subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Giovedì 24 Maggio 2012 22:32 22

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Colore dei sottotitoli  (Letto 1411 volte)
Quinton

Pesaro Uber Alles

« il: Martedì 19 Ottobre 2010 16:50 16 »

14 sapete se Subtitle Workshop ha una funzione che permette di cambiare colore ai sottotitoli (.srt, .ssa o .ass)?
In caso contrario esiste un altro programma di facile utilizzo che lo permette? Terza ipotesi è possibile farlo a mano attraverso dei codici?
Loggato

Jenny

« Risposta #1 il: Martedì 19 Ottobre 2010 17:05 17 »

Ieri sera stavo allegramente spippolando con Aegisub e ho scoperto che ci si possono fare un sacco di cose interessanti, tra le quali cambiare il colore dei sottotitoli. Se c'è la possibilità su SW io non l'ho trovata!
Loggato

"Luck happens just like shit happens"
Arden
Folletta MalvagiaH
Master Subber

Segretaria di direzione di Miss Piggy - Scamuffa

« Risposta #2 il: Martedì 19 Ottobre 2010 17:09 17 »

Settings -> Settings -> Subtitles Tongue
Loggato

Proud member of the Pink Team and the Blutbad Team

Quinton

Pesaro Uber Alles

« Risposta #3 il: Martedì 19 Ottobre 2010 17:18 17 »

Ieri sera stavo allegramente spippolando con Aegisub e ho scoperto che ci si possono fare un sacco di cose interessanti, tra le quali cambiare il colore dei sottotitoli. Se c'è la possibilità su SW io non l'ho trovata!
potresti spiegarmi come fare?
Loggato

Arden
Folletta MalvagiaH
Master Subber

Segretaria di direzione di Miss Piggy - Scamuffa

« Risposta #4 il: Martedì 19 Ottobre 2010 17:26 17 »

C'è in SW, come dicevo sopra.
Puoi cambiare font, colore e altre cosine.
Loggato

Proud member of the Pink Team and the Blutbad Team

Quinton

Pesaro Uber Alles

« Risposta #5 il: Martedì 19 Ottobre 2010 17:41 17 »

C'è in SW, come dicevo sopra.
Puoi cambiare font, colore e altre cosine.
ok.
Loggato

Jenny

« Risposta #6 il: Martedì 19 Ottobre 2010 18:49 18 »

Ma con quella funzione di SW puoi cambiare il colore in cui ti visualizza i sub appunto in SW. Invece con Aegisub puoi, per mezzo di tag, andare a cambiare il colore di un singolo sottotitolo o anche di una singola parola e poi ritrovarti le modifiche quando guardi i sottotitoli con Windows Media Player o (suppongo) VLC e anche qualora volessi imprimerli al filmato. Non mi risulta che in SW ci sia questa possibilità, o almeno nel mio non funziona!
Chiaramente l'utilizzo dei tag non è riconosciuto da tutti i lettori video, soprattutto quelli da tavolo, quindi a meno che non li si voglia imprimere l'uso è sconsigliato!
Se vuoi ti spiego tutto su msn, cmq è molto intuitivo...

Nello specifico: apri Aegisub, carichi i sottotitoli e il video (File>Apri sottotitoli e Video>Apri video rispettivamente), vai nel sottotitolo che ti interessa, se lo vuoi colorare tutto metti il cursore all'inizio altrimenti lo posizioni prima della parola da colorare, clicchi sul pulsante che si chiama Colore primario (ci sono su una A rossa e una B nera), scegli il tuo colore, clicchi OK e poi Conferma e il gioco è fatto. Magari c'è anche un modo più veloce o migliore, questo è quello che ho trovato in una mezz'oretta di smanettamento 96
« Ultima modifica: Martedì 19 Ottobre 2010 19:06 19 da Jenny » Loggato

Quinton

Pesaro Uber Alles

« Risposta #7 il: Mercoledì 20 Ottobre 2010 11:19 11 »

ho provato con il tuo metodo ma non ci sono riuscito. dopo aver cliccato su conferma non mi cambia il colore dei sottotitoli ma copia la prima battuta per tutta la durata del video.
Loggato

Jenny

« Risposta #8 il: Mercoledì 20 Ottobre 2010 11:22 11 »

ho provato con il tuo metodo ma non ci sono riuscito. dopo aver cliccato su conferma non mi cambia il colore dei sottotitoli ma copia la prima battuta per tutta la durata del video.

Ah, perché tu giustamente vuoi cambiare il colore di tutti i sottotitoli... non ci ho provato in effetti, stasera quando torno dall'ufficio ci guardo e vedo se capisco come si fa 96
Loggato

Jenny

« Risposta #9 il: Mercoledì 20 Ottobre 2010 23:09 23 »

Allora, io ho fatto così: devi andare in Sottotitoli > Manager degli stili, creare un nuovo stile cambiando il colore primario da bianco a quello che vuoi tu, salvare lo stile, cliccare "Copia nello script corrente" e chiudere il manager.
Dopodiché selezioni tutti i sottotitoli (click sul primo, tieni premuto SHIFT e click sull'ultimo), in alto (di fianco a Commento) c'è un menù a tendina dove ora, oltre a "Default", dovrebbe comparirti lo stile che hai appena creato e lo selezioni.
Non ho capito bene come funzioni perché non mette nessun tag, sta di fatto che mantiene l'impostazione del colore da te scelto per i sottotitoli selezionati.
Fammi sapere! 41
Loggato

Quinton

Pesaro Uber Alles

« Risposta #10 il: Giovedì 21 Ottobre 2010 00:44 00 »

perfetto! ti ringrazio per l'aiuto e per ripagarti di tutto ciò quando ci vedremo ad un raduno ti offriro una bella birretta  38
Loggato

Jenny

« Risposta #11 il: Giovedì 21 Ottobre 2010 08:24 08 »

perfetto! ti ringrazio per l'aiuto e per ripagarti di tutto ciò quando ci vedremo ad un raduno ti offriro una bella birretta  38

13
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: