Perchè Tom Welling non lo vedo molto "espressivo", quantomeno non in Smallville... E poi soprattutto nelle prime stagioni era difficile veramente credere che avesse 14 anni, con quel mascellone

Anche gli altri ne dimostravano veramente di più, però lui spiccava. Anche perchè se guardi in confronto a Lex Luthor non sembrava molto più giovane e invece quanti anni hanno di differenza? una decina o ricordo male?
E poi è perfino troppo "piazzato".. io c'avrei visto meglio uno un pelino più mingherlino, che col passare della stagioni diventava sempre più superman e meno clark kent... pretendevo troppo?

grazie della risposta

sull'espressività non discuto: è fisso. è onesto, non ha mai tentato di strafare (tranne forse un paio di volte in tanti anni), ma è proprio un po' rigidino.
sull'età nemmeno, sembrava un po' grandicello (ma quello direi che è una costante della fiction Usa, far interpretare degli adolescenti a dei trentenni

). Ora va meglio.
sulla fisicità invece no: l'ho sempre trovato perfettamente adeguato al ruolo (cosa che non posso dire di Dean Cain, per esempio). Malgrado il limite dello sviluppo fisico legato al fattore età (per un adolescente è già fin troppo sviluppato).
quanto alla differenza d'età con Lex: beh, insomma... nei fumetti di anni forse se ne passano anche 20 (a spanne, senza particolari ricerche in enciclopedie nerd

), Superman è sui 30/35 mentre Luthor sulla cinquantina abbondante (con differenze secondo il disegnatore, poi). In Smallville su queste cose si sono sempre molto "liberamente ispirati" per cui...

ma dai dialoghi mi pare di ricordare una differenza di 5/6 anni (Clark sui 16/17, Lex sui 21/22). mi sembra.