Torniamo indietro.
Dopo che io e lo Psi ci vedemmo un po’ di episodi della 1’ stagione e dopo un sacco di discorsi sulla corteccia cerebrale sui neurotrasmettitori sulle aree dell’aggressività e dell’emozione concordammo su una cosa : questa serie dovrebbe essere reasmessa la sera in fascia protetta.
.. e riprendiamo il discorso , rimanendo nella traccia dei writers e degli sceneggiatori
1’ season.Serie con intenti provocatori che potrebbero fare audience e la faranno.
Miami. Ormai è l’ombelico di molte serie US. Da quelle + dolci che agre come Burn Notice a quelle da deplorare come CSI Miami (banale mal recitata ma con grande fotografia) a quelle miste tra l’ambiguo e il solare , è il caso di Dexter.
Si comincia con una voce tranquilla sullo sfondo di una notte poco definibile. ‘I’m a prowler’
Parte una prima esecuzione rituale.
Chi è il killer ?. Un giovane che mostra un’espressione fanciullesca. Un riparatore di torti ? Si e no. Lui non è un fan di Beccaria (non lo sono nemmeno io) non consegna i bastardi alla polizia, li uccide, li smembra e li disperde al largo. Poi poco alla volta si snoda la sua visione. Segue un code rifilatogli dal padre adottivo, responsabile della morte della mamma. Il padre adottivo vive in una parte della sua psiche, un po’ fa l’angelo un po’ il demone, in realtà son sempre la stessa cosa.
Si impara un poco di anatomia e di chirurgia. La scena della morte della mamma fatta a pezzi con una sega elettrica in un container con Lui piccolo, disperato, in lago di sangue ci viene riproposta verso la fine della prima stagione in continuazione.
Disturbante.
Il regista lo sa, sa che rimarrà impressa nella mente degli utenti e ce la rifila molto determinato.
Sconvolgiamoli, lo vuole l’audience
La stagione termina con l’omicidio rituale del fratello di sangue. Un fratello killer seriale senza code né coscienza tradizionale.
Scopriamo anche gente a volte simpatica.
La sorellastra è una vera fogna , incerta, sconnessa ma determinata verso un futuro day by day. Un orientale con una chiara predisposizione maniaco sessuale. Due ispani nella polizia, idioti tuttosommato, Lei scaltra, Lui rallentato. Un poliziotto di colore ex forze speciali che istintivamente capisce qualcosa di Dexter, sarà un suo grandissimo cacciatore.
Una rottura costante femminile col marito in galera e due figli piccoli.
Il ns killer però ha bisogno anche di affetto e la avviluppa/si fa avviluppare.
Questo è il quadro condito da pericoli x Dexter uno via l’altro e regolarmente superati.
Sa che rischia , se scoperto, l’incriminazione e la sedia. Ma è l’impulso. Più forte di Lui. E’ bene organizzato (con un poco di fantasia da parte dei writers) mente con naturalezza. Difficilmente si mette in situazioni critiche, però succede : the bodies in fondo al mare.
Come valutazione la prima season è positiva anche se discontinua. Un po’ di appunti da fare qua e là ma rientrano nelle difficoltà abituali dei drama in action.
Da noi non c’è stata una critica severa da parte della stampa anche perché il target d’ascolto non è quello nazionale. E un target di nicchia, destinato tuttavia ad amplificarsi. Tuttosommato non c’è violenza estrema, quella che puoi riscontrare in 24.
E’ un povero figlio un poco alla deriva, ma buono, ama, anzi vuol farsi una famiglia, l’avrà questa famiglia sbarazzandosi di chi lo ostacola. Casualties potremmo dire.
Che altro dire di questa season ? La fotografia è ottima, il budget un poco limitato ma a cosa sarebbe servito spendere di + ? Il nucleo di idee scaraventato ai poveri utenti non ha bisogno di abbellimenti vari. I writers non lasciano buchi, cioè niente è per caso, tutti devono capire tranne quando si devono propinare cliffhanger e ambiguità x la sopravvivenza giusto della serie. I registi son bravi. Gli attori + che discreti anzi oserei dire bravi :
Cast principale di questa Bloody Masterpiece! Michael C. Hall ... Dexter Morgan (60 episodes, 2006-2010)
Jennifer Carpenter ... Debra Morgan (60 episodes, 2006-2010)
Lauren Vélez ... Lt. Maria Laguerta / ... (60 episodes, 2006-2010)
David Zayas ... Sgt. Angel Batista / ... (60 episodes, 2006-2010)
James Remar ... Harry Morgan (60 episodes, 2006-2010)
C.S. Lee ... Vince Masuka (59 episodes, 2006-2010)
Julie Benz ... Rita Bennett / ... (49 episodes, 2006-2010)
Christina Robinson ... Astor Bennett (46 episodes, 2006-2010)
Desmond Harrington ... Joey Quinn (36 episodes, 2008-2010)
Preston Bailey ... Cody Bennett / ... (34 episodes, 2007-2010)
Erik King ... Sergeant James Doakes (24 episodes, 2006-2007)
Keith Carradine ... Special Agent Frank Lundy / ... (15 episodes, 2007-2009)
Jimmy Smits ... Miguel Prado (12 episodes, 2008)
Julia Stiles ... Lumen Ann Pierce (10 episodes, 2010)
Jaime Murray ... Lila Tournay http://www.youtube.com/watch?v=FhT1i1k19B4&feature=related‘I would love to wake up to thiis music fuckin’