|
Rorot2
|
 |
« il: Lunedì 22 Marzo 2010 20:48 20 » |
|
Premetto che non sono espertissima d'informatica, per questo chiedo consiglio qui a voi. Devo acquistare un nuovo portatile perchè il mio acer travelmate 8204 ogni tanto dà problemi inerenti alla scheda video (lo schermo diventa verde o nero e quando sono fortunata torna normale dopo qualche secondo, o il pc comincia a spegnersi e riaccendersi da solo finchè non lo spengo, il tutto intervallato dalla mitica schermata blu). Il computer non lo uso per giocare e l'utilizzo di photoshop è limitato al ritocco di qualche foto, ma nulla di che. Lo vorrei piccolo e leggero, perché capita che debba portarmelo in viaggio, ma al contempo mi piacerebbe che fosse capiente a livello di hard disk e capace di mantenere più applicazioni senza troppi sforzi. Finora ho avuto molta cura dei miei portatili, quindi potrei anche sostenere una certa spesa per tenermene uno più di un paio d'anni, se esistono ancora portatili del genere. XD Quello che vorrei sapere, oltre ad un consiglio, è la differenza tra un pc e un mac come prestazioni, pro e cons di entrambi. Non vorrei pentirmi della mia scelta, quindi sotto con i vostri pareri, di sicuro più esperti di quelli che potrei avere io (da quel che ho notato nei post dell'area). Grazie in anticipo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
LaMarghe
|
 |
« Risposta #2 il: Martedì 23 Marzo 2010 11:20 11 » |
|
Io sono parecchio biased, ma se puoi, prendi un macbook 13", come consigliato da effemmeffe. L'unico "contro" è il prezzo, per il resto, a me, personalmente, non vengono in mente altre controidicazioni. Ah, dovrai imparare ad usare Jubler, ma è una cosa rapida e indolore. Per quanto riguarda photoshop, non ci sono problemi, anzi, sarà tutto più rapido.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Rorot2
|
 |
« Risposta #3 il: Martedì 23 Marzo 2010 12:00 12 » |
|
Sì, in effetti vorrei fare un investimento, ed ero già orientata verso il macbook, ma poi quale sarebbe la differeza con il macbook pro? (scusate di mac non ci capisco niente... almeno per ora). Per le dimensioni, beh, credo vada benissimo il 13".
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
LaMarghe
|
 |
« Risposta #4 il: Martedì 23 Marzo 2010 13:07 13 » |
|
Oh, la mia discepola, ti ho proprio "educata" bene durante il tutoraggio. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
effemmeffe
none of the above
|
 |
« Risposta #5 il: Martedì 23 Marzo 2010 13:32 13 » |
|
Dipende dal modello, anche tra i macbook e i macbook pro ci sono diversi modelli Il macbook pro ha caratteristiche migliori per quel che riguarda disco fisso e processore rispetto al macbook e poi ha la porta firewire, lo slot per le SD e la tastiera illuminata. E poi il pro è in alluminio e il non pro è in policarbonato bianco. Io ho avuto culo a metà e ho comprato il non pro quando esisteva ancora con la tastiera illuminata ed era in alluminio, però non ho la firewire che userei per la videocamera, ma non avevo i soldi per un pro... La compagna di mio fratello ha appena preso il non pro di adesso che è in policarbonato bianco e mi piace di meno, ma son solo gusti estetici. Per quel che riguarda il fatto che è un mac, beh... dice già tutto il fatto che sia un mac!  Provare per credere.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Rorot2
|
 |
« Risposta #6 il: Mercoledì 24 Marzo 2010 00:27 00 » |
|
La firewire sarebbe la porta per la videocamera? Non ho mai avuto su nessun pc la porta per la videocamera, e poi il mio è un modello superato 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
effemmeffe
none of the above
|
 |
« Risposta #7 il: Mercoledì 24 Marzo 2010 09:19 09 » |
|
La firewire è una porta di connessione, come la USB, ma molto più veloce, si usa per collegare le videocamere, hard disk veloci, lettori ottici portatili. In realtà a meno che uno non ne abbia bisogno, non è indispensabile. Quello che secondo me fa la vera differenza è la tastiera retroilluminata: non hai idea di come cambi la vita averla quando sei sul divano in penombra, a meno che tu non sia brava in dattilografia e allora è superflua pure quella. Poi sta ad uno decidere se vale la differenza di prezzo. Come anche lo slot per le memory card: io ho da tempo un adattatore che attacco alla USB per scaricare le fotocamere e averlo o no integrato sul mac non fa differenza. Devi decidere tu. Certo che dovendo scegliere meglio puntare nell'ordine su: maggiore ram, un processore più performante e un hard disk più capiente.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
obsidian
|
 |
« Risposta #8 il: Mercoledì 24 Marzo 2010 11:51 11 » |
|
Tra il bianco in policarbonato e il modello base del Pro ci sono ben 250€ di differenza ma le stesse caratteristiche hardware. Anzi il bianco ha 250Gb, il Pro 160, addirittura. Se la scelta va fatta sul rapporto prezzo prestazioni allora meglio il primo, perchè differenze sostanziali ci sono sul modello a partire dai 1600€.  Ovviamente scarti di prezzo così elevati su hardware così simile sono dovuti al costo dei materiali. Di certo l'alluminio fa la sua porca figura rispetto al policarbonato e, a parte la tastiera retroilluminata, il vantaggio sta nella dissipazione maggiore del calore. Come primo Mac io sceglierei il bianco. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
effemmeffe
none of the above
|
 |
« Risposta #9 il: Mercoledì 24 Marzo 2010 12:04 12 » |
|
Sì, Obsi, ho smesso di fare confronti appena ho comprato il mio, tanto apple è così, appena compri qualcosa fa uscire il modello migliore a prezzo inferiore... In effetti ad uno sguardo veloce è come dici tu, meglio il bianco che il pro base, boh? Comunque sono d'accordo con te, il bianco è un buon compromesso come primo mac. Anche se insisto sul fatto che se non c'è fretta conviene tenere d'occhio la pagina dei ricondizionati sul sito apple e aspettare un'occasione lì. Io ho fatto così e sono proprio soddisfatto del mio MB, poi dopo due ibook devo dire che avevo proprio voglia di qualcosa di bello potente!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
LaMarghe
|
 |
« Risposta #10 il: Mercoledì 24 Marzo 2010 12:11 12 » |
|
Come primo Mac io sceglierei il bianco.  E quesi 250 euro di differenza, li spenderi per l'Apple Care Plan. (che personalmente mi ha fatto risparmiare un sacco di soldi quando c'è stato lo tsunami di caffè sulla tastiera)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
effemmeffe
none of the above
|
 |
« Risposta #11 il: Mercoledì 24 Marzo 2010 12:16 12 » |
|
Ecco, l'applecare sono lì che ci sto pensando (si può fare fino a quando non è scaduto il primo anno dall'acquisto) e non sono mica convinto: non credo nelle assicurazioni e sono fatalista. Ora so che me la sono tirata e stasera succederà qualcosa di irreparabile, cazzo...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
LaMarghe
|
 |
« Risposta #12 il: Mercoledì 24 Marzo 2010 12:19 12 » |
|
Allora, io sono stata più o meno obbligata a farla, perchè il MAC l'ho preso come "ditta" con una formula simile al leasing delle auto. Forse da privato acquirente non l'avrei presa, ma a fronte di 900 euro di riparazione, ho gioito per averla stipulata al momento dell'acquisto, visto che la riparazione mi è costata ZERO.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
effemmeffe
none of the above
|
 |
« Risposta #13 il: Mercoledì 24 Marzo 2010 12:21 12 » |
|
a fronte di 900 euro di riparazione, ho gioito per averla stipulata al momento dell'acquisto, visto che la riparazione mi è costata ZERO.
Stai. Zitta. I Mac non si rompono. Almeno, il mio.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
LaMarghe
|
 |
« Risposta #14 il: Mercoledì 24 Marzo 2010 12:28 12 » |
|
Non si è rotto, è solo stato inondato da uno tsunami di caffettone americano bollente...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|