subsfactory.it
News: Hai Facebook o Twitter? Per essere sempre aggiornato sui sottotitoli e sulle news delle tue serie preferite, diventa Fan o Follower di Subsfactory!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Giovedì 24 Maggio 2012 14:48 14

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Passare file audio in file di testo  (Letto 914 volte)
indierocknroll
άήρ
Master Subber

« il: Venerdì 26 Febbraio 2010 20:50 20 »

allora premesso che spero di non parlare di fantascienza Asd, qualcuno conosce dei programmi, possibilmente freeware o comunque a prezzo sostenibile, per passare file mp3 (registrazioni vocali nello specifico) in file di testo?

p.s. non ditemi che c'è solo dragon naturally speaking con cui non ho feeling  24
Loggato

LordThul
Ezekiel Twentyfive Seventeen
Master Subber

/me vede la gente scema...

« Risposta #1 il: Venerdì 26 Febbraio 2010 20:59 20 »

fammi capire meglio...

tu vuoi mettere in play l'mp3, cosi' che un programam catturi le parole e le scriva in un file di testo?
Loggato

"[nome ex accolito], ora son cazzi tuoi!"  - rectius -

"We Are Not Here To Comb The Dolls" - proud member

"Figli di Sparta" - socio sostenitore

Sbabbari! Uomini di inaudita viUlenza! Di inaudita ferocia! Figli del Tio Otino! Avanti miei scroti!… Serrate i granchi, miei sbabbari!
indierocknroll
άήρ
Master Subber

« Risposta #2 il: Venerdì 26 Febbraio 2010 21:03 21 »

Asd detta così mi rendo conto che forse è veramente fantascientifico  1

ho comprato un registratore vocale, che registra in mp3... mi chiedevo se, senza dover riascoltare l'intera conversazione per apportare delle correzioni al "testo" si potesse, facendo leggere l'mp3 (e perciò sì mettendo in play Asd) a un determinato programma, avere il testo, di modo che, potendolo leggere, fosse immediata la correzione... dragon naturally speaking fa tale lavoro se parli al microfono, perciò ho pensato che magari fosse possibile la stessa cosa anche partendo da una registrazione...

premetto che da titolo della sezione io e l'informatica siamo rette parallele, e che ci spero nella possibilità più che credere nella sua effettività...
Loggato

keller

Per grazia ricevuta

« Risposta #3 il: Venerdì 26 Febbraio 2010 21:31 21 »

Il programma da te citato è considerato molto buono a patto che venga tarato (pensa ai peggiori...). Devi fare diverse letture, e mano a mano che vai avanti legge sempre meglio.
La taratura è più facile se hai una dizione corretta, una voce chiara ed un ritmo costante.

Io che sono veneto, parlo veloce e allargo le vocali strette e sfondo le larghe, la taratura presentava uno scoglio troppo lungo, pertanto ho optato per la trascrizione, dato che  dattilografare non sono male.

Se sei nella mia stessa situazione, il tempo per tarare il software o per imparare a scrivere a tastiera a velocità accettabile (cioè più veloce di quanto il software riconosca le frasi) è più o meno lo stesso.

Io ti consiglio di trascrivere, tasto play e pausa, frase per frase. Cerca di memorizzare le frasi o la frase e la posizione dei tasti. L'abilità di dattilografia torna utile, quella di taratura di DNS un po' meno IMHO. Inoltre un dattilografo sarà sempre più veloce del software di riconoscimento.
Loggato
indierocknroll
άήρ
Master Subber

« Risposta #4 il: Venerdì 26 Febbraio 2010 21:43 21 »

Io che sono veneto, parlo veloce e allargo le vocali strette e sfondo le larghe, la taratura presentava uno scoglio troppo lungo, pertanto ho optato per la trascrizione, dato che  dattilografare non sono male.

1 sono veneta anche io ma non avevo pensato a questo "problemuccio" 55 sì beh mi darò alla trascrizione anche se non sono un asso come velocità alla tastiera e in velocità tendo a commetere parecchi errori... più che altro è che dalla prossima settimana non avrò molto il pc a disposizione per cui se "faceva da solo" e poi io dovevo solo correggere mi faceva comodo... ma mi rendo conto che è come chiedere a un asino di belare  55
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: