subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Giovedì 24 Maggio 2012 21:34 21

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Problema scheda video?  (Letto 792 volte)
Claire
The Eclectic One
Master Subber

Nothing ever really ends, does it?

« il: Mercoledì 15 Settembre 2010 10:58 10 »

E' un problema che è iniziato ieri... Dopo pranzo stavo al pc e improvvisamente sono iniziate a spuntare delle righette orizzontali un po' su tutto lo schermo (in genere vanno a collimare proprio sopra alle righe scritte - ad esempio ora che sto scrivendo vedo tutto male). Poi sono dovuta andare al lavoro e ho spento. Ieri sera quando ho riacceso andava tutto bene, così ho pensato (sperato) che fosse un caso isolato.
Ora, dopo una mezzora circa che avevo il pc acceso ha ricominciato e diventa sempre peggio.
Mi è partita la scheda video?
Lo schermo sono abbastanza sicura che non sia visto che se lo collego al lettore dvd esterno si vede benissimo.
Il computer è ancora in garanzia (l'ho preso a Natale dello scorso anno), però ovviamente mi romperebbe non poco.
Qualcuno che ha un rimedio magico? Cosa potrebbe essere di non così drastico?
E nell'eventualità conoscete dei programmi per verificare che sia effettivamente la scheda video (prima di mandarlo in riparazione quindi). Io spero sempre che sia uno di quei casi in cui sono solo cavolate, ma...  Sad
Loggato

**Vuoi fare il moderatore? Scrivimi**
HSMD
The M.R.C.
Master Subber

Sono uno screanzato e un bugiardo laido mentitore

« Risposta #1 il: Mercoledì 15 Settembre 2010 11:19 11 »

Visto che parli di lettore collegato allo schermo assumo che si tratti di un fisso e non di un portatile. Non e' che ieri il pc ha preso una botta durante le pulizie? Se e' una scheda video dedicata e non integrata potrebbe essere leggermente uscita dallo slot pci-e. Anche se il fatto che il problema non te lo dia subito ma dopo un po' di utilizzo mi fa pensare al calore...
Loggato

Okay, down to business. I got my wild cherry diet Pepsi and I got my Black Jack gum here and I got that feeling... mmm that familiar feeling that something rank is going down up there.

@che controllano il synch: non rovinate la suspence, evitate dialoghi con la seconda riga che dica qualcosa di importante leggibile prima che si ascolti, chiaro? Piuttosto lasciatemi la riga corta, sotto al secondo o modificate la formattazione.

Citato da: Benfo
Il synch è oggettivo: se leggi bene e APPLICHI quanto scritto nella guida sai syncare altrimenti sai syncare, ma a modo tuo... ovvero MALE!

Tutti i tentativi mirati ad aggirare questo concetto sono alla base di un inevitabile fallimento nell'apprendimento dell'arte del synch!
Claire
The Eclectic One
Master Subber

« Risposta #2 il: Mercoledì 15 Settembre 2010 11:29 11 »

Sì, parliamo di un fisso.
Guarda ieri quando il problema si è proposto il pc era effettivamente sotto stress, per quello ieri sera avevo sperato che fosse solo un caso.
Però oggi si è riproposto che avevo solo SW aperto in pratica... e dopo circa mezzora... non può essere il calore. Cioè se è il calore vuol dire che c'e' qualcos'altro che non va, o sbaglio?
Volevo provare qualche programmino per testare il pc e vedere cosa ne esce...
Comunque diminuendo la risoluzione il problema se ne va (pare).. però essendo una risoluzione troppo bassa ho provato ad aumentare la frequenza... da 60 a 72 e ora sembra tutto ok...
Loggato

Liunai
Subber

".........I'm a mess." aivliS, I Ѽ you!

« Risposta #3 il: Mercoledì 15 Settembre 2010 12:55 12 »

Che scheda hai?
Riesci a vedere le temperature che ha (anche senza grossi sforzi)?

Probabile che la causa sia il surriscaldamento, a quel punto è il dissipatore sporco, difettoso o con qualche problema di alimentazione.
Se è quello e non ha ancora causato grossi danni alla scheda video, basterebbe dargli una ripulita o eventualmente smontarlo e cambiargli la pasta termica.
Se non è quello...

...il dio dei PC ti vuole male? o_o
Loggato

If the world didn't suck, we'd all fall
off!                                    Proudmember of the TBBT Geek Team!
Claire
The Eclectic One
Master Subber

« Risposta #4 il: Giovedì 16 Settembre 2010 01:27 01 »

Il fatto è che se - mettiamo caso sia quello (che programmi mi consigliate per vedere le temperature? tempo fa ne avevo uno, ma non mi ricordo come si chiamava Tongue) - se lo apro per pulirlo mi scade la garanzia... -.-
Loggato

rikyrich
victim of the SF's bitchy witches club
Master Subber

Puzzola dell'Anno...

« Risposta #5 il: Giovedì 16 Settembre 2010 01:36 01 »

http://www.gtopala.com/ SIW è ottimo e non ti permette solo di vedere le temperature, ma anche molte altre cose.  87
Loggato

Our bodies break down. Sometimes when we’re 90, sometimes before we’re even born, but it always happens and there’s never any dignity in it. I don’t care if you can walk, see, wipe your own ass. It’s always ugly, always. You can live with dignity, but you can’t die with it.
-Gregory House. Season 1, episode 1.
Claire
The Eclectic One
Master Subber

« Risposta #6 il: Sabato 02 Ottobre 2010 00:55 00 »

Mi era sfuggita la tua risposta riky. Proverò sicuramente quel programma.
Comunque sono dovuta passare ai 75hertz, che a 72 ora iniziava a vedersi male... è il monitor per davvero? però se vedo un dvd (ho un lettore dvd - un impiantino 5.1 - che uso collegato al monitor) pare tutto normale...
Loggato

HSMD
The M.R.C.
Master Subber

« Risposta #7 il: Sabato 02 Ottobre 2010 01:04 01 »

Ma usa la stessa porta del monitor per collegare il pc e il lettore dvd?
Loggato

Okay, down to business. I got my wild cherry diet Pepsi and I got my Black Jack gum here and I got that feeling... mmm that familiar feeling that something rank is going down up there.

@che controllano il synch: non rovinate la suspence, evitate dialoghi con la seconda riga che dica qualcosa di importante leggibile prima che si ascolti, chiaro? Piuttosto lasciatemi la riga corta, sotto al secondo o modificate la formattazione.

Il synch è oggettivo: se leggi bene e APPLICHI quanto scritto nella guida sai syncare altrimenti sai syncare, ma a modo tuo... ovvero MALE!

Tutti i tentativi mirati ad aggirare questo concetto sono alla base di un inevitabile fallimento nell'apprendimento dell'arte del synch!
Claire
The Eclectic One
Master Subber

« Risposta #8 il: Sabato 02 Ottobre 2010 10:00 10 »

Ma usa la stessa porta del monitor per collegare il pc e il lettore dvd?
No sono due porte diverse. Tanto che io col pc acceso, posso passare in AV e vedermi un dvd oppure passare in modalità TV e vedermi la TV. Poi passando in PC, ritorno sul pc.
Può essere la porta o magari il cavo?
Loggato

HSMD
The M.R.C.
Master Subber

« Risposta #9 il: Sabato 02 Ottobre 2010 10:34 10 »

Potrebbe, perche' se cambiando la frequenza di refresh del monitor hai ovviato al problema allora e' da escludere un problema di surriscaldamento della scheda video. Se hai modo di farlo, la cosa piu' semplice sarebbe fare delle prove usando lo stesso cavo su un monitor diverso o ancora un cavo diverso sullo stesso monitor per capire quale possa essere il problema.

A volte, per esperienza, basta "girare" il cavo e il segnale video migliora. Nel senso di collegare la spina attualmente collegata dietro al pc al monitor e viceversa, btw questo e' sintomo di un cavo un po' scarsino come qualita'  noo. In genere si mette la parte con la ferrite (chiamata tecnicamente: quell'affare piu' largo lungo il cavo  Asd) alla porta sul pc.
Loggato

Claire
The Eclectic One
Master Subber

« Risposta #10 il: Sabato 02 Ottobre 2010 11:01 11 »

Proverò a fare qualche prova. Il monitor ormai c'ha i suoi 5 (o 6) anni, quindi considerando che i cavi sono quelli in dotazione potrebbe anche essere quello il problema. Farò qualche prova. Alla peggio ho lo schermo del mio vecchio pc (uno di quelli schermi catorci di una volta Asd) e proverò a collegare quello. Vi farò sapere...
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: