Hai capito benissimo cosa voglio dire. Lost è una storia sui personaggi, sulle loro vite e su scelte di fede.
Il resto, i misteri, le soluzioni, contano poco. Fanno da sfondo.
Al sondaggio ho votato 0, se si fraziona come fai tu allora posso dirti che, da 0 a 10, do 20 alla conclusione sui personaggi E alla storia e -100 alla presa in giro/truffa/crimine di chiesa e 'tutto era x la 'fede''.
Non vedo, e non ho mai visto, separazione tra personaggi e storia, non è possibile pensare ai personaggi indpendentemente dalla storia e viceversa, è la storia che alimenta l'evoluzione dei personaggi tanto quanto questa alimenta la storia.
Il 90% delle emozioni lo abbiamo avuto nel vedere episodi con un montaggio alternato tra flashback e 'presente' dove i personaggi vivono situazioni analoghe/legate, la scena 'presente'/nella storia sull'isola fa capire cose e sfumature nella scena legata di flashback e viceversa in un continuo senza fine.
Credo che separare personaggi e storia lo si possa fare giusto per dare voti diversi a vari aspetti ma non credo una sia focale e l'altra sfondo.
Sfondo sono le sottotrame abbandonate, i walt e le libby, e una serie di cose alla fine secondarie, tipo l'orso polare, ma non la trama/misteri in generale.
Volendola comunque vedere solo/sostanzialmente dal punto di vista dei personaggi capire quali sono le scelte dei personaggi è fondamentale e per farlo bisogna necessariamente vedere la storia, in particolare cercare di capire come i personaggi si spiegano/vivono quello che succede.
Parli di scelte di fede, per come vedo la storia, i personaggi per me sono epici proprio perchè alla fine non fanno una 'scelta di fede' ma una scelta tra fede ed etica e alla fine scelgono quest'ultima.
Rimontare tutto in modo cronologico permetterebbe di comprendere molti fatti ancora nebbiosi ma sarebbe sicuramente meno soddisfacente a vedersi, non penso ne varrebbe alla fine la pena di smontare e rimontare il tutto per inseguire risposte a domande magari secondarie, ma sicuramente sarebbe da prendere l'ultima stagione semplicemente togliendo tutto il sideways, a quel punto sono convinto che la 'fine della storia' sia perfettamente chiara e più che soddisfacente e in questa la fede non c'entra nulla.
Ciao, Tardis