Tim DeKay: Persino io sono rimasto shockato dal finale estivo di White CollarLa puntata finale di White Collar si è conclusa con il botto – sia letteralmente che metaforicamente. Non soltanto hanno sparato a Mozzie nel bel mezzo del torace, ma la relazione tra Peter e Neal – che quest’anno erano davvero molto affiatati – è andata a rotoli in seguito ad una terribile e orribile decisione di Neal.
Per cercare di capirci qualcosa di più, abbiamo intervistato Tim DeKay per avere un suo commento sugli ultimi eventi della prima metà di stagione e cercare di capire cosa ci possiamo aspettare dagli episodi rimanenti che andranno in onda a gennaio.
*** ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER ***
PopWrap: Qual è stata la tua prima reazione quando hai letto che Mozzie sarebbe stato sparato?Tim DeKay: Quando l’ho letto per la prima volta, ho pensato: “Finalmente non devo più lavorare con Willie Garson!” [ride]. No, quando l’ho letto per la prima volta, ho pensato due cose: uno, che è un colpo di scena cattivo, ma (due) per quanto riguarda la storia, ci fa capire che qualsiasi cosa ci sia dietro al carillon – o a qualunque cosa ci porti – deve essere qualcosa di fenomenale.
PW: Ho come l’imprezzione che i fan di Mozzie non devono preoccuparsi molto, vero?Tim: [ride] Oh, non sono io a dover rispondere a questa domanda. Ma basta dire che ci sarà una soluzione molto interessante a gennaio.
PW: Quindi, quando torneranno i nuovi episodi a gennaio, riprenderemo proprio da dove vi abbiamo lasciati?Tim: Sì, cronologicamente riprenderemo proprio dallo sparo e la stagione continuerà da lì. Ci saranno episodi incentrati sul mistero e altri, più leggeri, che continueranno sulla stessa scia di quelli della prima parte di stagione.
PW: Mentre lo sparo è servito solo a mantenere viva l’attenzione, credo che il vero cliffhanger riguardi il rapporto tra Neal e Peter in futuro, visto quanto pesantemente Neal ha mentito a Peter.Tim: Sì, esattamente. Proprio mentre Peter stava iniziando ad avvicinarsi e a fidarsi di Neal, lui ha fatto qualcosa di stupido. Quando ci si avvicina a qualcuno, e quel qualcuno ti tradisce così, ti lascia il segno. Io credo che avranno un bel po’ da recuperare.
PW: Peter è un tipo molto tranquillo, ma a me dà l’idea di uno che perdona, ma non dimentica. Sei d’accordo?Tim: E’ un bel modo di vedere la cosa: lui non dimentica mai. E io non so nemmeno se si sia mai fidato di Neal al 100%. Non credo che riesca a farlo. Credo però che se lui si fidasse al 100% di Neal – e Neal si fidasse al 100% di Peter – lo show perderebbe un po’ di tensione. Ci sono momenti in cui si fidano ciecamente l’uno dell’altro, credo che ognuno metterebbe un piede su una bomba per l’altro. Peter lo ha fatto spesso, ad esempio, mettendo in pericolo la sua posizione all’interno dell’FBI per Neal.
PW: Il finale ci ha anche introdotto il personaggio interpretato da Julian Larson. Anche lui ha un ruolo nel mistero del carillon ed è lui che ha sparato a Mozzie. Diventerà un antagonista dei nostri ragazzi nei prossimi 12 episodi?Tim: Vedrete molto Larson nei prossimi episodi, ma come ha ditto Fowler, ci sono persone “più grandi” dietro le quinte che manovrano il tutto. Quel personaggio tornerà, lo rivedremo ancora, ma incontreremo anche altri personaggi che tramano.
PW: Cos’altro ci puoi dire sulla seconda metà della seconda stagione?Tim: Beh, oggi sto cavlcando un cavallo nel Central Park, quindi dire che vedrete questo. Poi ti posso dire che Tiffani (Thiessen aka Elizabeth Burke) tornerà a tempo pieno (dopo il congedo per maternità) per cui non ci sarà più lo schermo verde!
PW: E che ci dici del rapporto tra Neal e Peter?Tim: Ci saranno dei nuovi “capitoli” che esamineranno il rapporto tra Neal e Peter, in maniera drammatica e ‘da commedia’. Per quanto riguarda il mistero del carillon, ci saranno degli sviluppi interessanti. E ci sarà anche un episodio flashback che ci farà capire cosa sta succedendo per colpa di questo carillon e a cosa ci porterà.
PW: Davvero? Riguarderà qualche personaggio in particolare?Tim: Riguarderà Peter e Neal e ci mostrerà il loro primo incontro. Ci sarà anche Elizabeth. Il tutto riguarderà il carillon e il mente che sta dietro tutta la storia.
PW: Di quanto ci porterà indietro? Avete avuto bisogno di qualche costume fuori moda?Tim: Si andrà indietro di circa sette anni. Se ricordate, in uno degli episodi precedenti, avete visto Peter con i baffi per cui… sfortunatamente lo rivedrete di nuovo baffuto!
Traduzione: Sayda