Anche se da poco seguo la serie (4 giorni?... ) e sono oramai all'ottavo episodio e spero di poter avere i rimanenti episodi entro breve per potermi portare in pari per poter scambiare opinioni con gli altri del forum... tanto sembra che abbia tempo...
Comunque, tornado alla serie, devo dire che la trovo fantastica. Ne avevo sentito parlare prima che uscisse lo scorso anno, ma poi più nulla. Le uniche voci erano poco appassionanti ; nessuno sapeva come sarebbe stata (parlo dell'estate scorsa) ma già la definivano un polpettone di 4400, X-Men e Alias.
Dopo questi primi episodi posso non mi è sembrato che ci fossero tanti punti d'incontro tra le serie. Certo, di Alias si potrebbe riprendere parte dell'atmosfera di azione e della trama intricata, am lo stesso lo si può dire di Lost o DarkAngel. Per gli X-Men ovviamente le similitudi sono molte (alcuni poteri , ma anche situazioni: Hiro e Kitty Pride per citarne una) ma dopotutto trattano lo stesso argomento. Se restiamo nel campo fumettistico, potrei citare anche gli Strangers, o meglio ancora i DP7, che come gli Heroes si trovano provvisti di poteri senza sapere come. Gli Heroes sembrano a primo acchito provvisti di poteri in quanto mutanti, ma il fatto che si siano attivati tutti nello stesso periodo non è interessante. Sono una specie di meccanismo di difesa per qualche evento apocalittico (un po' come i 4400?)?
A livello di citazioni credo che si potrebbe andare avanti all'infinito (CrossGen, Ultraverse, DarkHorse,Image...) ma questo è il mondo dei fumetti e televisivo. Dopotutto è dagli anni '30 che i supereroi scorazzano nel mondo illustrato, e prima di loro altri avventurieri si muovevano nel mondo dei romanzi, personaggi e situazioni che per gli appassionati sono diventati dei rimandi ad altri rimandi. L'importante però è non copiare un idea così come ci è stata presentata, ma elaborarla e farla nostra, per poi ritrasmetterla in una forma nuova... in una versione nuova... nella versione che avreste voluto fosse stata. Questo permette di avere infinite possibilità partendo da una base comune...
Non sarà la serie più innovativa del secolo, lo ammetto, ma è ottima a livello di articolazione della trama, recitazione e realizzazione scenica.
Quindi