Che dire. I post di Giusparsival e TheKing riassumono a pieno la mia opinione. Non aggiungo altro se non che questa forse è stata la prima unica vera puntata di questa sesta stagione. E rappresenta anche la fine.
Girata benissimo, commento sonoro più che al'altezza, una puntata che dà un senso al tutto pur non spiegando tutto (sembra un gioco di parole).
In definitiva c'è stato sempre un guardiano dell'isola, un uomo di fede come riferisce Giusparsival. E il Fumo Nero fuoriesce dalla pozza di luce, liberato dallo stesso Jacob, assumento le forme delle persone morte. In più qualche chicca come la ruota sposta-isola e l'identità dei due scheletri nella grotta (eheheh che sicuramente non avevano stabilito dall'inizio ma che hanno sapientemente collegato alla fine).
Il senso di Lost è tutto racchiuso nel bellissimo post di Giusparsival e TheKing. Tutto il resto non conta. L'episodio finale, che sarà sicuramente molto bello, rappresenta una sorta di ringraziamento ai fan e ci mostrerà sicuramente il destino finale di tutti i personaggi e la riunione delle due realtà.
Ma sicuramente, con questo episodio, si dà un significato a tutta la serie.
Voto: 9