Mi hanno fermato dall'acquisto 3 cose: il prezzo spropositato
Smartphone della stessa fascia hanno un prezzo equivalente, non capisco perchè la cosa debba valere di più per iPhone.
la fotocamera ormai obsoleta
La fotocamera dell'ultimo modello, nonostante sia una misera 3Mpixel, scatta foto paragonabili quasi a quelle di una con lenti Carl Zeiss montate sui Nokia ed ha un sistema di gestione software (tipo il tap to focus) che penso non esista in altri terminali di quel livello. E gira ottimi video a 30fps.
e la versatilità che ho con windows mobile d'installare veramente quello che mi pare gratuitamente e fare delle cose che con l'iphone non potrei fare.
In realtà puoi fare lo stesso su iPhone, installando una versione modificata dell'OS. Se invece vuoi restare con il software originale praticamente il 70% delle applicazioni varia da gratis a 79 cent, il prezzo di un caffè. E la realizzazione tecnica di molte è qualcosa che WinMo non è minimamente in grado di fare. Il sistema di MS ha sicuramente il vantaggio di offrire una personalizzazione totale ed è su questi presupposti che negli anni scorsi ha basato il suo successo, soprattutto tra gli utenti più geek. A parte questo, però, le sue sorti dipendono da quello che offrirà la versione 7 in uscita quest'anno anche perchè è un sistema operativo che ha ormai perso peso nel settore. Credo sia ancora la scelta migliore per chi deve lavorarci pesantemente ed ha bisogno di alcune applicazioni molto specifiche. E' anche il top se si lavora con Exchange (e ci mancherebbe pure

)
Quindi aspetterei anche io a giudicare l'ipad anche se ben presto dovrà temere la nuova generazione di e-book reader, con un prezzo molto inferiore, funzionalità del tutto simili, una durata di batteria 10 volte maggiore ed un peso nettamente inferiore. Ma la strada è ancora lunga.
Il punto è che iPad è ANCHE un ebook reader, quindi il confronto con gli altri andrebbe fatto esclusivamente per quella fuzione. E se quella funzione è l'unica che interessa al momento credo che Kindle sia il top. Per il resto iPad è qualcosa che offre molto di più, è un device multifunzione.
Scusa se ho fatto queste precisazioni Luca, non prendermi per un evangelist.