SF nel mio curriculum

Offline Giggino

• "grandemente, mettete lo spazio dove volete"
  • *
  • 1963
  • Ho commesso gli errori sbagliati. (T. Monk)
SF nel mio curriculum
« il: Giovedì 14 Ottobre 2010 14:58 14 »
Ragazzi, l'ho scritto nel curriculum che traduco con voi eh :P
Penso che subbare ti dia la possibilità di cambiare pelle a ogni episodio. Sono stato (per ora): Agente segreto a tratti terrorista, Pubblicitario, Serial Killer, Consulente gestionale, Ladro gentiluomo, Scienziato pazzo, Scienziato vero ma nerd, Truffatore/agente dell'FBI, Hank Moody, Finto sensitivo, Medico,  Mentalista, Gangster, Medico a domicilio, Intersect, Scrittore che aiuta la polizia, Esperto di bugie, Insoddisfatto cronico, Faccendiere, Poliziotto, uno dei Foo Fighters!

Offline Mrs Sun

• sub-appaltatrice
  • *
  • 9231
  • - già Silviabbà -
Re: SF nel mio curriculum
« Risposta #1 il: Giovedì 14 Ottobre 2010 16:35 16 »
cheffai t'allarghi?   :1
Vedi che la domanda di rito poi è: "Ma ti pagano?"
E la faccia di risposta è a seconda tra il fare no con la testa o increspare le labbra tipo disgusto!  :1 :1 :1

E' meglio non sconfinare dalla community, siamo marziani!!!!  Ncylon
"Ogni infedeltà semantica rende falsa la riflessione" Milan Kundera *ottoeottantasei*  "Ti chiamerò Mementa!" (Cit. Blackdafne) 
*Proud Member of Daft Syncher Band*
Figli di Sparta si deve essere, non signorinelle col culetto stretto!

Offline Sayda

• dolce Cazzia-Revisori
  • *
  • 10534
« Risposta #2 il: Giovedì 14 Ottobre 2010 16:40 16 »
Anch'io l'ho scritto  :55

E cmq, se ti serve, c'è un topic apposito anche per prepararsi a rispondere a questa domanda!

Pensiamo proprio a tutto!!!  :55
Spoiler

Offline Giggino

• *
  • 1963
« Risposta #3 il: Giovedì 14 Ottobre 2010 16:40 16 »
cheffai t'allarghi?   :1
E la faccia di risposta è a seconda tra il fare no con la testa o increspare le labbra tipo disgusto!  :1 :1 :1

E' meglio non sconfinare dalla community, siamo marziani!!!!  Ncylon

Ti spiego, essendo una specie di agenzia di comunicazione quella che mi aveva chiesto il curriculum, richidevano una ottima comprensione della lingua perchè ovviamente si adattano anche articoli di testate/giornali/blog stranieri...E uno che traduce il linguaggio corrente delle serie dovrebbe avere una buona comprensione, no?? :)
Penso che subbare ti dia la possibilità di cambiare pelle a ogni episodio. Sono stato (per ora): Agente segreto a tratti terrorista, Pubblicitario, Serial Killer, Consulente gestionale, Ladro gentiluomo, Scienziato pazzo, Scienziato vero ma nerd, Truffatore/agente dell'FBI, Hank Moody, Finto sensitivo, Medico,  Mentalista, Gangster, Medico a domicilio, Intersect, Scrittore che aiuta la polizia, Esperto di bugie, Insoddisfatto cronico, Faccendiere, Poliziotto, uno dei Foo Fighters!

Offline Mrs Sun

• sub-appaltatrice
  • *
  • 9231
  • - già Silviabbà -
« Risposta #4 il: Giovedì 14 Ottobre 2010 20:54 20 »
 asd asd asd d'altronde hai l'avatar che meglio ti rappresenta! Da vero Genietto del Male!  Ncylon
la tecnica di impressionare il povero addetto dell'agenzia con paroloni incomprensibili tipo subbare, sottotitolare, fansub... è malefica!  :26

Ti devi chiamare Giggino666 d'ora in poi!  :1 :1 :1 :1 :1 :1

postilla: scherzo sempre io eh?  :9
"Ogni infedeltà semantica rende falsa la riflessione" Milan Kundera *ottoeottantasei*  "Ti chiamerò Mementa!" (Cit. Blackdafne) 
*Proud Member of Daft Syncher Band*
Figli di Sparta si deve essere, non signorinelle col culetto stretto!

Offline Alle83

• El cochiloco
  • *
  • 8592
  • Do not go gentle into that good night.
    • Associazione Culturale Cambridge Open School
« Risposta #5 il: Giovedì 14 Ottobre 2010 21:07 21 »
Io l'avevo chiesto già in un topic mi han detto che non si potrebbe per la questione che non sipossono scaricare i video... ma se lo fate voi l ofaccio anche io!!

Offline Oneiros

• The One
  • 924
  • K-Team and proud. @Oneironauta
« Risposta #6 il: Giovedì 14 Ottobre 2010 22:50 22 »
Io l'avevo chiesto già in un topic mi han detto che non si potrebbe per la questione che non sipossono scaricare i video... ma se lo fate voi l ofaccio anche io!!

Quoto!
"In principio era il Verbo, e il Verbo era fuori synch."
(Libro di Oneiros 1:1)
----------------------------------------------------------
Old con-men never die. Our smiles just fade away.
----------------------------------------------------------
When you play the game of thrones, you win or you d

Offline Giggino

• *
  • 1963
« Risposta #7 il: Venerdì 15 Ottobre 2010 09:35 09 »

Beh, tecnicamente noi traduciamo i sottotitoli, nessuna legge vieta di scaricare il transcript e tradurlo :P

Offline Sayda

• dolce Cazzia-Revisori
  • *
  • 10534
« Risposta #8 il: Venerdì 15 Ottobre 2010 10:34 10 »
Beh, tecnicamente noi traduciamo i sottotitoli, nessuna legge vieta di scaricare il transcript e tradurlo :P

Concordo (è quello che ti dicevo ieri sera, alleteddy).
Spoiler

Atrebor

« Risposta #9 il: Mercoledì 13 Luglio 2011 13:45 13 »
Ragazzi anche io l'ho inserito sul mio CV e devo dire che oltre a fare scena è molto utile  :38

Non si sa mai... :55

Offline Wirjinya

• *
  • 1352
« Risposta #10 il: Martedì 23 Ottobre 2012 21:36 21 »
Scusate se riesumo questo topic, ma avrei una domandina e, siccome è inerente all'argomento, non volevo aprirne un altro (probabilmente inutile).
Dunque, mi sembra di capire che si può scrivere sul curriculum che lavoriamo con SF, ma per quanto riguarda le collaborazioni esterne? Prendiamo il ToHorror Fil Festival: io sono in uno dei gruppi che sta traducendo un film che si vedrà lì, ma essendo una cosa esterna al forum, si può scrivere sul curriculum di aver partecipato alla traduzione (ovviamente specificando che ho tradotto con SF)?
Chiedo perché nella vita vorrei fare la traduttrice, quindi mi farebbe molto comodo inserire cose di questo genere.  :9

Offline Ghideon

• 1760
  • Where there’s a will, there’s a way
« Risposta #11 il: Mercoledì 24 Ottobre 2012 13:02 13 »
Non essendo un lavoro stipendiato o tutelato da contratto la cosa migliore secondo me sarebbe aggiungerlo alla voce "altre esperienze" anche perché rientrerebbe negli hobbies, no?
Sicuramente è un hobby utile, che migliora le proprie competenze nel campo delle traduzioni, nella conoscenza della lingua, e bla bla bla... XD però non è un vero e proprio lavoro.  :86
Serie che seguo (in pausa e non): The Almighty Johnsons, Dexter, The Walking Dead, Once Upon a Time, The Vampire Diaries, Grimm, Game of Thrones, Continuum, Falling Skies
Serie che ho seguito: Fringe, Alphas, Heroes, Chuck, Stargate Universe, Star Trek Enterprise, The Legend Of The Seeker, Smallville, V (Visitors 2009), Kyle-XY, Buffy...
...ed altre che non entrano in firma! XD

Offline marko988

• The Master of Trash - Three-Eyed Raven - FTR - "Shall We Begin?"
  • *
  • 17769
  • "Every battle scar is gonna be another memory"
    • My Tumblr
« Risposta #12 il: Mercoledì 24 Ottobre 2012 13:21 13 »
Io tra altre esperienze ho messo

"Esperienza attiva nel fansubbing, con oltre 150 traduzioni dall'inglese all'attivo"  :82

Visto che la conoscenza dell'inglese fa curriculim, magari scrivendo una cosa del genere può essere "utile"  :55 :55

"Musicals have the power to make everything better"

Offline Wirjinya

• *
  • 1352
« Risposta #13 il: Mercoledì 24 Ottobre 2012 13:45 13 »
Non essendo un lavoro stipendiato o tutelato da contratto la cosa migliore secondo me sarebbe aggiungerlo alla voce "altre esperienze" anche perché rientrerebbe negli hobbies, no?
Sicuramente è un hobby utile, che migliora le proprie competenze nel campo delle traduzioni, nella conoscenza della lingua, e bla bla bla... XD però non è un vero e proprio lavoro.  :86

Quello sicuramente, infatti metterei Subsfactory alla fine, tra gli hobby, come dicevi tu. :)
Però mi era venuto il dubbio su questa cosa del festival perché è esterna al sito, anche se non del tutto. E soprattutto, prima di inserirlo eventualmente nel curriculum, volevo assicurarmi che si potesse fare. Non vorrei mai creare casini per i diritti d'autore e cose del genere... non si sa mai!

"Esperienza attiva nel fansubbing, con oltre 150 traduzioni dall'inglese all'attivo"  :82

Mi piace questa frase!  :88

Offline LordThul

• Admin pensionato ora...
  • *
  • 9371
  • /me vede la gente scema...
    • subsfactory
« Risposta #14 il: Mercoledì 24 Ottobre 2012 13:49 13 »
Wirjinya: il fatto che traduci per un festival non è mica un segreto da nascondere, a mio avviso lo puoi mettere tranqullamente in curriculum. Altra cosa ben diversa è la non divulgazione del materiale fornito per farlo...
So aspettare. Ed è lì che divento realmente e civilmente pericoloso.