- Il ruolo di Jack sull'isola, consapevole di dover restare per uno scopo preciso (ma lo sapevamo già).
Ecco tutto. Il resto solo tante chiacchiere, più o meno importanti, che ci portano lentamente alla sostanza che avverrà solo negli episodi finali. Realtà alternativa che ripete ciò che già sappiamo: che tutti sono collegati anche lì.
Voto: 7.
mi evito la scocciatura dei quotes multipli e vedo di replicare qui a tutto, sperando di farmi capire:
Jack, come ho scritto sopra, è diventato definitivamente ciò che Locke era nella prima stagione: crede nel destino (che ora x lui ha un nome e una faccia, quelli di Jacob) e crede di avere una missione.. ebbene, se una serie, e una serie come LOST a maggior ragione, non è solo contenitore di belle storie, ma anche indagine character - oriented sul mondo, bè allora uno sviluppo del genere riguardo il personaggio protagonista x eccellenza, non la si può ritenere a mio parere una conoscenza collaterale.. si tratta invece dell'ennesima perla aggiunta alla collana... allo stessa stregua si possono interpretare questi sideways di oggi che è vero, non aggiungono niente dal punto di vista del mistery - solving ma contribuiscono con una scrittura ad incastro abbastanza mirabile a costruire il mosaico delle interconnessioni, delle (false ) coincidenze.. il punto non è che i losties si conoscano anche nell'alternative, è vedere COME lo fanno.. e questo COME dà luogo a tutta una trama narrativa che ci sembra ancora sostanzialmente autonoma e staccata dal resto, ma che è destinata a confluire nell'altra, e per questo sì davvero non resta che aspettare.. mna ciò che più conta per me è che anche se per assurdo dei sideways non se ne 'facesse nulla' continuerebbero comunque a rappresentare, nell'universo lostiano, un device narrativo fondamentale, in grado di concretizzare uno dei punti focali della mitologia della serie, fino a questo ciclo rimasto abbastanza in secondo piano o comunque mai sistematizzato e inglobato nella narrazione: il dilemma tra libero arbitrio e predestinazione o su più larga scala, la domanda che ci si pone un po' tutti 'a questo mondo siamo soli o lassù c'è qualcuno ' ?
ma la risposta non è così semplice, così come non è semplice capire la differenza tra il Bene e il Male, tra il bianco e il nero. A riguardo direi persino che questa puntata ha posto ulteriori dubbi sui moventi reali del MIB ... nessuno mi dice che Jacob fosse quello che paventata di essere, anzi, rimango sempre più convinto che alla fine si tratti, come sempre, di una lotta al potere dai confini millennari.. ma questo, insieme al ruolo ricoperto dalla mitologia egiziana, è ancora tutto da scoprire... ma questi episodi non son passati invano.... anzi.
Piuttosto mi piange il cuore a notare tra le righe di questo post un abbandono della passione da parte tua.. non prendere male queste parole, Francesco, solo che mi sembra davvero tu stia procedendo x inerzia nella visione fino al series finale e se quest'impressione fosse vera, ne sarei davvero dispiaciuto, perchè no, quest'ultima stagione non è davvero così deludente, a mio parere.