Finalmente ora sono in pari! Secondo me è stato un episodio "normale": non eccelso (il mio preferito è il 2x01), ma di certo il suo appeal è soprattutto nel finale, grazie al quale potremo chiederci nei prossimi lunghissimi mesi come ha fatto?
Prendendo spunto dalla segnalazione di Ginger, qualcuno si vuole cimentare per capire quale sia l'indizio di cui parla Moffat? E soprattutto... capire se si può scoprire il segreto della finta morte di Sherlock?
Io lancio il primo potenziale indizio, poi vediamo se qualcuno mi segue: immediatamente dopo che Sherlock si è buttato, prima che il cilista (compiacente, immagino) investa Watson, si vede un camion che trasporta sacchi di plastica colorati (immondizia?). Quando un minuto dopo la scena viene ripresa dall'alto, e la gente accorre verso il corpo di Sherlock, a margine dello schermo si vede lo stesso camion andarsene via. Se è saltato davvero, potrebbe essere atterrato sul "morbido" su quel camion, e il corpo che finisce sul marciapiede potrebbe essere un altro. A questo, aggiungiamo che mentre parlano al telefono, Sherlock chiede a Watson di tornare indietro sui suoi passi: se osservate bene, tra la posizione di Watson e il marciapiede dove atterra Sherlock non c'è linea di vista, perché c'è una costruzione ad ostruirla. Quindi dalla sua posizione, Watson può solo vedere Sherlock saltare, non atterrare.
Magari poi sono solo giochini che gli autori hanno pensato che avremmo fatto per ingannare l'attesa...