossato nella sua missiva Rhino Puzzle, una delle tante campagne per la beneficenza.
- I due ragazzi che provano la scena di lotta dietro l'impala con lo sfondo verde, che successivamente combattono con Dean Sam e Virgilio, sono i veri stunt di Jared e Jensen, Mike e Todd.
- Il personaggio di Misha nel corso dell’episodio passa molto tempo su Twitter, esattamente un minuto dopo il Misha dell’episodio, Misha scrisse veramente su Twitterscrive “Ola Misha-amigos! Jared e Jensen me l’hanno fatta. Inizio davvero a sentirmi parte della squadra”. Per farvi incasinare ancora di più, all’inizio dell’episodio venerdì sera, Misha scrisse davvero su Twitter le parole #Misha, #metamadness e #kripke. Le parole finirono tutte nella top ten dei topic più twitterati nel corso della messa in onda dell’episodio.
- La scena durante la quale Sam e Dean lottano contro Virgilio, è stata girata sullo stesso set usato come prigione delle vergini nell’episodio 6x12 “Like a Virgin”